Comicità e amarezza si uniscono in “Maldamore”, il film prodotto da Maria Grazia Cucinotta in onda su Raidue. Il primo ciak è stato dato a Trento: il film è ambientato a Roma, ma è stato interamente girato con la Trentino Film Commission. Alcune riprese sono state effettuate in una casa in via del Suffragio, in pieno centro storico e a piazza Duomo. Inizialmente erano previste solo due settimane di riprese a Trento, ma poi si è deciso di girare tutto in Trentino: «A Trento si sta bene e la Film Commissione del Trentino ci sta facendo lavorare benissimo. La città è davvero molto vivibile, riusciamo a spostarci sempre a piedi, a fare le pause», dichiarò lo staff. Il film colpisce per i luoghi e la struttura narrativa. Quest’ultima prevede un susseguirsi di avvenimenti improvvisi che spingono i personaggi ad un percorso che li cambierà radicalmente attraverso la scoperta di aspetti nascosti degli altri. Compromessi, tradimenti e segreti: dovranno prenderne atto e ricominciare la loro vita imparando a perdonare se stesso e gli altri. L’amore, che è ingovernabile, non può essere sottoposto a regole intransigenti: questa sarà una delle scoperte che dovranno fare i personaggi. La più grande lezione però riguarda il tempo: nemico della passione e dell’amore, trasforma i sentimenti e riduce gli slanci irrazionali, però rende le persone più lucide e comprensive, meno inclini alla gelosia e all’irrazionalità. In “Maldamore” il rapporto extraconiugale viene trattato in chiave ironica. Una questione delicata ben proposta dai personaggi. (agg. di Silvana Palazzo)



MALDAMORE, AMBIENTAZIONE E LOCATION

Il film “Maldamore”, prodotto da Maria Grazia Cucinotta, non ha conquistato la critica. “Maldamore, commedia para-sentimentale sulle corna e i loro derivati. Ambientazione trentina, Maria Grazia Cucinotta produttrice (e in cammeo), un milione e 750 mila euro di budget, product placement invasivo, ci si trastulla ad alto volume – gli attori sbraitano per buona parte dei 101 minuti – su separazioni e tradimenti, minestre riscaldate e perdoni fiammanti, con un corollario: a chi giova tutto ciò? Non allo spettatore”, ha scritto Federico Pontiggia su Il Fatto Quotidiano. E ancora: “Logorroica e inconsistente, pur se garbata, commediola sentimentale, che nulla aggiunge al consueto repertorio di litigi e rappacificazioni. In pista, a Trento, due lei (Ambra Angiolini e Luisa Ranieri) e due lui (Luca Zingaretti e Alessio Boni) che scoprono qualche cornino. Non si ride, al massimo si sorride, nonostante qualche buffa (superflua) figurina”, ha commentato Massimo Bertarelli su Il Giornale. Ricordiamo che il film, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda in prima tv su Rai 2 a partire delle 21.20 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA

Rai 2 che manda in onda il film tutto italiano del 2014 Maldamore che è stato diretto da Angelo Longoni che si basa sulla sceneggiatura di Massimo Sgorbani e si affida alla produzione di Maria Grazia Cucinotta. La distribuzione del film in Italia è stata gestita dalla Bolero Film mentre il montaggio è stato realizzato da Mauro Bonanni con le musiche di Sergio Cammariere, i costumi di scena portano la firma di Lia Francesca Morandini. Il film è stato prodotto in Italia nel 2014 e la sua durata è di 100 minuti. Film girato quasi integralmente all’interno degli studi delle case di produzione, le riprese in esterno hanno visto come location la città di Roma. La pellicola è stata ben apprezzata dal pubblico e dalla critica, al box office il film ha riguadagnato abbondantemente le spese di produzione con gli spettatori che hanno apprezzato la storia tratteggiata, abbastanza confacente all’interno della vita comune di ogni coppia. Buono anche l’impatto con la critica, con gli addetti ai lavori che hanno tributato alla pellicola molti riconoscimenti, tra di questi spicca la vincita del Nastro D’argento alla sempreverde Claudia Gerini che nella pellicola interpreta il ruolo di Lidia. La pellicola non è stata programmata all’estero per una scelta delle case di produzione.



NEL CAST AMBRA ANGIOLINI

Il film Maldamore va in onda su Rai 2 oggi, mercoledì 31 gennaio 2018, alle ore 21.20. Il film, prodotto nel 2014 dalla Italian Dreams Factory unitamente a Rai Cinema, gode della collaborazione di Maria Grazia Cucinotta che ricopre l’importante ruolo di produttore esecutivo. La pellicola vede la regia del bravo Angelo Longoni, il professionista, aveva ai suoi “ordini” attori di livello per quello che era un cast di spessore, tra gli interpreti spiccano infatti Ambra Angioini, Luca Zingaretti e Alessio Bono. La storia si aggira sulla classica trama all’italiana, dove la produzione cerca di tratteggiare la società civile pur con una dose di ironia. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

MALDAMORE, LA TRAMA DEL FILM

Il film si basa quasi per intero sulla vita di due coppie imparentate tra di esse. Paolo (Alessio Boni) sposato con Sandra, e la sorella dell’uomo che ha una relazione con Marco (Zingaretti). Le due coppie sembrano andare d’amore e d’accordo anche se all’interno di quella formata da Paolo e Sandra molte sono le tensioni, causate soprattutto dal fatto che i due vogliono un figlio ma hanno grosse difficoltà a concepirlo. Gli intrecci amorosi come quasi in tutte le coppie italiane si sprecano, con i due uomini che tradiscono in maniera ripetuta e continuata le loro donne. Le motivazioni che stanno alla base dell’adulterio sono variegate e se Paolo le giustifica con la sua voglia di paternità, Marco è invece attratto in toto dal genere femminile. Tutto sembra precipitare una sera quando i due maschi si confidano le rispettive scappatelle, il loro discorso a volte da caserma sono però ascoltati di nascosto dalle compagne, e di fatto mettono a rischio entrambi i rapporti. Solamente l’amore delle donne unita alla simpatia dei maschi riuscirà dopo tanto tempo a far traslare le relazioni su un piano continuativo, con il tradimento che come spesso avviene all’interno delle coppie agisce da catalizzatore, per un unione che in alcuni casi può naufragare completamente.