Una delle canzoni più attese di questo Festival di Sanremo 2018 è “Stiamo tutti bene” di Mirkoeilcane, che partecipa nella sezione Giovani. Una canzone forte che parla dei migranti e che il cantante, intervistato da Today, racconta con queste parole: “La canzone l’ho scritta in un momento in cui ero vicino a quella causa. Avevo letto un libro, poi mi sono trovato a parlare con un ragazzo che questo ‘viaggio’ lo aveva fatto e mi ha lasciato di stucco. – ancora spiega – Sentirlo in tv fa un effetto, sentirselo raccontare da chi lo ha vissuto davvero ne fa un altro. Da lì è scattata la scintilla che mi ha fatto prendere penna e quaderno. Per rispetto non ho scritto della sua esperienza personale, ci ho lavorato con la fantasia ed ecco Mario. Il tema è pluritrattato, spesso banalizzato, allora ho voluto raccontare la storia di questo viaggio vista con la spontaneità di un bambino, in modo che possa arrivare a chiunque”. (Aggiornamento di Anna Montesano)



ESCLUSI ANCORA I JALISSE

Mancano pochi giorni all’inizio della nuova edizione del Festival di Sanremo, la 68esima, ma è già polemica sui cantanti in gara. L’ultima è stata innescata dai Jalisse, che si sono sfogati sul settimanale Oggi. «Con questa volta siamo a quota 21. È la ventunesima volta che proviamo a tornare a Sanremo dopo la vittoria del 1997 ma non ci vogliono», lo sfogo di Fabio Ricci, che con la moglie Alessandra Drusian vinse all’Ariston nel 1997 con “Fiumi di parole”. Insomma, non hanno partecipato più alla kermesse canora ma non perché non ci abbiamo mai riprovato. Il famoso duo è infatti molto ostinato: marito e moglie hanno avuto un’idea per essere comunque presenti a Sanremo dal 6 al 10 febbraio. «Non ci vogliono in concorso? E noi andiamo a Sanremo in bici, a promuovere la musica indipendente e il nostro programma radiofonico Localitour d’autore… Lavoriamo all’estero, ci chiamano ovunque tranne che in Italia». (agg. di Silvana Palazzo)



ILARIA D’AMICO: “SONO STATA CONTATTATA MA…”

Ilaria D’Amico non salirà sul palco del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo 2018. Il nome della compagna di Gigi Buffon era spuntato nelle scorse settimane. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, Baglioni voleva un’altra figura femminile oltre a quella di Michelle Hunziker e avrebbe pensato proprio alla giornalista di Sky. Oggi, la conferma, arriva da Ilaria D’Amico che, in un’intervista rilasciata ai microfoni del settimanale F ha spiegato di essere stata contattata, ma che alla fine non è successo nulla. “C’è stato un contatto all’inizio” – ha spiegato la compagna di Buffon – ‘[…] “Ma poi la cosa non è andata. Sono un volto di Sky, sarebbe stato complicato“. Nessuna incursione a Sanremo, dunque, per la D’Amico che resterà al suo posto a Sky. Carlo Conti, invece, era riuscito a portare sul palco dell’Ariston un altro volto noto di Sky, Diletta Leotta, anche se per una breve apparizione. Ilaria D’Amico, dunque, avrebbe potuto trovare il modo per accettare l’invito di Claudio Baglioni? Una domanda che resterà senza risposta dal momento che Ilaria D’Amico ha già detto no a Sanremo (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



