Lo speciale Rock Economy con Adriano Celentano, in onda su Canale 5, è proseguito con l’esibizione di Yuppi Du, durante la quale sono stati trasmessi anche degli spezzoni tratti dal film omonimo. Successivamente, è andato in onda il primo monologo di Adriano Celentano: “E’ nelle pieghe dell’utopia che si possono trovare le soluzioni per risolvere la crisi che non riguarda solo noi ma riguarda l’intero pianeta”. Le canzoni successive sono state Storia d’amore e Il ragazzo della Via Gluck, eseguita con la chitarra e con il pubblico che ha intonato tutta la prima parte. Celentano: “I tempi sono maturi per abbattere il nostro apatico sistema di vita. Tutti dobbiamo combattere per la bellezza della cose”. Le altre canzoni sono state Cammina e Straordinariamente. Adriano Celentano si è detto certo che tutti i ricchi del nostro paese si impegneranno per riportare l’Italia allo splendore di una volta. Abbiamo rivisto anche il duetto con Gianni Morandi in Scende la pioggia, l’esibizione in Una carezza in un pugno e l’omaggio a Lucio Dalla. (Aggiornamento di Fabio Morasca)



SPECIALE ROCK ECONOMY: LA PRIMA PARTE

Canale 5 sta proponendo in prima serata, in occasione dell’ottantesimo compleanno di Adriano Celentano, lo Speciale Rock Economy, show del Molleggiato del 2012 che si svolse all’Arena di Verona. Lo speciale si è aperto con la giornalista del Tg5, Cristina Bianchino, e l’attore Valerio Amoruso che hanno esposto le idee degli economisti Jeremy Rifkin e Serge Latouche attraverso una sorta di predica. Successivamente, sono iniziate le canzoni: Svalutation, Rip it up, Si è spento il sole e La cumbia di chi cambia. Durante le canzoni, in Speciale Rock Economy, vediamo anche filmati tratti da esibizioni del passato e le prove dello spettacolo stesso. La canzone L’emozione non ha voce è stata dedicata a Gianni Bella. Le altre canzoni ascoltate in questa prima parte sono state Pregherò e Mondo in mi 7ª, prima canzone tratta dalla seconda serata di Rock Economy. Gli altri brani sono stati Soli e L’arcobaleno. (Aggiornamento di Fabio Morasca)



SPECIALE ROCK ECONOMY: L’IRONIA DEI FANS SU TWITTER

Comincerà tra pochissimo lo Speciale Rock Economy dedicato ad Adriano Celentano che oggi compie 80 anni. Con un mix dei due concerti speciali che il Molleggiato ha regalato al proprio pubblico nel 2012 dall’Arena di Verona, canale 5 renderà omaggio ad uno degli artisti italiani più amati del pubblico. I fans sono pronti a scatenarsi cantando dal proprio divano i più grandi successi di Celentano ma c’è anche chi ironizza sull’evento. In particolare, su Twitter, un utente ha fatto notare l’eccessivo volume con cui è stato annunciato lo Speciale Rock Economy. “Lo special di #Celentano di stasera parte già con un -4% di share. Sono quelli morti per lo spavento quando passa la pubblicità del programma”, si legge su Twitter. Mediaset, naturalmente, spera che non vada così e che riesca a portare a casa la serata nonostante lo Speciale de I soliti ignoti dedicati alla Lotteria Italia, in onda su Raiuno (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



UN EVENTO UNICO

E’ una serata evento quella che canale 5 ha messo su per celebrare gli 80 anni di Adriano Celentano. In un giorno così importante per il Molleggiato che sta ricevendo gli auguri dai fans e dai colleghi, in prima serata su canale 5, andrà in onda un evento speciale con il meglio dei due concerti tenuti all’Arena di Verona dal Molleggiato nel 2012. Il montaggio, come riferisce Mediaset, è stato curato dallo stesso Celentano ed è una selezione delle riprese delle 16 telecamere presenti all’Arena. Nel 2018, Rock Economy fu un evento senza precedenti che attirò all’Arena di Verona il pubblico, giunto nella città di Romeo e Giulietta da ogni parte del mondo. Una serata memorabile, dunque, che questa sera i fans di Celentano potranno rivivere con i momenti più belli delle due serate (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

ASCOLTI RECORD IN ARRIVO

Nuovi ascolti record in arrivo per canale 5 con lo speciale dedicato ad Adriano Celentano, in occasione dei suoi 80 anni? Questa sera, per celebrare lo speciale compleanno del Molleggiato, canale 5 trasmetterà un riassunto dei due concerti speciali che Celentano tenne all’Arena di Verona nel 2012. All’epoca, il Molleggiato incollò davanti ai teleschermi 20 milioni di telespettatori. Un record assoluto per un concerto che confermò il grande affetto del pubblico per l’artista che tornò ad esibirsi dal vivo dopo 18 anni. Quali saranno, invece, gli ascolti della serata odierna? “Speciale Rock Economy” sfiderà la serata speciale de I soliti Ignoti dedicata alla Lotteria Italia, affidata alla conduzione di Amadeus che, in compagnia di tanti amici, svelerà le serie dei biglietti vincenti (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

