CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E DEL CAST

La pellicola western I compari è stata affidata alla regia di Robert Altman che ha curato anche la sceneggiatura con Brian McKay mentre il soggetto è stato scritto da Edmund Naughton e la produzione firmata da David Foster. La direzione della fotografia è stata curata da Vilmos Zsigmond ed il montaggio da Lou Lombardo con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Leonard Cohen e con la scenografia di Leon Ericksen. La pellicola è stata prodotta in USA nel 1971 con la durata pari a due ore. Il grande successo del film è riconducibile soprattutto alla presenza nel cast di attori straordinari del calibro di Warren Beatty e Julie Christie. Il primo è un noto interprete cinematografico apparso in pellicole molto famose come Il paradiso può attendere (di cui è stato anche regista), Due uomini e una dote, Love Affair – Un grande amore, Amori in città… e tradimenti in campagna e L’eccezione alla regola. Julie Christie è invece un’attrice britannica classe 1941, apparsa in Away from Her – Lontano da lei, Neverland – Un sogno per la vita, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Cappuccetto rosso sangue e La regola del silenzio – The Company You Keep.



NEL CAST WARREN BEATTY

I compari, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 29 gennaio 2018 alle ore 22,40. Una pellicola western e drammatica del 1971 che è stata interpretata da Warren Beatty, Julie Christie, René Auberjonois, William Devane e John Schuck. Il film è stato diretto da Robert Altman, regista statunitense scomparso nel 2006 e reso celebre da alcuni capolavori cinematografici come Buffalo Bill e gli indiani, Ameria Oggi, Jimmy Dean, Jimmy Dean, La fortuna di Cookie e Conflitto d’interessi. Le musiche e la colonna sonora del film sono state affidata a Leon Cohen, uno dei più apprezzati compositori canadesi che ha collaborato con grandi nomi del cinema hollywoodiano ed ha realizzato grandi successi internazionali come Suzanne, Hallelujah e Giovanna d’Arco. Dal 2010, il film I compari, è stato inserito nell’elenco dei film conservati nella biblioteca nazionale presso il Congresso degli Stati Uniti. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.



I COMPARI, LA TRAMA DE FILM WESTERN

Siamo nel primo 900 in un piccolo paesino abitato prevalentemente da gente umile impiegata nella vicina miniera di carbone. Presbiterian Church (questo è il nome del piccolo villaggio di minatori), viene improvvisamente scossa dall’arrivo di John McCabe, un giovane ed intraprendente uomo d’affari più che mai desideroso di aprire proprio nel paesino un vero e proprio casinò, per ospitare al suo interno decine di donne avvenenti e pronte a soddisfare i desideri dei propri clienti. L’idea imprenditoriale di Jonh McCabe attirerà l’attenzione della signorina Miller, esperta di lunga data nel settore della prostituzione e pronta a prendere parte attivamente all’attività. Quando i proprietari dello stabilimento minerario chiederanno a McCabe di porre fine al suo business, il ricco uomo d’affari non si mostrerà accondiscendente e la situazione si evolverà in maniera tragica.