IL RITORNO DE LE VIBRAZIONI

Tra i più attesi di questa edizione del Festival di Sanremo ci sono sicuramente Le Vibrazioni. Un grande ritorno dopo anni di inattività per la band capitanata da Francesco Sarcina. “Dopo cinque anni ci siamo scongelati e ci siamo ritrovati con le barbe bianche e tanta voglia di lavorare. – scherza il frontman nel corso della conferenza stampa del disco, tenutasi martedì 30 gennaio a Milano. – Il sogno è ricominciato al RadioItaliaLive di Palermo, dove abbiamo capito che forse qualcosa è rimasto nel cuore delle persone. Lacrime ed emozioni a parte, ci siamo guardati e ci siamo detti che dovevamo ricominciare”. La conferenza continua tornando al motivo dello scioglimento “Perché ci eravamo fermati? Perché, come accade nelle relazioni d’amore, arrivi a un punto in cui cresci e cerchi la tua strada. Dovevamo fare il punto della situazione e ci siamo trovati un po’ distanti. Se manca l’entusiasmo, diventa un problema: questi 5 anni ci sono serviti per ritrovarlo. Ognuno ha fatto la propria esperienza, a volte gratificante e altre volte difficile, ma ora facciamo tutti due passi indietro e ci ritroviamo con la nostra musica”. (Agg. di Anna Montesano)

NOEMI PRESENTA “NON SMETTERE MAI DI CERCARMI”

Noemi è pronta a salire sul palco del Festival di Sanremo 2018 per presentare il suo brano “Non smettere di cercarmi” con cui spera di arrivare direttamente al cuore del pubblico. La rossa della musica italiana è presentato il suo brano ai microfoni di Radio 105 a cui ha raccontato che la sua canzone è un inno alla rinascita dopo la fine di una storia d’amore. Il brano parla di legami e di ciò che rimane dopo che una storia finisce. “E’ una canzone che parla di legami, di quello che ci lasciano i legami, di come cambiamo, di cosa ci lasciano le persone che frequentiamo. Allora non smettere mai di cercarmi anche se non stiamo più nello stesso sistema”, afferma Noemi che, nella serata dei duetti, si esibirà in coppia con Paola Turci che, dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno come big in gara, è pronta ad accompagnare Noemi nella sua nuova esperienza al Festival. Noemi, dunque, è pronta e determinata a tuffarsi nel clima sanremese anche se il Festival, ammette, è abbastanza stressante (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

PIPPO BAUDO, FABIO FAZIO E CARLO CONTI OSPITI DI CLAUDIO BAGLIONI?

Claudio Baglioni, direttore artistico di Sanremo 2018, sulla presenza di Pippo Baudo, Carlo Conti e Fabio Fazio (con cui ha girato, negli scorsi mesi, i promo del Festival) alla kermesse canora che inizierà il prossimo 6 febbraio: “Chissà che non vogliano fare una capatina e vedere se l’allievo ha imparato la lezione”. Lo ha lasciato intendere ai microfoni di Radio Subasio, nell’intervista raccolta durante lo shooting fotografico per la copertina di ‘Tv Sorrisi e Canzoni’ in edicola questa settimana. Alla diretta domanda della speaker Fabiana Bisulli che lo incalzava su quello che sarebbe un vero scoop – ovvero la presenza dei suoi predecessori sul palco dell’Ariston – l’amatissimo conduttore ha risposto “Per il momento li sto retribuendo per le lezioni che mi hanno dato … per le ripetizioni che hanno voluto darmi, perché sono gli ultimi tre direttori artistici riconoscibili, ma sai, i professori è meglio tenerli …”. Diplomatico il finale: alla sollecitazione “a volte l’allievo supera il maestro”, il direttore artistico ha concluso “qualche volta … però non glielo diciamo …” Al momento, è certa, la co-conduzione di Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino mentre è, da escludere, la presenza sul palco di una quarto personaggio del mondo dello spettacolo (Aggiornamento Sebastiano Cascone)

