Giovanni Caccamo è pronto a salire sul palcoscenico di Sanremo anche quest’anno e all’uscita del suo nuovo album, Eterno. «È un disco pieno di strumenti, registrato come una volta: gli arrangiamenti li abbiamo fatti agli Abbey Road Studios di Londra con la London Session Orchestra. La realizzazione di un sogno» racconta il cantante a Tv Sorrisi e Canzoni, sottolineando poi che all’Ariston, durante la sua esibizione, l’orchestra avrà un ruolo primario: «Sono un romanticone» ammette Caccamo, «Ma in un momento storico in cui le relazioni mi sembrano sempre più fugaci e frazionate, ho voluto cantare di un amore eterno. È qualcosa che può ancora esistere, anche se costa fatica: io ci credo, anche perché mi sono ispirato a quello che mi sta accadendo nella vita». (Aggiornamento di Anna Montesano)



Emma Marone promuove Frida dei The Kolors

Quale canzone vincerà Sanremo 2018? I super favoriti restano Ermal Meta e Fabrizio Moro, ma la sorpresa potrebbe arrivare anche dai The Kolors che, dal 6 al 10 febbraio, saranno i protagonisti sul palco del Teatro Ariston cantando per la prima volta in Italiano. Il pezzo che la band nata nella scuola di Amici porterà al Festival s’intitola “Frida”. La canzone è stata ascoltata da Emma Marrone che ha promosso il brano. Stash, infatti, il leader dei The Kolors, ha pubblicato un video su Instagram Stories in cui c’è Emma che ascolta la canzone e che promuove a pieni voti la canzone. I The Kolors canteranno la sera dei duetti con Enrico Nigiotti, a sua volta ex allievo di Amici e amico di Emma. La Marrone, dunque, tiferà per Stash o per Giovanni Caccamo, uno degli autori del suo nuovo album “Essere qui”? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).



UNA CANZONE NON DA SANREMO PER ERMAL META E FABRIZIO MORO

Tv Sorrisi e Canzoni, nel numero in edicola oggi, ha svelato nuovi dettagli della 68esima edizione del Festival di Sanremo. Come si vota? Sul noto settimanale tutto è spiegato nei dettagli: “Sono presenti quattro tipologie di voto: la giuria Demoscopica è composta da un campione di 300 abituali fruitori di musica; la Sala Stampa dai giornalisti, accreditati a Sanremo; la giuria degli Esperti da personaggi dello spettacolo e della cultura; infine il Televoto da casa, tramite telefonia fissa e mobile”. La prima classifica dei Big arriverà nel corso della serata dell’8 gennaio: “a determinarla è la media tra i voti delle puntate” si legge su Tv Sorrisi e Canzoni che infine svela la possibilità che la Rai decida di non comunicarla al pubblico in teatro e a casa. (Aggiornamento di Anna Montesano)



LA CANZONE DI ERMA META E MORO “NON DA FESTIVAL”

Tv, Sorrisi e Canzoni ha pubblicato i testi delle canzoni di Sanremo 2018 e tra i vari brani che parlano d’amore, spunta quello di Ermal Meta e Fabrizio Moro, “Non mi avete fatto niente” che è un urlo contro chi predica il terrore. “Mi è venuta l’idea poche settimane dopo l’attentato di Manchester all’uscita del concerto di Ariana Grande” – spiega Fabrizio Moro a Tv, Sorrisi e Canzoni – “Ho chiamato Ermal per provare a scrivere questo brano, senza pensare a Sanremo”. Parole che conferma anche Ermal: “La sua idea mi è piaciuta perché anche di fronte ai drammi della guerra e del terrore possiamo trasformare la paura in forza. E’ quello che ho fatto nella mia vita e che ho raccontato l’anno scorso in Vietato morire”. Un brano attualissimo, dunque, quello che porteranno sul palco del Teatro Ariston i due cantautori, considerati tra i migliori della musica italiana. Un pezzo che è piaciuto subito ai critici che hanno già avuto la possibilità di ascoltarla (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

I TESTI DELLE CANZONI

Povia potrebbe non essere d’accordo sui testi poco impegnati che oggi stanno tappezzando pagine social e gruppi dedicati agli artisti musicali in gara al prossimo Festival di Sanremo. Tv Sorrisi e Canzoni ha pubblicato i testi delle canzoni e salta subito all’occhio il fatto che gli artisti sembrano aveer preferito di tagliare i ponti con politica e problemi sociali per lanciarsi su quello che è ormai il tema simbolo della kermesse canora, ovvero l’amore. Sarà solo un’impressione ad una prima lettura di questi testi o gli artisti lo hanno fatto di proposito per mettere da parte tutto quello che non va o non funziona nella vita comune? Tanta cotemporaneità e anche tanto amore tra chi ha deciso di puntare anche sui luoghi comuni e chi, invece, ha cercato di svecchiare i suoi testi e il proprio modo di fare. Avremo modo di ricrederci una volta ascoltate le canzoni per la prima volta? (Hedda Hopper)

