Nonostante le strategie e le alleanze per penalizzare Italo, ieri sera dalla cucina di MasterChef Italia 7 sono usciti Joayda e Rocco. Durante la sfida finale i concorrenti di MasterChef facevano il tifo per la cuoca dominicana: “Voglio credere che i miei colleghi facessero il tifo per me non tanto per essere finita al duello con Italo, ma perché stimavano la mia cucina e il mio stile. Purtroppo sono uscita contro di lui, ma credo fermamente in quello che faccio. Non è un’eliminazione, ma l’inizio di un nuovo traguardo”, ha detto Joyada a Vanity Fair poco dopo la sua eliminazione. Nessun risentimento nei confronti di Italo, che ieri sera ha avuto la meglio: “Gli auguro tutto il bene e la salute possibili. Ha 74 anni, potrebbe essere mio padre, ma penso che abbia capito come funzioni il gioco. Un po’ come diceva Napoleone: nel bene e nel male, l’importante è che se ne parli”. Anche Rocco, che ha dovuto lasciare il grembiule di MasterChef dopo l’Invention Test, ha commentato il comportamento dell’ex aviatore: “Non penso che sia uno stratega, è semplicemente così di carattere. È abituato a essere la primadonna e, quando si sente escluso o denigrato, reagisce in questo modo. Gli auguro tutto il meglio, anche se mi rendo conto che il suo non sia stato il comportamento adatto né per una trasmissione televisiva né per le persone in generale. È un atteggiamento che mi aspetto da un ragazzino di 19 anni, ma non da un 74enne”, ha detto il professore di chimica sul settimanale.
ITALO È IL PREFERITO DEI GIUDICI?
Italo è il concorrente più criticato e chiacchierato di questa nuova edizione di Masterchef Italia. L’ex pilota in pensione non è certo il più talentuoso della brigata, soprattutto per quanto riguarda l’impiattamento, ma in un modo o nell’altro è sempre riuscito ad uscire a testa alta dai vari Pressure Test. Ne abbiamo avuto conferma proprio ieri sera, quando il più maturo tra gli aspiranti chef è riuscito a restare aggrappato alla gara sconfiggendo, con una banale pasta al pomodoro, la più quotata Joayda (tra le favorite della vigilia). Una decisione che continua a far discutere il popolo del web, più che mai diviso tra favorevoli e contrari: c’è chi pensa che Italo sia una vera super star e chi invece crede che i quattro giudici lo stiano preferendo agli altri compagni di avventura. Sono in molti, infatti, a pensare che Italo avrebbe già meritato di uscire ma che Joe Bastianich e soci continuino a tenerlo in gara sono perché è un personaggio particolare e come tale favorisce gli ascolti. Ma quanto ancora potrà proseguire in questa complessa competizione? [Agg. di Dorigo Annalisa]
EVVIVA ITALO!!
Nel bene e nel male, Italo è stato il vero protagonista della puntata di ieri di MasterChef Italia 7. Tutto comincia con l’Invention Test, quando Simone decide di mettere i bastoni fra le ruote al 74enne: “Preferisco mettere in difficoltà lui anziché quelli bravi”, dice il concorrente. L’ex aviatore si rimbocca le maniche a tira fuori le unghie: “I colpi bassi arrivano sempre e ognuno è consapevole di quello che fa e di quello che dice”. Alla fine della prova Italo dà una lezione a chi lo ha sfidato: il suo piatto è il migliore. Italo non le manda certo a dire e mentre torna al posto si rivolge ai suoi colleghi: “Cornuti e stron*i”. Come si sa la ruota gira e Simone finisce fra i peggiori: “Ha cercato di tracciare il mio destino, ma se l’è tracciato da solo”, puntualizza di Italo. Ma nella prova esterna Italo non riesce a coordinare la brigata, che è così costretta ad affrontare il Pressure Test. Alla fine a spuntarla ancora è Italo che batte Joayda, una delle candidate alla vittoria finale. Su Twitter Italo ha numerosi “adepti”: “In mezzo alle iene io non ci sto”. Italo ed il nuovo mantra della mia vita!” e “Siamo già in astinenza da #Italo per la prossima puntata. #Masterchefit #TeamItalo”, scrivono due utenti. Un altro iternauta, che non fa il tifo per l’ex aviatore, lo ha difeso: “Italo, a #MasterChefIt sei come un pinguino nel deserto, ma io ieri sera ho tifato per te. Certe alleanze non si devono fare”. (agg. Elisa Porcelluzzi)
ITALO CONTRO TUTTI?
