Fiorello ha annunciato la sua partecipazione in qualità di ospite del Festival di Sanremo 2018 durante la prima puntata del suo programma ‘Il Rosario della sera’ su Radio Deejay. Attraverso una telefonata a Claudio Baglioni, ha quindi spiegato di avere cambiato idea (all’inizio sembrava contrario alla partecipazione) e di avere deciso di accettare l’invito a fare da ‘scaldapubblico’ nella kermesse. Ma nel divertente botta e risposta, qualche dettaglio non ha ancora trovato d’accordo l’ospite e il direttore artistico del festival. Fiorello vorrebbe infatti intervenire già all’inizio della prima puntata, mentre Baglioni preferirebbe vederlo entrare in scena attorno alle 22:30. Le ragioni della scelta del Rosario nazionale sono chiare: “Ti prego, Claudio, fammi fare l’inizio. Io alle dieci e mezza già dormo da mezz’ora…” Parole che hanno stupito Baglioni che si è limitato ad esclamare: “Come, dormi da mezz’ora?”. La preoccupazione di Fiorello si è quindi spostata al maestro Cremonesi: “Visto che il maestro Enrico Cremonesi è vegano apriamo la papaia più grossa che c’è!”. E Baglioni ha risposto: “Certo, uccidete il cocomero più grosso che si possa pensare!” [Agg. di Dorigo Annalisa]



GLI OSPITI INTERNAZIONALI

Il nome di Fiorello tra gli ospiti al teatro Ariston per il prossimo Festival di Sanremo è sicuramente uno di quelli che spicca, ma nell’edizione organizzata da Claudio Baglioni stanno trapelando altri artisti estremamente importanti. Innanzitutto l’amico Gianni Morandi, con il quale Baglioni ha portato avanti un tour di grandissimo successo, “Capitani Coraggiosi”, in cu hanno ripercorso tutti i grandi successi delle loro lunghe carriere. E ci sarà anche un big della musica internazionale come Sting, che nelle ultime settimane è presente nell’airplay radiofonico con un pezzo assieme ad un’icona della musica degli anni Novanta, ovvero Shaggy. Ma dopo l’annuncio di Fiorello che sarà presente nella prima serata del Festival di Sanremo 2018, l’impressione è che nei prossimi giorni ulteriori sorprese possano aggiungersi. (agg. di Fabio Belli)



FIORELLO: “SANREMO? PERCHE’ NO!”

Fiorello sarà presente alla 68esima edizione del Festival di Sanremo, condotta da Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, che andrà in onda su Rai 1, in prima serata, dal 6 al 10 febbraio 2018. Lo showman siciliano ha annunciato la sua partecipazione a Sanremo durante un collegamento telefonico con Claudio Baglioni a Radio Deejay. Queste sono state le sue dichiarazioni, ovviamente con un velo di ironia: “Voglio fare lo scaldapubblico nella serata di apertura”. Fiorello ha svelato di aver ricevuto l’invito dal cantautore romano circa dieci giorni fa ma di aver risposto no in un primo momento. Successivamente, lo showman è tornato sui propri passi: “In questi giorni però ti ho visto in tv che facevi l’imbianchino negli spot, ci ho pensato e mi sono detto perché no?”. Baglioni ha accolto la bella notizia con entusiasmo: “Ma veramente? Che notizia bella è questa! Prendete le vivande migliori per il figliol prodigo, ci siano 20 anni di feste di continuo!”. (Aggiornamento di Fabio Morasca)



EDOARDO LEO E SABRINA IMPACCIATORE AL DOPOFESTIVAL

Tra le pagine del settimanale Chi, si legge in anteprima assoluta quali volti condurranno la nuova edizione del DopoFestival. Stiamo parlando di due attori: Edoardo Leo e Sabrina Impacciatore. Mentre il nome di lui era emerso già da svariati giorni, quello della romana era saltato fuori per via di una indiscrezione riguardante Michelle Hunziker e Pierfrancesco Savino che, secondo il popolo della rete, avrebbero avuto le prime problematiche per decidere il potenziale quarto nome che sarebbe dovuto salire sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo. Si diceva infatti che proprio la svizzera, avesse tirato fuori il nome di Ilaria D’Amico mentre l’attore, preferiva qualcuno più intellettuale proprio come la sua collega. Ecco che, a distanza di giorni dalla famosa indiscrezione, il nome di Sabrina Impacciatore è nuovamente saltato fuori ma questa volta si parla di ufficialità e di DopoFestival, lo spettacolo che andrà in onda subito dopo le varie serate ufficiali con la kermesse dedicata alla musica italiana. Sul web si parla di “bel colpo” e la coppia di conduttori inediti sembra già piacere parecchio. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