LA PROBABILE SCALETTA

Manca davvero poco al primo evento del 2018 su Canale  5 e gli occhi sono tutti puntati su Adriano Celentano e i suoi ospiti. Lo Speciale Rock Economy dedicato proprio agli 80 anni di Adriano Celentano oggi porterà in prima serata il meglio delle due serate all’Arena di Verona. All’epoca del doppio concerto i brani portati sul palco dal cantante e dai suoi ospiti sono stati davvero tanti ma solo alcuni di essi saranno riproposti questa sera in questo speciale “riassunto”, e allora quali saranno i brani che risentiremo in prima serata questa sera? Sicuramente tra questi ci saranno i grandi successi della carriera di Celentano da Svalutation a Si è spento il sole, dalla più “nuova” L’emozione non ha voce alla storica “Pregherò”. I fan sperano di risentire anche alcuni dei brani più noti anche alle nuove generazioni, brani come Il ragazzo della via Gluck, Scende la pioggia feat. Gianni Morandi, A woman in love feat. Gianni Morandi, Prisencolinensinainciusol, Soli, Yuppi Du e Pregherò. All’evento di Verona, Celentano portò sul palco molti duetti con l’amico Gianni Morandi e tra questi ci sono anche Un mondo d’amore, Caruso, Sei rimasta sola e Ti penso e cambia il mondo. Li risentiremo questa sera? (Hedda Hopper)

SPETTATORI DENTRO E FUORI L’ARENA

Adriano Celentano compie 80 anni e per l’occasione, nella prima serata di Canale 5, l’ammiraglia Mediaset vuole rendergli omaggio riproponendo lo Speciale Rock Economy. Il 6 gennaio non è soltanto un modo per dire arrivederci alle festività natalizie ma, per i fan del molleggiato rappresenta anche una occasione per poter omaggiare uno degli artisti più poliedrici della musica italiana. Nel 2012, 18 anni dopo la sua ultima esibizione dal vivo, Celentano è tornato infatti a esibirsi sul palcoscenico live, scatenando l’entusiasmo degli estimatori accorsi all’Arena di Verona per poterlo ascoltare. Due i concerti messi in piedi, con un ascolto record di oltre 20 milioni di spettatori. Il montaggio delle due incredibili serate è una selezione delle riprese delle 16 telecamere presenti all’Arena completamente piena con il pubblico arrivato da ogni parte del mondo per vivere un evento irripetibile e irrinunciabile. Stasera quindi, la rete vuole riproporre nel giorno del suo compleanno, uno degli eventi più belli della musica in Italia.

Tony Renis racconta Celentano

Tra i tanti amici che hanno voluto ricordare l’80esimo compleanno di Adriano Celentano, anche Tony Renis intervistato dal settimanale Spy. “Ho tentato più volte di portarlo in America, sarebbe diventato come Frank Sinatra, ma trovava sempre delle scuse. Per me ha commesso un sacrilegio, ma devo dire che non gli è andata male, no? E poi me lo lasci dire: a 80 anni Adriano è ancora un bravo ragazzo”, ha commentato. Tony Renis quindi, ha voluto festeggiare a suo modo il compleanno del re degli ignoranti, raccontando anche il loro primo incontro: “Ci siamo conosciuti a 6 anni all’oratorio San Lorenzo a Milano, dove ci sono le Colonne, giocavamo a calcio nella stessa squadra dove giocava anche Sandro Mazzola. Per me è come un fratello, quasi gemello. Ma lo sa che siamo stati i primi rocker in Italia? Andavamo all’ “ufficio collocamento spettacolo” tutti i giorni ad aspettare che qualche impresario ci ingaggiasse. E così facevamo il nostro numero su una panchina, avevamo studiato anche tip tap e cantavamo That’s amor”.

Rock Economy anche in streaming, ecco come

Tony Renis, intervistato per Spy, racconta anche che Dino Risi avrebbe voluto fare un film sui loro inizi. Di seguito ha rivelato un dettaglio inedito su Adriano Celentano: “L’ho chiamato il giorno di Natale per fargli gli auguri. “Sto lavorando”, mi ha risposto. Da oltre cinque anni sta lavorando ad Adrian, il film di animazione che andrà in onda su Canale 5. Gli ho detto: “Vai un paio di giorni a riposare ad Asiago”. Ma lui mi ha risposto: “Non posso, devo lavorare”, perché lui quando fa una cosa segue tutto dall’inizio alla fine, farebbe anche il fabbro se servisse”. Nel giorno del suo 80esimo compleanno, Canale 5 ha deciso di omaggiarlo mandando nuovamente in onda Speciale Rock Economy, a partire dalle 21.25 circa.  L’evento sarà visionabile anche in diretta streaming tramite il portale ufficiale di Mediaset.it e la sua applicazione da scaricare su dispositivi mobili in modo da poter visionare l’evento anche in mobilità ovunque voi siate.