Dalla bocciatura alla scuola elementare al trionfo in tv sono passati alcuni anni, ma Alberto Angela si gode tutto il successo, pienamente meritato. Essere bocciato in quinta elementare ha smosso qualcosa in Alberto Angela che, da quel momento, non si è più fermato studiando e viaggiando per avere la cultura che oggi gli permette di raccontare la storia e l’arte in tv come se stesse leggendo un libro per bambini. Meraviglie, la penisola dei tesori è stato un successo su tutta la linea: applaudito dal pubblico, seguito da milioni di telespettatori in tv e osannato sui social, Alberto Angela è il personaggio televisivo del momento. In quattro puntate di Meraviglie, ha incollato davanti ai teleschermi una media di 5,5 milioni di telespettatori toccando anche i sei milioni. Un successo straordinario per Alberto Angela che, per il momento si gode il successo appena ottenuto per poi rimettersi in viaggio per portare su Raiuno nuove Meraviglie (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



I RINGRAZIAMENTI DI VICENZA

La parte finale dell’ultima puntata di “Meraviglie – La penisola dei tesori” è stata dedicata ad Andrea Palladio. Le riprese sono state effettuate a dicembre principalmente alla Rotonda e a Villa Caldogno dove l’attore Ivan Marescotti ha impersonato l’architetto padovano. “Una nuova, straordinaria occasione per far conoscere il patrimonio vicentino. Con uno degli autori più amati e seguiti della tv italiana di oggi, le bellezze di una terra meravigliosa splenderanno nella sfolgorate nitidezza dell’alta definizione. Vicenza aveva bisogno di fare due cose: non solo restaurare, ma ripensare il proprio patrimonio, adeguandolo agli standard che il viaggiatore di oggi esige; e farlo conoscere al mondo. Stiamo riuscendo a fare entrambe le cose”, ha detto il vicesindaco e assessore alla crescita del Comune di Vicenza Jacopo Bulgarini d’Elci, come riporta Vicenza Più. La puntata dedicata a Vicenza è state realizzata con il supporto operativo e l’assistenza logistica del Consorzio Vicenzaè – Vicenza Film Commission, che grazie al Comune di Vicenza ha anche fornito alcune immagini del Teatro Olimpico. (agg. Elisa Porcelluzzi)



CHIUDE CON 5,5 MILIONI DI SPETTATORI

Chiude con un altro grandissimo risultato “Meraviglie – la penisola dei tesori” su Rai 1: la quarta ed ultima puntata del programma di Alberto Angela ha dominato gli ascolti e ha vinto la serata di ieri, mercoledì 24  gennaio, con 5 milioni e 492mila spettatori e il 22,8% di share, confermandosi come il programma più visto della giornata. Con quasi mezzo milione di interazioni (437mila, in totale) “Meraviglie” è stato inoltre un grande successo anche sui social posizionandosi  al secondo posto della classifica Nielsen dei programmi di prime time più commentati dal primo gennaio 2018. La puntata più seguita di “Meraviglie” è stata la terza, andata in onda mercoledì 178 gennaio: 5.824.000 spettatori pari al 23.8% di share. “Durante il nostro viaggio abbiamo ammirato capolavori assoluti; incontrato pensatori, re e artisti di ogni epoca che hanno creato qualcosa di unico, rimasto unico dopo secoli, anche per noi. GRAZIE per averci seguito fino a qui. A presto! #Rai1 #Meraviglie @albertoangela”, è il messaggio apparso sul profilo Twitter di Rai 1 al termine della puntata di ieri sera. In cantiere già una seconda edizione del programma? (agg. Elisa Porcelluzzi)



MALINCONIA SU TWITTER

Malinconia e dispiacere spopola su Twitter per l’ultima puntata di Meraviglie, la penisola dei tesori, che ha conquistato davvero tutti con l’immenso Alberto Angela e il suo percorso attraverso i Patrimoni dell’UNESCO nel nostro paese. Con l’hashtag #meraviglie, infatti, in super tendenza su Twitter, i fan del conduttore hanno espresso la loro immensa tristezza: come faranno, adesso, a rimpiazzarlo? E cosa faranno il mercoledì sera senza i suoi percorsi su montagne e colline, le sue passeggiate nelle piazze, le sue descrizioni di quadri e statue? Ecco alcuni Tweet molto divertenti: “ogni settimana la voglia di visitare mezza Italia e di comprare un drone per fare le foto dall’alto si fa sempre più potente #Meraviglie”, “Stasera ultima puntata #Meraviglie e vorrei ringraziare di cuore @albertoangela per averci ricordato quanto è bella la nostra Italia e quanto dovremmo esserne orgogliosi!”, “#AlbertoAngela ti porta per tombe con un tale entusiasmo che sembra di essere ad un’apericena. #Meraviglie”. (agg. Fabiola Granier)