DUCCIO FORZANO RACCONTA LA SUA REGIA

La regia della 68esima edizione del Festival di Sanremo sarà affidata nuovamente a Duccio Forzano. Il regista torna nella città dei fiori per la quinta volta e promette tante novità. Intervistato per Il Secolo XIX, svela che Baglioni per lui è un padrino artistico: “Ho iniziato a lavorare con lui per i suoi videoclip negli anni Novanta e poi ho seguito la regia televisiva dei suoi concerti – sorride Forzano – Con Pierfrancesco Favino avevo già lavorato a uno spettacolo teatrale mentre con Michelle Hunziker è la prima volta. Posso dire di aver trovato una ragazza davvero disponibile, sorridente e con una qualità difficile da trovare in questo mondo: l’umiltà. Perché tutti abbiamo sempre da imparare qualcosa”. Tra le novità anche l’utilizzo della Spidercam, usata già nei campi di calcio e che permette punti di vista inediti e particolari. La vera sorpresa di questo anno però risiede in un particolare sistema che prende il nome di Cue Pilot: “Un software innovativo per lavorare al montaggio in diretta delle esibizioni combinandole con luci e stacchi delle inquadrature. Si tratta a tutti gli effetti di una novità per l’Italia mentre all’estero viene usato nei grandi eventi come l’Eurovision Song Contest”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

SALE LA FEBBRE PER L’INIZIO DEL FESTIVAL

Sale la febbre per l’inizio del Festival di Sanremo 2018 che andrà in scena al Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio. Cinque serate che vedranno nei panni di padroni di casa Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, già a lavoro nella città ligure. Quello messo su dal direttore artistico sarà un Festival diverso non solo per i cantanti in gara che potranno esibirsi fino alla serata finale non essendo previste le eliminazioni, ma anche dal punto di vista scenografico. Per staccarsi completamente dal Festival di Carlo Conti, padrone di casa delle ultime tre edizioni, Claudio Baglioni ha deciso di rinnovare anche il Teatro Ariston. La scenografia è stata affidata a Emanuela Trixie Zitkowsky che ha deciso di puntare sulla luce e sul colore bianco per accogliere i telespettatori che trascorreranno le cinque serate del Festival all’Ariston. Il palco è stato trasformato in una specie di città del futuro. “Mille metri quadrati di video e di luce – spiega la scenografa – trasformano il tempio immacolato in una tavolozza dai mille colori. Nel cuore della scena un fiore strutturale chiude la prospettiva a simbolo della purezza di tutte le arti e sboccia aprendo i suoi petali di luce svelando il suo interno: cuore pulsante che diviene introduzione all’ascolto della musica (la scala)”, prosegue la scenografa.

UN COLORE DIVERSO OGNI SERA

Il bianco sarà il colore predominante della scenografia di Sanremo 2018, ma ogni sera, in base alle tematiche delle canzoni in gara e agli ospiti che saliranno sul palco del Teatro Ariston, ci sarà un colore diverso ad illuminare tutta la scena. Se il fiore sarà il perno della scenografia, ai lati ci saranno due scale laterali che si aprono come petali di fiore per accogliere i protagonisti del Festival. La scenografa ha anche spiegato perché è stato scelto come colore il bianco. “Maglie larghe in acciaio – quasi vie – costruiscono un legame con l’esterno attraverso percorsi di luce. Il bianco trionfa: purezza dell’arte”, ha aggiunto. “La musica al suo interno, proprio grazie a queste maglie di legami, esce all’esterno traendo ispirazione e motivo di esistere”, ha detto la scenografa che ha trasformato l’Ariston in un auditorium del futuro.