Dopo “Gone baby Gone”, Ben Affleck ha diretto (e interpretato) “The Town”, in onda questa sera su Rete 4. Il film è stato presentato fuori concorso alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia: “Oltre che al realismo sociale dei classici della Warner Bros, genere James Cagney la mia fonte di ispirazione è stato ‘Gomorra’. Un’opera di grande tensione, che ci fa capire un mondo, un luogo, anche se non ci siamo mai stati. Sono stato influenzato dal suo stile: dalla sua verità. Anch’io ho cercato di essere molto vero”, ha spiegato Affleck. E ha aggiunto: “Non volevo glorificare i criminali del film ma capirli, sì. Questo è un film per adulti, dovevo essere realista. I comportamenti di molti personaggi sono sbagliati, ma ad esempio il mio vuole anche cambiare. E cambiare non è facile, per nessuno: in questo senso, il tema è universale”. Il film “The town”, clicca qui per vedere il trailer, è stato girato a Boston come il primo film di Affleck “Gone baby gone”. Ricordiamo che “The town” va in onda su Rete 4 a partire dalle 21.15, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



IL FILM AMBIENTATO A BOSTON

La pellicola “The town” viene trasmessa da Rete 4 nella prima serata di oggi, mercoledì 24 gennaio 2018. La regia è stata affidata a ben Affleck che ha riservato per se la parte principale mentre il soggetto è stato tratto dal romanzo di Chuck Hogan intitolato Il principe dei ladri. La sceneggiatura è stata estesa da Peter Craig con lo stesso Affleck e la produzione è stata firmata da Graham King e David Crockett come produttore esecutivo. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono state Thunder Road Pictures, Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures, la distribuzione in Italia è stata eseguita dalla Warner Bros. e la direzione della fotografia è stata curata da Robert Elswit. Il montaggio del film è stato realizzato da Dylan Tichenor con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Harry Gregson-Williams. Il film è stato realizzato in USA nel 2010 con la durata di 125 minuti nella versione ridotta e di 150 minuti nella versione estesa. Pellicola girata interamente in terra americana, con le location esterne girate nella città di Boston, la pellicola è stata ben accolta dalla critica, in tale contesto da segnalare la nomination al premio Oscar del 2011 nella categoria miglior attore non protagonista. Ottimo il riscontro del box office, con gli spettatori che hanno premiato la trama fluida e molto vivace.



NEL CAST BEN AFFLECK

Il film The Town va in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 24 gennaio 2018, alle ore 21.15. Una pellicola prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2010 dalla casa cinematografica Warner Bros unitamente alla piccola compagnia di produzione nota come GK Films. Il film è stato diretto da Ben Affleck. La pellicola vede un cast di attori veramente di ottimo livello, tra di essi spicca lo stesso regista, ottima anche l’iterpretazione di Rebecca Hall che fa da spalla ad Affleck, buona anche la performance di Jon Hamm a cui è stata affidata la parte di Adam. La pellicola, che si basa sulla rivisitazione del romanzo il Principe dei ladri di C. Hogan, gode delle belle musiche composte da Harry Gregonsen Williams. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



THE TOWN, LA TRAMA DEL FILM

Il film si basa sulle gesta di un criminale, Doug, al soldo di un boss criminale della sua zona, la piccola cittadina di Charlestown. Durante una rapina in banca, Doug prende in ostaggio la giovane direttrice della banca, una volta terminata l’azione Doug segue la donna allo scopo di avere la sicurezza che ella non possa avere indizi compromettenti. Doug inizia a frequentare la ragazza e se ne invaghisce follemente, nonostante Claire sia traumatizzata dall’azione violenta a cui è stata sottoposta, come è immaginabile il criminale non confessa alla donna il ruolo che ha avuto nella rapina. L’uomo, oltre a portare avanti il rapporto con Claire, deve riuscire finanche a sfuggire agli agenti federali che tramite l’agente speciale Adam Frawley lo ricercano attivamente. Il criminale si innamora sempre più della ragazza e decide di lasciare il contesto criminale nella quale è cresciuto, tale decisione gli attira le ire della famiglia di Jem nella quale è di fatto cresciuto vista la morte della madre in cause misteriose. La decisione suscita anche la reazione del boss al cui soldo lavorava Doug, il malavitoso minaccia di uccidere Claire, la minaccia sortisce il suo effetto, costringendo di fatto Doug a ritornare sui suoi passi ma, avverte però il suo boss che nel caso in cui alla donna che ama succedesse qualcosa, egli ucciderebbe il suo capo. Tutto sembra andare per il meglio, ma l’agente del Fbi porta a conoscenza Claire della vera identità di Doug, la donna mette per questo fine al loro rapporto, proprio nell’imminenza di un grande colpo allo stadio cittadino, i piani della banda vengono cosi svelati alla polizia. Alla fine della rapina ad attendere la banda vi sono i poliziotti, ne scaturisce uno scontro a fuoco, dalla sparatoria si salva solo Doug che riesce a scappare con il bottino. L’uomo è ancora intenzionato a lasciare il crimine, come soluzione uccide il suo boss, e allo stesso tempo telefona a Claire allo scopo di fuggire con lei. La donna è però controllata dalla polizia, nonostante questo riesce a mettere dell’avviso il suo amante che fugge in Florida, non prima però di aver abbandonato i soldi nel giardino della donna, soldi che saranno usati per costruire una pista di pattinaggio benefica intitolata alla madre di quello che è ormai diventato un ex criminale.