Emma Muscat, allieva di Amici 17, ha affrontato una settimana alquanto turbolenta andando incontro ad una serie di situazioni che l’hanno turbata molto emotivamente. Nello specifico la cantante è stata duramente ripresa da Rudy Zerbi che ne ha criticato il blocco emotivo che non gli permette di essere un’artista completa e libera perché troppo preoccupata del giudizio delle persone. Inoltre nell’ultimo day time andato in onda ieri pomeriggio, Emma Muscat è stata anche rimproverata da Paola Turci che entrando nella saletta dove Carmen stava facendo le prove, le ha consigliato di lavorare di più sulla parte emotiva dell’esibizione. Queste le parole di Paola Turci: “Mi sembra come se avessi ingoiato una 60enne quando canti. Sei classica e questa cosa non mi affascina tantissimo. Fai un’ottima esecuzione, sei brava, canti bene ma il risultato finale è che sei una ragazza di 18 anni che canta da signora. Non mi è arrivata quella tua emozione, serve ancora qualcos’altro, devi far cadere le tue barriere”. Un’ulteriore critica alle sue performance potrebbe convincerla maggiormente a lasciare la scuola?
EMMA MUSCAT TROPPO PREOCCUPATA DEL GIUDIZIO DELLA GENTE
Emma Muscat, in settimana, ha incontrato Rudy Zerbi, non convinto del tutto della sua ultima esibizione durante lo speciale di sabato scorso di Amici 17. Il professore evidenzia un blocco emotivo nell’interpretazione dei pezzi. Le consiglia, in vista dell’imminente serale, di sbloccarsi e reagire agli ostacoli che si profilano lungo il suo percorso all’interno della scuola: “Mi sembra che tu eri molto più concentrata al giudizio degli altri che a quello che devi far sentire. Non risulti vera, non ti fa essere artista. Devi essere libera”. L’allieva, dal canto sua, sperava, con la sua performance, sul palco, di aver dato il maggior numero di emozioni possibili. Ma l’insegnante rincara la dose: “Ho l’impressione che tu abbia sempre fretta di finire le cose perché così ti togli il problema. La musica non è un compito, non è un lavoro. E’ espressione artistica. Il palco, per un’artista, deve essere il massimo godimento. La gente intorno a te, quando ti esibisci, deve essere il momento più bello, quello che desideri di più. Non puoi avvertire la pressione della gente, loro sono un abbraccio”. La giovane cantante chiede al proprio insegnante un consiglio per superare questa sua paura: “Smettila di essere preoccupata dalla gente. Perché lo sai che succederà? Forse, un giorno, la gente attorno a te non ci sarà più”. Dopo essere stata rincuorata da Rudy, l’inteprete trova, forse, il vero punto di svolta, per sentirsi davvero libera interiormente senza pensare a nessun altro.
I CONSIGLI PREZIOSI DI RUDY ZERBI AD EMMA MUSCAT: SUPERERÀ LA CRISI?
Rudy Zerbi non crede, almeno per il momento, alle parole della cantante: “Devi reagire. Non è karma”. Settimana difficile ad Amici 17 per la giovane interprete che, in vista dello speciale di oggi, in onda su Canale 5, ha deciso di passare dalla squadra del Ferro a quella del Fuoco, per via delle continue incomprensioni con l’ex compagna di squadra, Carmen, con cui, ci sono state una serie di incomprensioni, sfociate in diverse crisi di pianto, che hanno impensierito anche la stessa commissione di canto: “Penso che sia la scelta migliore per me”, ha dichiarato l’allieva. Carmen poi, nonostante il mancato punto di incontro, ha voluto chiarire il suo punto di vista sulla spinosa questione: “Quello che ho detto in saletta con Rudy Zerbi lo ripeterei anche ora, ma (…) non posso dire che non è brava. Dico che è brava, ma non mi arriva l’emozione. (…) Confermo tutto quello che ho detto in saletta”. Emma, in questi ultimi giorni, ha avvertito anche la forte mancanza della famiglia. La ragazza ha 18 anni e vive a Malta con il padre e la madre. Ama la sua vita e dice di essere grata per tutto quello che ha ottenuto fino a questo momento. Si definisce perfezionista e molto autocritica, sensibile e capace di dare ai brani una interpretazione molto personale. Sarà lei la rivelazione di questa edizione del talent show di Canale 5?