CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST
La pellicola FIST è stata curata nella regia da Norman Jewison e si basa sul soggetto scritto da Joe Eszterhas che ha esteso anche la sceneggiatura con il protagonista Sylvester Stallone. Il montaggio del film è stato realizzato da Graeme Clifford con gli effetti speciali di John Burke e con le musiche scritte da Bill Conti. Il film è stato prodotto negli Stati Uniti d’America nel 1978 con la durata di 145 minuti. La pellicola drammatica FIST, è uscita nei cinema americani nell’aprile del 1978 ed in quelli italiani nel settembre dello stesso anno. A livello globale la pellicola diretta da Norman Jewison ha incassato oltre 20 milioni di dollari. Gran parte del film è stato poi girato nello Stato dello Iowa, per la precisione nella piccola cittadina Dubuque, luogo perfetto per ricreare l’atmosfera del 1930, anno in cui è ambientato il film. Accato a Sylvester Stallone e Rod Steiger, tra gli attori protagonisti di FIST è impossibile non citare Richard Herd (Mike Monahan), famoso attore americano che ha addirittura contribuito alla fondazione dello Screen Actors Guild, uno dei sindacati americani che tutela i diritti degli interpreti cinematografici statunitensi. Nel corso della sua carriera ha preso parte a diverse pellicole di successo come Trancers – Corsa nel tempo, Mezzanotte nel giardino del bene e del male, Un biglietto in due e Scapa-Get out. Nella versione italiana di FIST il personaggio interpretato da Sylvester Stallone è stato doppiato da Gigi Proietti.
NEL CAST SYLVESTER STALLONE
Fist, il film in onda su La7 oggi, lunedì 29 gennaio 2018 alle ore 23,20. Una pellicola storica e drammatica che vede la partecipazione di un grande personaggio del cinema hollywoodiano come Sylvester Stallone ed è stata diretta nel 1978 da Norman Jewison. Quest’ultimo è un regista statunitense classe 1926, noto per aver curato la regia di a calda notte dell’ispettore Tibbs, Vietnam: verità da dimenticare, Only You – Amore a prima vista, Bogus – L’amico immaginario e Hurricane – Il grido dell’innocenza. Accanto a Sylvester Stallone nel cast di FIST figurano poi Rod Steiger, Richard Herd, Peter Boyle, Melinda Dillon, David Huffman e Tony Lo Bianco. A causa delle numerose scene di violenza presenti nel film, FIST è stato sottoposto a diversi livelli di censura nei vari Paesi in cui è stato distribuito al cinema. A vestire i panni del Senatore Madison è Rod Steiger, attore americano apparso in film come Viaggio senza ritorno e Hurricane – Il grido dell’innocenza (film diretto da Norman Jewison). Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
FIST, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO
Protagonista del film è Johnny Kovak, la cui storia ricalca alla perfezione quella di Jimmy Hoffa, uno dei sindacalisti statunitensi più importanti della storia americana, che fondò l’International Brotheroodof Teamsters. La narrazione racconta l’evoluzione del giovane Johnny che da umile operaio, grazie alla inguaribile e straordinaria tenace, riesce a divenire, nel giro di poco tempo, un leader sindacale in grado di smuovere le coscienze di migliaia di lavoratori. La sua azione sindacale viene ampiamente osteggiata da suoi capi e pur di riuscire a porre in essere un epocale sciopero, Johnny finirà per affidarsi a pericolosi boss mafiosi. Questa sua decisione finirà per compromettere per sempre la sua credibilità, oltre che la sua carriera.