Non sono mancate le sorprese nella puntata di Masterchef Italia 7 di ieri sera, che ha segnato l’imprevista eliminazione di Rocco e soprattutto di Joayda. Quest’ultima era finita inevitabilmente tra i favoriti per la vittoria finale fin dalla prima puntata, nella quale si era aggiudicata la Mistery Box. Anche se non ha mai rappresentato un esempio di simpatia, la concorrente aveva evidenziato estro e capacità, ben al di sopra di altri suoi compagni di avventura. Ma il Pressure Test riesce a sorprendere anche i più bravi e già in passato ha segnato eliminazioni illustri. Ecco dunque che Joayda è riuscita a soccombere su Italo, sulla carta inferiore a lei per quanto riguarda talento e capacità. La pasta al pomodoro ha promosso l’ex pilota, anche se la scelta dei giudici non è stata approvata né dagli altri aspiranti chef né tanto meno dal pubblico da casa. Sebbene sul web siano in molti a considerarlo un vero highlander, altri telespettatori ritengono ingiusta la sua promozione, convinti che i giudici abbiano un occhio di riguardo nei suoi confronti… [Agg. di Dorigo Annalisa]
MASTERCHEF ITALIA 7, ELIMINATI SESTA PUNTATA
Altre due eliminazioni sono arrivate nel corso della sesta puntata di Masterchef. A lasciare la cucina del cooking show di Sky sono stati Rocco e Joayda. La Mystery Box aveva premiato Simone, che non è stato però capace di utilizzare al meglio il vantaggio acquisito per l’Invention Test. Non solo perché non ha messo in difficoltà Italo e Matteo come avrebbe voluto, ma perché dimenticando un ingrediente in pentola è stato penalizzato dai giudici, che l’hanno spedito direttamente al pressure test. Il migliore è stato ritenuto Italo, che però ha guidato la sua brigata alla sconfitta nella prova in esterna. Kateryna e Antonino sono riusciti a evitare il pressure test perché ritenuti i migliori della propria brigata e dopo una prova “a tappe” Italo e Joayda si sono sfidati in un duello che ha premiato l’ex pilota di aerei e la sua classicissima pasta al pomodoro. Tuttavia sembra essere ormai chiaro che la gran parte dei concorrenti non sopporta Italo, il quale da parte sua non sembra voler cercare il consenso di nessuno.
LE PAGELLE
Veniamo ora alle pagelle della puntata. Davide voto 6,5 Partito tra i migliori della Mystery Box, finisce poi tra i peggiori dell’Invention Test, ma riesce a evitare l’eliminazione e poi il pressure test. Simone voto 6 Non sfrutta bene il vantaggio all’Invention test e rischia anzi di essere eliminato. Al pressure test parte in difficoltà, ma riesce poi a recuperare terreno e a finire per primo nella sua batteria. Giovanna voto 5 Paga la troppa ansia cui va incontro quando si trova ad avere delle responsabilità: e quando comanda la brigata e quando potendo scegliere come suddividere i concorrenti al pressure test potrebbe penalizzare Italo, ma non agisce di conseguenza. Italo voto 6 Prova da guerriero nel trasformare uno svantaggio datogli da Simone in una vittoria all’Invention test, ma incapace ancora una volta di lavorare in gruppo, anche quando è a capo di una brigata. Ha ormai scelto di creare un solco tra sé e gli altri, ma da solo non potrà andare lontano: meglio che se lo metta in testa.