La terza puntata di Masterchef Italia 7 ha inizio con una complessa Mistery Box che vede trionfare Joayda Herrera. Il suo piatto ha conquistato tutti e quattro i giudici per tecnica e originalità ed è proprio a lei che è andato il primo vantaggio di questa edizione di Masterchef Italia. Anche il pubblico è d’accordo con la scelta dei giudici, tanto che sul web si legge: “A me lei piace tanto! E secondo me è una delle più forti. Anche se poverina, chissà quante volte le hanno storpiato il nome qui in Italia” e ancora c’è chi nota con simpatia “E comunque questa si è beccata subito il titolo di antipatica del gruppo appena entrata!”. C’è infine chi trova che Joayda dia un tocco in più a questa edizione: “Originale e ricca di inventiva, questa concorrente darà filo da torcere a tutti!!!” (Anna Montesano)



CHI È JOAYDA

Joayda Herrera è tra i venti concorrenti dello show cooking di Sky Uno, MasterChef Italia 7. Nata nella Repubblica Domenica nel 1985, Joayda si trasferisce a Campobasso dove sposa suo marito. Solare ed estroversa, Joayda sostiene di riuscire a portare sempre l’allegria anche se a volte sa essere permalosa pur non riuscendo mai a portare rancore. Intervistata da Sky, Joayda dichiara che la sua passione per la cucina nasce con il suo arrivo in Italia: “Non conoscendo la lingua, passavo molto tempo a casa di mia suocera e abbiamo cominciato a cucinare insieme perché era l’unico modo per comunicare. Mi ha insegnato lei a cucinare, mentre quando vivevo a Santo Domingo è stato mio padre a trasmettermi alcune conoscenze sulla cucina”. Confessa però di sperimentare qualunque tipo di cucina, anche se cerca in ogni suo piatto di fondere la sua cucina con le tradizioni culinarie italiane. In particolare però il piatto a cui si sente particolarmente legata in quanto le evoca dolci emozioni è la frutta tropicale con emulsione del frutto della passione e scampi marinati con buccia di lime e menta, piatti che le ricordano sua madre.



JOAYDA HERRERA, “SIAMO DI PASSAGGIO IN QUESTO MONDO”

Sempre ai microfoni di Sky Uno, Joayda Herrera ha spiegato come viva con intensità ogni attimo della sua vita: “Cerco di vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo della mia vita, il tempo è troppo breve e siamo di passaggio in questo mondo”. Inoltre ha parlato del suo sogno di aprire un locale sofisticato dove è possibile degustare del bon vino, accompagnato da cibo italo-dominicano. Il tutto con l’aiuto e il supporto di suo marito che per hobby è sommelier. Vede MasterChef Italia come un modo per imparare nuove tecniche, scoprire cibi ed ingredienti nuovi con il sogno di riuscire almeno per un giorno, a cucinare in un ristorante stellato. Ha poi confessato come suo marito, sua cognata e i suoi amici non hanno mai smesso di credere in lei e nelle sue capacità e di cucinare ascoltando della buona musica caraibica nonché di vedere la Chef Sonia Peronaci come sua fonte di ispirazione. Clicca qui per la video intervista di Joayda Herrera.