IL COMMENTO DI PLATINETTE

Platinette, sulla sua rubrica di critica televisiva pubblicata dal settimanale DiPiù Tv, si è complimentata con Alberto Angela per il successo di Meraviglie – La penisola dei tesori, il programma in onda su Rai 1 dedicato ai siti Unesco del nostro paese. Il programma di divulgazione culturale si sta rivelando un successo di pubblico e di critica. Platinette ha dichiarato che Meraviglie – La penisola dei tesori accresce il senso di appartenenza all’Italia grazie alla riscoperta delle bellezze culturali: “Guardiamo il programma di Alberto Angela e apriamo il cuore alla bellezza: sentiamo di appartenere ad un paese realmente baciato dalla sorte dove è facile capire che l’uomo sa creare e conservare capolavori e questo vale per ogni angolo d’Italia“. Secondo Mauro Coruzzi, la partecipazione di super-ospiti come Andrea Bocelli, Sergio Castellitto o Uto Ughi è assolutamente funzionale per l’obiettivo che si pone il programma di Alberto Angela. Per non correre il rischio di essere soltanto uno dei tanti programmi che illustrano il patrimonio culturale del nostro paese, infatti, Meraviglie – La penisola dei tesori si affida a guide d’eccezione. Tra gli altri personaggi illustri che hanno partecipato al programma, troviamo Gianna Nannini, Toni Servillo, Monica Bellucci, Andrea Camilleri e tanti altri. Secondo Platinette, questa peculiarità è il tratto distintivo del programma di Alberto Angela che regala un punto di vista in più alla descrizione classica dei nostri patrimoni dell’umanità. Platinette si è complimentata con Meraviglie anche dal punto di vista tecnico, per le immagini di altissima qualità e per l’accuratezza del montaggio. Seguono i complimenti alla Rai per aver dato vita al progetto: “Va dato ancora una volta merito alla Rai di avere sostenuto un progetto che, non solo, non fa una piega: al contrario, ci stira, davanti agli occhi, le pieghe di un paese al quale tutti dovremmo riservare un trattamento maggiormente rispettoso“. (agg. Fabio Morasca)

I RICORDI DI RICCARDO MUTI

Gli italiani hanno seguito ieri sera l’ultima puntata di Meraviglie, il viaggio di Alberto Angela tra i siti storici più belli d’Italia. È stato un racconto caratterizzato da grandi emozionI, grazie al passaggio dalle luci di Castel del Monte al buio delle necropoli etrusche. E proprio il capolavoro medioevale voluto da Federico II di Svevia, ha ricordato il significato e l’importanza della tolleranza tra i popoli, voluta proprio dal grande sovrano. Come sottolineato più volte dal conduttore, nel castello si associano particolari dell’architettura greco-romana, uniti a quella araba e ovviamente agli elementi culturali dell’Europa settentrionale. Riccardo Muti, che ha trascorso la sua infanzia non lontano da quello splendido luogo, ha raccontato l’emozione provata al primo impatto con il Castel del Monte, da lui visitato per la prima volta insieme alla sua famiglia quando aveva solo 6/7 anni. Si è trattato di un incontro indimenticabile, rinnovato più volte successivamente, e che ancora oggi ricorda perfettamente. [Agg. di Dorigo Annalisa]

MERAVIGLIE DI ALBERTO ANGELA, L’ULTIMA PUNTATA

Ultimo appuntamento con le Meraviglie di Alberto Angela, il programma sulla “Penisola dei tesori” che in queste puntate ha raccontato i patrimoni dell’UNESCO del nostro paese, tra piazze storiche, monumenti, quadri in chiese e castelli, città meravigliose. In questa puntata Alberto Angela ci ha portato a Castel del Monte, in Puglia, ad Andria. Sempre per rimanere in Puglia un salto ad Alberobello, per il racconto dei trulli, patrimonio dell’UNESCO dal 1996. Da Alberobello si va poi anche a Casina Vanvitelliana, un suggestivo casino di caccia ubicato su un’isoletta del Lago Fusaro, nel comune di Bacoli. Il tutto raccontato dalla voce di Pannofino. Si continua con il racconto con la necropoli etrusca della Banditaccia, posta su un’altura tufacea a nord-ovest di Cerveteri (RM) e con Tarquinia, dove i dipinti etruschi all’interno elle tombe sono rimasti ancora intatti. Continuiamo a Roma, nella zona di Villa Borghese, dove c’è il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia che ospita la più importante collezione di repertorio etruschi al mondo. Un salto al Duomo di Firenze e anche in Veneto per le Ville Palladiane. (di Fabiola Granier)

PAGELLE: TOP E FLOP

Come sempre, anche per questa sera, tra i momenti più spettacolari quelli delle riprese dall’alto – con droni ed elicotteri – che hanno raccontato le città e i monumenti: i trulli di Alberobello e Castel Del Monte. Tra i top di questa serata anche la testimonianza di grandi ospiti – come lo sono sempre stati durante tutte le puntate fin dall’inizio: questa sera hanno parlato Riccardo Muti, Veronica Pivetti e Gigliola Cinquetti. Protagonista anche Roberto Farnesi come attore ad interpretare alcune scenette storiche del Re Federico II. Tra i top ancora una volta la magnifica e soave voce di Pannofino. Tra gli attori anche Ivano Marescotti. (di Fabiola Granier)