Il boom di ascolti per Maria De Filippi a C’è Posta per te è assicurato! La conduttrice, come svela il settimanale Spy, ha infatti un segreto che si chiama “applausometro”, sistema per capire, in base agli applausi del pubblico in studio, quali sono gli ospiti vip che alzano gli ascolti. Un “trucco” che fa sì che la De Filippi sia sempre a conoscenza di cosa piace di più al suo pubblico e che quindi le assicura, puntata dopo puntata, di beccare ogni colpo. Di recente, tra i personaggi più graditi, c’è stato il calciatore e bomber della Juventus Gonzalo Higuain, ma uno tra i più apprezzati dal pubblico è stato lo chef Antonino Cannavacciuolo, volto di Sky (a Masterchef) e di Tv8 con i vari show culinari che lo vedono protagonista tra cuochi in erba e cucine “da incubo”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
L’APPLAUSOMETRO, IL TRUCCO DELLA DE FILIPPI
Gli ospiti sono un tassello fondamentale, da ormai anni, per il successo di C’è posta per te, leader incontrastato del sabato sera degli italiani. I famosi, spesso, sono le sorprese dei protagonisti, i regali meritati dopo un periodo della vita molto difficile, spesso, segnato da lutti, malattie e fine un amore. Il settimanale Spy, attraverso una dettagliatissima indagine, ha stilato un vero e proprio indice di gradimento delle guest star più apprezzate dai telespettatori che, ogni settimana, seguono il programma di Maria De Filippi. Francesco Totti è amato “perché è un ragazzo dal grande cuore che fa molta beneficenza, senza pubblicizzarla troppo, che crea subito un contatto con le storie dove è chiamato a partecipare”. Promossi anche la coppia di amici Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti “che gioca molto sulla comicità e sull’improvvisazione”. Buon riscontro anche per l’ex star di Grey’s Anatomy, e possibile partner di Barbara D’Urso nei nuovi episodi di La Dottoressa Gio’, Patrick Dempsey, che ama molto il Belpaese e, a differenza di molti suoi colleghi a stelle e strisce, ha mostrato molto calore umano ed una forte empatia con i suoi fan italiani. Molto amato anche il giudice di Masterchef, Antonino Cannavacciuolo, “un gigante buono che sa arrivare al cuore delle persone e che funziona molto”.
C’E’ POSTA PER TE: I VIP PIU’ GRADITI DAL PUBBLICO
C’è posta per te, lo scorso anno, ha ospitato anche Carlo Conti, in vista della partecipazione della De Filippi a Sanremo. L’intesa tra i due colleghi è tangibile ed i telespettatori apprezzano quando appaiono assieme sullo stesso palco. Tra gli sportivi, giudizi positivi anche per il calciatore della Juventus, Gonzalo Higuain, merito anche della storia toccante a cui ha preso parte, sicuramente di forte impatto emotivo sulla platea televisiva. L’accoppiata Michelle Hunziker – Tomaso Trussardi (alla prima ed unica uscita sul piccolo schermo come marito e moglie) ha ottenuto “enormi consensi”. Come si testa l'”umore” del pubblico che guarda, ogni fine settimana, un programma, che vive di emozioni, come C’è posta per te? Con un vecchio ma efficace metodo della paleotelevisione, ovvero l’applausometro. Gli autori della trasmissione, attraverso il battere delle mani, dei presenti in studio, colgono, in tempo reale, il gradimento degli ospiti in studito. Non a caso, nel corso delle varie edizioni, spesso, alcuni personaggi dello spettacolo sono ritornati alla corte di Maria, a grande richiesta, con un rinnovato spirito di solidarietà e genuina partecipazione nei confronti della gente comune e del loro vissuto.