Il film “Spy” è stato scritto e diretto da Paul Feig: “Sono un grande fan dei film di spionaggio, e ho voluto creare una commedia d’azione in quel genere. La commedia viene dai personaggi perché non è una parodia o una satira. Il pericolo e l’azione sono genuini. Volevamo che avesse il tono di un film di spionaggio, ma comunque divertente. Melissa McCarthy è perfetta per il ruolo, perché suscita un profondo senso di empatia e di sostegno”, ha detto il regista inglese presentando la pellicola. Feig ha un cameo nel film come un ubriaco quando Susan Cooper (Melissa McCarthy) arriva al suo albergo a Parigi. “Spy” è la terza collaborazione tra Melissa McCarthy e Paul Feig dopo “Corpi da reato” (2013) e “Le amiche della sposa” (2011). Il regista e l’attrice hanno anche lavorato insieme in “Ghostbusters” al femminile, del 2016. Ricordiamo che “Spy”, clicca qui per vedere il trailer del film, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL CAST

Spy è una pellicola di genere commedia, azione e spionaggio che è stata affidata alla regia di Paul Feig che ha curato anche la sceneggiatura e la produzione assieme a Peter Chernin. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Chernin Entertainment e Feigco Entertainment mentre la distribuzione della pellicola in Italia è stata gestita dalla 20th Century Fox. Il montaggio del film è stato realizzato da Don Zimmerman con gli effetti speciali di Gergely Glovotz e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Theodore Shapiro, la scenografia è stata ideata da Jefferson Sage ed i costumi di scena portano la firma di Christine Bieselin Clark. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2015 e la sua durata è pari a due ore. Il film Spy è uscito nei cinema americani nel maggio del 2015 ed in quelli italiani nel luglio dello stesso anno. Tra l’altro alcune scene chiave della pellicola sono proprio state girate nel nostro Paese. L’ottimo risultato prodotto al botteghino ha trovato di riflesso un’ottima accoglienza da parte della critica, in modo particolare americana, che ha elogiato il lavoro svolto da Paul Feig ed il suo team di collaboratori. A risaltare più di tutte è stata l’ottima performance attoriale di Jason Statham, notoriamente attore action, protagonista di film come Snatch-Lo strappo e Revolver. Statham, ha infatti sorpreso per la sua straordinaria capacità di interpretare un ruolo fondamentalmente comico. Spy ha ricevuto quattro candidature ai Teen Choice Awards e tre Critics’ Choice Movie Award. Inoltre nel 2016 Paul Feig ha annunciato di avere intenzione di realizzare un sequel del film.



NEL CAST MELISSA MCCARTHY E JASON STATHAM

Spy, il film in onda su Rai 4 oggi, martedì 30 gennaio 2018 alle ore 21.00. Una pellicola comica e d’azione che è stata diretta da Paul Feig, regista ed attore comico americano che in veste di regista ha diretto Le amiche della sposa, Mi sono perso il Natale e Corpi da reato. Tra i protagonisti di Spy troviamo Melissa McCarthy e Jason Statham. Melissa McCartney ha già collaborato con Paul Feig nel film Corpi da reato al fianco di Sandra Bullock. Ha raggiunto la notorietà internazionale grazie alla serie tv Una mamma per amica, in cui ha vestito i panni del personaggio di Sookie. Dal 2011 è poi protagonista della sit com comica intitolata Mike & Molly. La pellicola ha riscosso un successo strepitoso raggiungendo un incasso internazionale che ha superato i 235 milioni di dollari, contro un budget di 64 milioni di dollari per la realizzazione. Apprezzamenti sono arrivati anche da parte dei maggiori critici cinematografici. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.



SPY, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

Susan è impiegata alla CIA in veste di analista. Il suo compito principale consiste nel collaborare con il tenebroso e abile agente Bradley Fine. Mentre quest’ultimo agisce in prima persona sul campo, Susan guida le sue azioni dal suo quartier generale in Virginia. Nel corso di una pericolosa azione segreta, Fine finisce per uccidere , per sbaglio, un potente uomo d’affari russo. Poco dopo la figlia di quest’ultimo, Rayna, uccide l’agente, asserendo di essere in possesso di informazioni top secret che le permettono di stanare ogni singolo agente della CIA. La morte di Fine sconvolge Susan che decide di offrirsi volontaria per portare a termine la missione affidata originariamente a Fine. Lei è l’unico membro della CIA di sui Rayna non conosce l’esistenza. Dopo i primi momenti di titubanza i suoi superiori accettano la proposta e Susan parte in una missione sotto copertura, nel corso della quale verrà affiancata da Rick Ford, a capo dela CIA e fortemente contrario all’operazione.