Tra i ricordi più belli di Rita Pavone c’è sicuramente l’incontro con una delle indimenticate star della musica americana: Elvis Presley. Nell’intervista rilasciata qualche tempo da al Corriere della Sera, la Pavone ricorda quell’incontro: “A Nashville, dovevo registrare il terzo Lp americano con Chet Atkins. Seppi che quella sera sarebbe venuto e chiesi di vederlo. No chance, risposero. Allora finsi di piangere per commuoverli e promisero di provarci”. Elvis però arrivò davvero: “Indossava Ray Ban gialli che in Italia non si vedevano, camicia blu con colletto e polsini neri, catena d’oro al collo che sembrava di una bici tanto era grossa”. Rita conclude svelando quello che The King of Rock le disse in quella occasione: “Oh, you are the italian girl, I know you, tu sei la ragazza italiana, ti conosco. Mi aveva vista all’Ed Sullivan Show, il programma televisivo più famoso del momento” conclude. (Anna Montesano)



IL GRANDE RIMPIANTO CHIAMATO “AMERICA”

Una grande carriera nella musica italiana, un amore grande e combattuto col suo Teddy Reno eppure un enorme rimpianto nella vita di Rita Pavone. Questo rimpianto che ancora oggi la ssilla si chiama America, terra di tante possibilità. In un’intervista rilasciata qualche tempo fa al Corriere della Sera, la cantante infatti ammette: “Il futuro mancato negli Stati Uniti. Un rimpianto grandissimo. A 19 anni mi ero già esibita alla Carnegie Hall di New York da sola. La sala era piena, fuori c’erano quattro giri di coda. Sarei rimasta anche se avessi dovuto passare il resto della vita a cantare a Las Vegas. Avrei imparato tante cose”. Per Rita Pavone, a quel tempo, decise suo padre: “Avessi avuto 21 anni avrei detto arrivederci e grazie” ammette oggi con rammarico la Pavone. (aggiornamento di Anna Montesano)



LE PAROLE SU FIORELLA MANNOIA

Rita Pavone sarà ospite all’interno del programma televisivo Ieri e Oggi, segno evidente che ancora oggi la cantante torinese è un pezzo importante del mondo televisivo italiano. Ultimamente la cantante famosa per aver interpretato Gian Burrasca e aver cantato ‘La pappa col pomodoro’ è tornata sulla polemica avuta con Fiorella Mannoia. Ai microfoni di Silvia Toffanin e del suo programma cult Verissimo, Rita Pavone ha voluto chiarire la brutta situazione creatasi con la cantante de ‘Il cielo d’Irlanda.’ Stando a fonti attendibili, Rita Pavone sarebbe stata rifiutata dalla casa discografica per colpa della sua età. Ecco cosa ha detto la cantante torinese alla Toffanin: “Qualcuno mi ha detto che sarei stata rifiutata dalla persona che le produce i dischi perché sono troppo anziana. Ora non voglio entrare in polemica con Fiorella Mannoia, che conosco a malapena, ma non mi sembra che lei sia una donna di prima pelle, anzi.” Piuttosto che chiudere la polemica, Rita Pavone non ha fatto che riaprirla, con queste parole taglienti e al veleno contro la sua collega. Discussione chiusa?



SCONTRO CON LOREDANA BERTE’

Rita Pavone ha però continuato la discussione, stavolta cambiando l’oggetto del suo risentimento: da Fiorella Mannoia a Loredana Bertè. In questo caso è doveroso premettere che la Bertè, nel corso della sua trentennale carriera, si è resa protagonista di non poche discussioni e litigi, con colleghi e non. La Pavone, stando a quanto ha riferito a Silvia Toffanin, non avrebbe gradito l’esclusione da un’esibizione come Amiche in Arena, un concerto che si è tenuto l’anno scorso. Ecco come ha continuato la cantante de Il ballo del mattone: “Comunque sia vorrei chiudere la polemica con Fiorella Mannoia, dopotutto la conosco appena. Invece con Loredana Bertè no, lei la consideravo veramente un’amica e invece mi sbagliavo. E’ un tipo strano: un giorno dice che Renato Zero è il suo migliore amico e il giorno dopo fa persino finta di conoscerlo. Non la capisco.” Tra le due non scorre buon sangue, quindi, nonostante l’amicizia passata, e non sembra esserci modo di rimettere insieme i cocci. Alla richiesta della Toffanin per un incontro chiarificatore, infatti, la Pavone ha risposto con un ‘no grazie’.

L’AMORE CON TEDDY RENO E I RITOCCHINI

La cantante torinese è un personaggio televisivo storico della televisione italiana e, nel passato, ha dato vita anche a parecchi scandali. Scandali che al giorno d’oggi ci sembrano ben poca cosa rispetto a tutto quello a cui siamo abituati. Ad esempio, Rita Pavone è passata alla storia per aver sposato un uomo molto più grande di lei: Teddy Reno. Negli anni sessanta i due sancirono un’unione che pareva impossibile visto il forte divario anagrafico tra i due (ben 19 anni) e l’Italia intera rimase ‘scioccata’ da quel sentimento. Storie di gossip a parte, nel corso degli anni Rita Pavone è riuscita a uscirne indenne e a proseguire la sua carriera come se nulla fosse. Come è ovvio, però, il tempo passa per tutti, anche per Rita Pavone. E’ per questo motivo che la cantante torinese con l’andare del tempo si è sottoposta a una serie piuttosto consistente di ritocchini facciali visibili. D’altronde il mondo della televisione italiana è così: bisogna essere giovani, sempre, o almeno dare l’impressione di esserlo fino in fondo. E Rita Pavone non ha potuto sottrarsi a questo giochino.