Uno dei temi più scottanti quando si parla di cucina al giorno d’oggi è sicuramente quello degli insetti. Un alimento che ha già preso piede in molte cucine del mondo ma che non mette d’accordo proprio tutti e che, nonostante sia ricco di proprietà positive, non viene ancora ben accolto in Italia. Ma cosa ne pensa uno chef italiano noto, apprezzato e amato come Antonino Cannavacciuolo? Il giudice di Masterchef Italia 7, in un’intervista rilasciata a all’emittente Sky, esprime la sua idea in merito: “Non sono contro ma non sono pronto, io continuerò a prediligere carne, pesce, verdure, legumi. Nella mia cucina non entrano”. Insomma, lo chef stellato non critica coloro che si sono “convertiti” a questo tipo di cucina ma ammette che non si tratta di alimenti che adopererebbe. (Anna Montesano)



ANTONINO RINNOVA L’APPUNTAMENTO PER QUESTA SERA

Ci siamo, stasera inizia la vera avventura di MasterChef Italia. Questo perché nelle prime due abbiamo visto praticamente la selezione che ha portato a formare la squadra che si contenderà il titolo di migliore cuoco amatoriale del nostro paese. Tra i protagonisti non mancherà Antonino Cannavacciuolo che con grande professionalità si è lasciato alle spalle le polemiche legate al blitz dei Nas nel suo Bistrot di Torino per via della questione legata alla mancanza di alcuni asterischi nel menù a segnalare i prodotti congelati. Oggi però è tempo di pensare al cook talent di Sky Uno con lo stesso Antonino Cannavacciuolo che carica il pubblico con una foto di Instagram dove vediamo schierati i giudici Antonia Klugman, Joe Bastianich e Bruno Barbieri. Nel commento Cannavacciuolo scrive: “Questa sera appuntamento fisso: divano, popcorn, Masterchef Italia, ci siete?”, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. (agg. di Matteo Fantozzi)



I CONSIGLI DELLO CHEF PER IL 2018

Antonino Cannavacciuolo, protagonista del programma in onda ogni giovedì su Sky Uno MasterChef Italia, ha rilasciato un’intervista sul sito dell’emittente satellitare. Dalla cucina agli aspetti più personali, lo chef stellato si è raccontato partendo dagli ingredienti protagonisti nell’anno nuovo ha detto: “Gli ingredienti che non mancheranno nella cucina nel 2018 sono pesce, olio e limone. Il piatto simbolo della mia cucina è la zuppa di pane con la linguina e i calamaretti”. Lo chef ha parlato anche degli interventi di Antonia Klugmann a Masterchef giudicandoli molto positivi, per lui la nuova arrivata i è integrata bene. Chiusura sulla nuova moda degli insetti a tavola: “Non sono contro ma non sono pronto, io continuerò a prediligere carne, pesce, verdure, legumi. Nella mia cucina non entrano”.



CANNAVACCIUOLO È STATO AL CENTRO DELLO SCANDALO DOPO L’ISPEZIONE DEI NAS, IL PUNTO

Lo chef nei giorni scorsi è stato protagonista di uno spiacevole episodio. Nelle ultime settimane l’Asl e i carabinieri del Nas, conme riferisce La Stampa, hanno avviato una serie di controlli a campione nei ristoranti più esclusivi della città. Dalle verifiche sono emerse piccole e grandi irregolarità – tre in tutto i locali a cui sono state contestate violazioni amministrative -, ma ad avere la peggio è stato proprio il Cannavacciuolo Bistrot Torino, che ha aperto i battenti da pochi mesi. Ad essere denunciati sono stati il direttore del locale, Giuseppe Savoia, e la moglie di Canavacciuolo, Cinzia Primatesta, responsabile della società Ca.Pri. a cui è legata la catena di ristoranti, compreso quello di Torino. Situazione che non ha fatto precipitare la fiducia e l’immagine dello chef.