Gianna Nannini è stata una delle guest star di Meraviglie – La penisola dei tesori, programma condotto da Alberto Angela, in onda su Rai 1. La cantante senese, ovviamente, è intervenuta durante la parte di trasmissione dedicata al centro storico di Siena. Alberto Angela, tra i vari argomenti, ha trattato anche l’origine delle Contrade. Gianna Nannini, successivamente, ha svelato a quale contrada appartiene: “Sono nata nella contrada dell’Oca. Questo è il motivo per il quale io canto. Quando sono nata, mi hanno avvolta con la bandiera della contrada dell’Oca. Io non me lo ricordo ma me l’hanno detto… Ho ancora la bandiera di questa contrada”. La cantante, successivamente, ha esaltato la sua città, sottolineando la tradizione culturale ancora molto viva. La Nannini non abita più a Siena da molto tempo: “Oramai vivo a Milano e a Londra ma la forza che mi ha dato questa città la tengo con me”. La cantante ha dichiarato che non sarebbe stata la persona che è se non fosse nata a Siena. (Aggiornamento di Fabio Morasca)



GIANNA NANNINI A MERAVIGLIE – LA PENISOLA DEI TESORI

A svelare al pubblico di Alberto Angela le Meraviglie di Siena sarà Gianna Nannini, protagonista della prima puntata de “La penisola dei tesori” in una veste del tutto insolita. A dare appuntamento ai telespettatori di Rai Uno, poche ore fa, è stata la stessa cantante, che ha pubblicato sui social un breve messaggio. “Vi aspetto questa sera alle 21.25 su Rai Uno nel nuovo programma condotto da Alberto Angela – Pagina Fan Ufficiale dal titolo “Meraviglie – La penisola dei tesori” di parlerà della mia terra. G”, si legge sul suo profilo Facebook Ufficiale. Fra le spettacolari mete di Siena che Gianna Nannini racconterà assieme ad Alberto Angela vi è la Cattedrale, dove sarà possibile ammirare il San Giovanni Battista di Donatello, le quattro statue giovanili di Michelangelo e la Libreria Piccolomini, ambiente monumentale nella navata sinistra del Duomo. Se vi siete persi il post condiviso nelle ultime ore da Gianna Nannini, potete cliccare qui. (Agg. Fabiola Iuliano)



AMORE GIGANTE È IL NUOVO DISCO

Gianna Nannini sarà una delle stelle che prenderanno parte al programma di Alberto Angela Meraviglie-La penisola dei desideri ma, recentemente, i telespettatori di Rai Uno hanno avuto modo di vedere la propria beniamina in occasione della trasmissione annuale Panariello sotto l’albero. Nella puntata del 21 dicembre, infatti, è intervenuta anche la cantante Sienese e lo ha fatto nel migliore dei modi, presentando il nuovo singolo Cinema che farà parte della raccolta di canzoni presenti nel nuovo disco Amore Gigante, presentato dal vivo con una serie di concerti e che la vedrà impegnata in un tour in giro per l’Europa a partire dalla prossima primavera. Durante lo show di Panariello che ha arricchito le serate natalizie, sono stati tanti i momenti che hanno visto protagonista Gianna Nannini, la quale si è esibita anche in una cover storica che è entrata a far parte del suo repertorio. Infatti, la Nannini ha eseguito Lontano dagli occhi di Sergio Endrigo, brano che è possibile trovare nella scaletta dei suoi concerti in giro per l’Italia. Panariello ha voluto ringraziare la cantante regalandole un ritratto con la veduta del Margherita di Viareggio, locale dove la Nannini ha mosso i primi passi nel mondo della musica.



GIANNA NANNINI TRA AMORE E CARRIERA

Con Amore Gigante, Gianna Nannini vuole dare una nuova sferzata alla sua carriera e ritorna prepotentemente verso il rock più puro. In merito al nuovo album, venuto alla luce dopo un periodo non particolarmente felice per la cantante, la Nannini ha dichiarato: “Liberiamo le emozioni senza aver paura della diversità… L’amore non ha sesso. L’amore non è mai una scelta di genere ma guardare l’anima della persona. Esistono cinque versioni della copertina con cinque colori diversi per rappresentare tutti i generi”. Con Amore Puro, l’artista vuole raccontare un sentimento più universale che si innalza al di sopra delle guerre, dei conflitti quotidiani, delle storie di razzismo. “Non mi basta un amore universale, lo voglio pluriversale” ha detto a La Presse. Quello per Gianna Nannini, quindi, si preannuncia un 2018 all’insegna del lavoro e dell’amore, al fianco della compagna Carla e della figlia Penelope con cui è stata paparazzata durante il mese di dicembre in un momento di spensieratezza quotidiana e di serenità.