L’APPELLO A CLAUDIO BAGLIONI DA UN DJ AFFETTO DA SLA

Andrea Turnu, giovane dj di Oristano affetto da SLA, tramite un’intervista concessa a Radio Radicale, ha lanciato un appello a Claudio Baglioni con la speranza di prendere parte come ospite alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Andrea Tornu, conosciuto sul web anche con il nome d’arte di Dj Fanny, riesce a comporre musica tramite un software che si può utilizzare solamente tramite gli occhi. Andrea, infatti, può comunicare con gli altri solamente attraverso gli occhi e il sintetizzatore vocale collegato ad essi. Questo è stato il messaggio rivolto a Baglioni: “Caro Claudio Baglioni. Sono uno dei malati di SLA più giovani al mondo, che non è un primato felice. Ma nonostante tutto io la felicità me la prendo ancora con la musica, la mia più grande passione”. Andrea Turnu ha lanciato il medesimo appello anche nel corso di un’intervista concessa a Tv2000: “Con questa canzone vorrei dimostrare che si possono superare tutti gli ostacoli. Spero che la mia musica sia una fonte di forza per tutti gli altri malati”. (Aggiornamento di Fabio Morasca)

EDOARDO LEO E SABRINA IMPACCIATORE AL DOPOFESTIVAL

Tutto si sa, o quasi, sul prossimo Festival di Sanremo 2018 ma sono molti quelli che amano sapere tutto anche dietro le quinte e così ecco che per gli altri c’è pronto il Dopo Festival. A condurre la fascia serale della kermesse canora sono altri due attori italiani ovvero l‘attrice romana Sabrina Impacciatore e il collega Edoardo Leo. Il settimanale in edicola domani conferma che la coppia sarà insieme alla conduzione del programma. Le malelingue però non si fermano qui e addirittura c’è chi gira il dito nella piaga facendo notare che proprio la Impacciatore avrebbe dovuto condurre il Festival, ma alla fine a spuntarla è stata Michelle Hunziker. Se l’anno scorso a farla da padrone nel dopo Festival è stata l’ironia con Nicola Savino, come sarà questa volta con due attori italiani di questo calibro? Non ci rimane che attendere le prime notizia sul programma satellite per giudicare oltre quello che succederà. (Hedda Hopper)

ROSARIO FIORELLO DICE SI ALL’INVITO

Colpaccio di Claudio Baglioni per Sanremo 2018. Dopo aver rifiutato l’invito dei predecessori del direttore artistico del Festival di Sanremo 2018, Rosario Fiorello ha accettato l’invito del cantautore e salirà sul palco del Teatro Ariston durante la prima serata del 6 febbraio. Ad annunciarlo è stato lo stesso Fiorello che, nel corso della prima puntata del Rosario della Sera su Radio Deejay ha chiamato Baglioni spiegandogli di aver accettato il suo invito. “Claudio, circa dieci giorni fa mi hai mandato un messaggio bellissimo per invitarmi al Festival e ti ho risposto che sono un tipo ansioso, che non ce la faccio e quelle menate lì che faccio sempre io… In questi giorni però ti ho visto in tv che facevi l’imbianchino negli spot, ci ho pensato e mi sono detto perché no?”, ha detto Fiorello spiazzando Baglioni che non credeva alle sue orecchie – “Ma veramente? Che notizia bella è questa. Prendete le vivande migliori per il figliol prodigo, ci siano 20 anni di feste di continuo!”. La presenza di Fiorello ha già scatenato l’entusiasmo del pubblico che, da anni, speravano di vederlo a Sanremo. Stavolta, almeno in qualità di ospite, ci sarà.

TUTTI GLI OSPITI

La fila degli ospiti di Sanremo 2018, dunque, è ormai fatta. Sul palco del Teatro Ariston saliranno, oltre a Fiorello, le eccellenze della musica italiana come Gianni Morandi, Biagio Antonacci, Laura Pausini, Gianna Nannini e i Negramaro. Gli ospiti internazionali, invece, saranno James Taylor, Shaggy e Sting. Nessun attore di Hollywood come aveva annunciato alla vigilia Baglioni che ha deciso di mettere al centro del suo Festival la musica. “Non sarà il Festival degli attori hollywoodiani o dell’astronauta del momento”, aveva dichiarato e finora i nomi annunciati confermano le sue intenzioni. Ha deciso di puntare, invece, sugli attori italiani. Dopo aver scelto Piefrancesco Favino come suo compagno d’avventura, dopo aver affidato a Sergio Assisi il preSanremo, per il DopoFestival ha scelto Edoardo Leo che sarà affiancato da Sabrina Impacciatore, Rolando Ravello e dal regista Paolo Genovese.

FIORELLO: ULTIMA PRESENZA NEL 2001

Fiorello, quindi, sarà tra gli ospiti dell’edizione 2018 del Festival di Sanremo. Lo showman siciliano ha accolto l’invito di Claudio Baglioni, ufficializzando la propria presenza durante Il Rosario della sera, il suo nuovo programma in onda su Radio Deejay, chiamando in diretta proprio il cantautore romano. Durante il 2017, prima che il nome di Claudio Baglioni fosse ufficializzato dalla Rai, anche Fiorello ha fatto parte della lista dei papabili conduttori del Festival di Sanremo 2018. La suggestione ebbe inizio da alcune dichiarazioni rilasciate da Beppe Fiorello che si dichiarò non affatto dispiaciuto all’idea di condurre il Festival insieme al fratello. Fiorello, però, replicò subito con il seguente tweet: “Ringrazio il dottore ma non accetto l’offerta! Vado avanti!”. Fiorello, come già anticipato, non sarà presente come conduttore ma come ospite: la sua ultima presenza sul Teatro Ariston di Sanremo risale al 2001, durante l’edizione condotta da Raffaella Carrà. (Aggiornamento di Fabio Morasca)