CURIOSITÀ SUL CAST
Song’e Napule è una pellicola che è stata affidata alla regia dei fratelli Manetti, il soggetto è stato scritto da Giampaolo Morelli e la sceneggiatura è stata stesa da Michelangelo La neve e dai due registi mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono state Devon Cinematografica e Rai Cinema. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 2013 con la durata di quasi due ore. Nel corso della presentazione avvenuta durante l’edizione 2013 del Festival del cinema di Roma, Song ‘e Napule, è riuscito ad appassionare gli animi dei presenti, suscitando grandi applausi e standing ovation. La pellicola è stata distribuita al cinema nell’aprile del 2014 e trasmessa per la prima volta in tv tre anni dopo, a marzo del 2017, in prima serata su Rai 2. Nel cast troviamo anche Paolo Sassanelli, il commissario Cammarota, volto noto della tv per la sua partecipazione alla nota serie televisiva Un medico in famiglia, a partire dalla prima stagione. Sia Paolo Sassanelli che il protagonista Alessandro Roja sono stati chiamati a interpretare personaggi partenopei pur non essendo campani (Roja è romano, mentre Sassanelli è pugliese).
NEL CAST GIAMPAOLO MORELLI
Il film Song’e Napule va in onda su Rai Movie oggi, venerdì 26 gennaio 2018, alle ore 23.00. Una pellicola realizzata nel 2013 e che vede alla regia la coppia di registi romani noti come i Manetti Bros. Si tratta di Marco e Antonio Manetti, due fratelli romani nati degli anni 70 che negli ultimi anni hanno dato vita a numerose pellicole cinematografiche di forte impatto sociale oltre che di successo. Nel 2017 è stato distribuito al cinema il loro ultimo film dal titolo Ammore e malavita, che vede protagonisti gli attori Giampaolo Morelli e Serena Rossi, presenti anche in Song e Napule nei panni di Lollo Love e Marianna. Il resto del cast è poi composto da Alessandro Roja, Paolo Sassanelli, Carlo Buccirosso, Peppe Servillo e Antonio Pennarella. Ottimo riscontro da parte del pubblico e della critica che ha premiato il film con diversi premi cinematografici e nomination prestigiose ai David di Donatello e ai Nastri d’argento. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
SONG’E NAPULE, LA TRAMA DEL FILM
Paco è un giovane neolaureato al Conservatorio di Napoli. La sua unica qualità, è quella di saper suonare in maniera magistrale il pianoforte ma sua madre è più che mai decisa a trovare a suo figlio un lavoro statale. E così, grazie alla raccomandazione di un noto politico locale, Paco viene assunto come guardiano del deposito merci sequestrate. Un giorno, mentre è intento a suonare un pianoforte confiscato in una villa criminale, Paco viene assoldato dal commissario Cammarota per prendere parte ad un’operazione di polizia molto delicata. Paco, dovrà infatti infiltrarsi nella band di Lollo Love, noto cantante neo melodico che si esibirà durante la festa nuziale di un importante boss locale a cui presenzierà Ciro Serracane, uno dei latitanti più pericolosi in circolazione. E così, senza grandi difficoltà, Paco si ritrova a vestire i panni di Pino Dinamite. Dopo i primi momenti di titubanza, il giovane finirà per affezionarsi a Lollo e per innamorarsi di sua sorella Marianna. Ma il giorno del grande evento, l’operazione non andrà come previsto.