LE FOTO DI CLAUDIO BAGLIONI CON FAVINO E HUNZIKER

Michelle Hunziker si sta godendo il clima sanremese già da qualche giorno. La bionda showgirl, unica donna sul palco del Teatro Ariston insieme a Claudio Baglioni e Pierfrancesco Favino, è nella città ligure per provare la scaletta delle cinque serate e fare in modo che sia tutto perfetto per il 6 febbraio, giorno del debutto. Raggiante e felice per la nuova opportunità che le è stata data, la Hunziker sta condividendo la sua vita a Sanremo sui social. Tra una foto e un video delle interminabili giornate di prove, Michelle ha anche pubblicato una foto in cui sorride accanto al suo direttore artistico che ha voluto ringraziare pubblicamente prima dell’inizio ufficiale di Sanremo 2018. “-7 giorni a Sanremo!!! Intanto io mi godo il tempo che passo sul palco con Claudio Baglioni (uomo meraviglioso) a fare prove anche con il mio partner Pierfrancesco Favino”, scrive Michelle. C’è, tuttavia, chi ha visto nel messaggio un pizzico di freddezza nei confronti dell’attore con cui dividerà la scena. Da qualche giorno, infatti, si parla di divergenze tra i due legate al diverso modo di voler condurre il Festival. Sarà vero? In attesa di scoprirlo, cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

PASSEGGIATA IN CITTÀ PER CLAUDIO BAGLIONI

Sono giorni frenetici per Claudio Baglioni, alle prese con gli ultimi preparativi per la 68esima edizione del Festival di Sanremo. Ma fra un problema e l’altro, il direttore artistico della kermesse canora ieri si è preso qualche ora di riposo, decidendo di passeggiare per le vie della cittadina ligure che lo ha accolto con grande entusiasmo. Tanti gli abitanti che si sono avvicinati a lui per una stretta di mano o scambiando alcune parole, a partire dal sindaco Alberto Biancheri, al quale Baglioni ha confermato come questo amore sia ricambiato anche se fino ad oggi non ha avuto la possibilità di godere al massimo di questa avventura: “Mi trovo bene a Sanremo purtroppo sono chiuso in teatro Ariston per fare le prove. Questa è la prima giornata d’aria come i carcerati”. Parole che hanno trovato riscontro da parte del primo cittadino che ha aggiunto: “Già il fatto di essere qua a fare una passeggiata insieme sia la dimostrazione del suo affetto e della sua passione per questa città!” (Agg. di Dorigo Annalisa)

IL MIGLIOR FESTIVAL DI SEMPRE?

Mancano pochi giorni all’inizio della 68esima edizione del Festival di Sanremo che, prima di iniziare, è già la più criticata degli ultimi anni. L’arrivo di Claudio Baglioni alla direzione artistica e i grossi cambiamenti nell’organizzazione e nelle regole della kermesse hanno sollevato critiche e fatto storcere il naso a molti, ma non a tutti. C’è chi infatti si schiera dalla parte del nuovo direttore artistico del festival, appoggiando le sue scelte e alcuni “ritorni al passato”. Stiamo parlando di Adriano Aragozzini, storico patron del Festival, che è stato dietro alcune delle edizioni più fortunate dell’evento più atteso dell’anno. Per Aragozzini questo festival sarà “Il migliore di tutti quelli successivi al 1994” e ne dà le sue chiare motivazioni nel corso dell’intervista rilasciata al settimanale Vero Tv. “So come lavora Baglioni e la cura che ha per i dettagli. – esordisce Adriano Aragozzini, che spiega – In più ha ripristinato alcuni aspetti che appartenevano ai miei Festival: ha tolto le eliminazioni. Per me era vergognoso che un artista venisse eliminato”.

“BAGLIONI HA FATTO BENE A NON PRENDERE IN GARA I VINCITORI DEI VARI TALENT”

Aragozzini, con un salto al passato, ricorda di come nei suoi Festival di Sanremo “riuscii a portare gente come Renato Zero, Riccardo Cocciante, i Pooh ma avevo creato un regolamento per loro: c’era solo la classifica dei primi tre e gli altri erano tutti pari merito al quarto posto”. Per lo storico patron andrebbero fatti ulteriori cambiamenti: “Io abolirei anche il voto telefonico e le giurie di qualità, che di qualità non ne hanno. – poi le parole su uno degli aspetti più discussi di questo festival – Sono felice che il direttore artistico non abbia preso in gara i vincitori dei vari talent. Si tratta pur sempre di eventi concorrenti. – e conclude – Lo si è fatto, negli anni scorsi, credendo di conquistare i giovani ma così non è stato. Sanremo deve lanciare i suoi cantanti, non quelli degli altri”.