Rai Movie ha scelto per la sua seconda serata di oggi, venerdì 5 gennaio 2018, di mandare in onda la pellicola realizzata nel lontano 1970 diretta da Ettore Scola che ne ha anche curato la sceneggiatura con Age & Scarperlli. La produzione è stata gestita da Pio Angeletti mentre le case di produzione che hanno finanziato il film sono state Dean Film, Juppiter Generale Cinematografica e midea Film, la distribuzione invece, per quanto riguarda il nostro Paese, è stata a cura della Titanus. Carlo Di Palma ha sviluppato la fotografia e Alberto Gallitti ha realizzato il montaggio con le musiche che sono state scritte da Armando Trovajoli e con la scenografia di Luciano Ricceri, Ezio Altieri, ha invece realizzato i costumi di scena. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra Italia e Spagna e la sua durata è di 107 minuti. Grazie a Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca), Marcello Mastroianni si è aggiudicato un prestigioso riconoscimento in occasione dell’edizione del 1970 del Festival di Cannes. La pellicola ha poi ottenuto quattro nomination ai Nastri d’argento, un Globo d’oro ed una Grolla d’oro. Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) è considerato uno dei film più celebri del filone cinematografico noto come commedia all’italiana. Nel cast troviamo anche Marisa Merlini, nei panni di Silvana Ciafrocchi, nota interprete italiana scomparsa nel 2008 e nota per le sue apparizioni in film come Pane, amore e fantasia, Gli angeli del quartiere, Il bacio del sole (Don Vesuvio), Gli eroi della domenica e Porta un bacione a Firenze.
NEL CAST MARCELLO MASTROIANNI
Il film Dramma della gelosia, tutti i particolari in cronaca va in onda su Rai Movie oggi, venerdì 5 gennaio 2018, alle ore 23.00. La pellicola è una delle opere di maggior successo diretta dal grande regista italiano Ettore Scola, che annovera nel suo cast personalità di spicco del panorama cinematografico italiano del calibro di Marcello Mastroianni, Monica Vitti e Giancarlo Giannini. Marcello Mastroianni, che nel film interpreta Oreste Nardi, è considerato uno degli attori italiani più influenti del cinema italiano di tutti i tempi. Scomparso nel 1996, la sua carriera artistica è iniziata nel 1937 con il film Marionette, diretto da Carmine Gallone. Celebri sono le sue interpretazioni in pellicole come Correva l’anno di grazia 1870, Scipione detto anche l’Africano, Oggi, domani, dopodomani, Il papavero è anche un fiore e Block-notes di un regista. L’intera trama del film narra le vicende legate ad un processo giudiziario, le cui cause saranno rivelate solo nel finale.
DRAMMA DELLA GELOSIA, TUTTI I PARTICOLARI IN CRONACA, LA TRAMA DEL FILM
Oreste è un pittore edile romano sposato con Antonia, donna austera e molto più anziana di lui. In occasione di una manifestazione politica, Oreste conosce la bella ed affascinante Adelaide. Tra i due nasce fin da subito un incredibile feeling che sfocia irrimediabilmente in una relazione ricca di passione. Quando Antonia scopre il tradimento, si reca da Adelaide e tra le due nasce un accesso battibecco che sfocia poi in rissa. Poco dopo, Oreste presenta la bella Adelaide al suo amico Nello che si innamora perdutamente della fioraia, che sempre ricambiare i suoi sentimenti. La donna, confusa ed innamorata di entrambi, decide di farla finita tentando il suicidio. Dopo essere miracolosamente sopravvissuta, Adelaide decide di dire addio sia a Nello che ad Oreste, gettandosi tra le braccia di un macellaio romano, per poi tornare sui suoi passi e scegliere di sposare Nello. Oreste, preso dallo sconforto, vive un’esistenza da vagabondo e sembra aver perso il senno della ragione e in un acceso litigio con Nello finisce per ferire a morte la sua amata. Il processo col quale ha inizio il film vede proprio Oreste sul banco degli imputati. L’uomo viene condannato ad una pena detentiva di sette anni, scontati i quali tornerà a vivere in strada.