L’OLIO DI LORENZO – CURIOSITÀ SULLA PELLICOLA E LA CRITICA

L’olio di Lorenzo è una pellicola drammatica che è stata prodotta in USA nel 1992 con la regia di George Miller che si basa su una storia realmente accaduta. Il montaggio del film è stato realizzato da Marcus D’Arcy e Richard Francis-Brice mentre la fotografia è stata curata da John Seale. Il titolo del film in lingua originale è Lorenzo’s Oil e la durata si estende per 135 minuti. Il film interamente prodotto in America con molte scene girate a Washington, ha ottenuto l’apprezzamento della critica ma non del pubblico. La pellicola infatti per quanto molto al di sotto delle aspettative per quanto riguarda gli incassi (con una perdita stimata di oltre venti milioni id dollari americani) ha ottenuto molte nomination all’Oscar del 1993, elevati anche i premi vinti nei concorsi cinematografici dell’epoca, con molti critici che hanno sottolineato la bravura del regista. La pellicola ha avuto il merito inoltre di tenere alta l’attenzione sulla malattia che aveva colpito il giovane Lorenzo, facendo interessare la comunità scientifica ad essa e aumentando i fondi dedicati alla ricerca di una cura.



NEL CAST NICK NOLTE E SUSAN SARANDON

Il film L’olio di Lorenzo va in onda su Rete 4 oggi, venerdì 5 gennaio 2018, alle ore 15.45. Una pellicola drammatica di ispirazione autobiografica che è stata prodotta negli Stati Uniti D’America nel lontano 1992. Il film che vede la regia di George Miller si basa sulla vita di Lorenzo Odone un bimbo affetto da una malattia neurovegetativa e per questo indicato come inguaribile dalla medicina ufficiale, il regista ha individuato in Nick Nolte e Susan Sarandon gli attori principali, a loro è stato affidato il ruolo dei genitori del piccolo Lorenzo, a Zack O’Malley Greenburg affidato invece la parte del bimbo. Il film, che è stato prodotto dalla Universal Pictures unitamente alla casa di produzione riconducibile al regista, la Kennedy Miller Production, è stato già presente all’interno dei palinsesti televisivi italiani, e andrà nuovamente in onda oggi, venerdì 5 gennaio su Rete 4 all’interno della programmazione pomeridiana (ore 15.45). Ma adesso vediamo nel dettaglio la trama del film.



L’OLIO DI LORENZO, LA TRAMA DEL FILM

Il film tratta della vita di Lorenzo Odone, un piccolo bambino affetto da adrenoleucodistrofia. Il giovane che è originario delle Isole Comore, viene trasportato negli Stati Uniti D’America ma anche qui i sanitari danno pochissime speranze ai genitori. La malattia è infatti una malattia rara e per questo non gode di una sperimentazione adeguata, essa, colpisce le cellule del cervello degenerando quest’ultime e portando i pazienti verso una morte lenta ma certa. I genitori di Lorenzo, Augusto e Michaela non vogliono però arrendersi all’evidenza dei fatti e dopo essersi informati con i pochi strumenti dell’epoca, approntano un farmaco casalingo composto da olio d’oliva e olio di colza. Inizialmente il farmaco viene stigmatizzato dalla medicina ufficiale, ma gli ingredienti contenuti nei due oli, l’acido oleico e l’acido erucico, riescono ad abbassare la presenza di grassi saturi presenti nella guaina celebrale e di fatto ritardano la degenerazione delle cellule. La trama pone l’attenzione su come nonostante i primi scetticismi anche i dottori e la scienza iniziano ad interessarsi al composto, analizzandone gli ingredienti e certificando gli effetti, da sottolineare comunque che il composto non arresta la malattia ma ne ritarda considerevolmente l’evoluzione, limitando al contempo gli effetti dannosi patiti dal paziente. La pellicola si conclude quando il piccolo Lorenzo compie quattordici anni non fornendo indicazione sulla vita futura di Lorenzo, giovane che nella vita reale è scomparso appena compiuti i trent’anni di età.

Leggi anche

Chi ucciderà Villy Varrick?/ Trama e cast del film con Walter Matthau, oggi 16 ottobre 2024