Su Rai 3 va in onda “Medicus”, una produzione tedesca campione d’incassi in Germania. La sceneggiatura del film di Philipp Stölzl è basata sul romanzo di Noah Gordon “Medicus” (1986), primo libro della trilogia sulla famiglia Cole. I due libri seguenti sono “Lo sciamano” (1992) e “L’eredità dello sciamano” (1996). In Occidente Avicenna è il nome latinizzato di Ibn Sina – nel film interpretato da Ben Kingsley – considerato da molti come “il padre della medicina moderna”. Le sue opere più famose sono “Il libro della guarigione” e “Il canone della medicina” anche conosciuto come “Qanun”. Nel film, clicca qui per vedere il trailer, Rob Cole è interpretato da Tom Payne. Dal 2016 l’attore interpreta Paul Rovia/Jesus nella serie “The Walking Dead”, ruolo inizialmente ricorrente nella sesta stagione che poi è diventato regolare dalla settima. Ricordiamo che “Medicus” andrà in onda su Rai 3 a partire delle 20.30 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



CURIOSITÀ

Una giornata alternativa e fuori dal comune è offerta da Rai3 che oggi, 6 gennaio, a partire dalle 20.30 manderà in onda Medicus, un film prodotto in Germania ma che non è da sottovalutare. La pellicola ha avuto un buon successo al botteghino, recuperando integralmente la somma spesa dalla produzione per la sua realizzazione. Da sottolineare che con una scelta inusuale la prima è stata programmata per il giorno di Natale del 2013, la scelta è comunque stata ripagata in virtù anche del grande battage pubblicitario deciso dalla produzione. Il film è stato girato quasi integralmente in Africa, con le scene da esterni girate in Marocco. Da sottolineare come per la presenza di scene violente la pellicola è stata censurata in molti paesi, non ultimo la Germania.



NEL CAST TOM PAYNE

Il film Medicus va in onda su Rai 3 oggi, sabato 6 gennaio 2018, alle ore 20.30. Il film di produzione tedesca è stato prodotto da un cartello di case di produzione (UFA Fiction, ARD Degeto Film, Beta Cinema) ed è stato diretto da Philipp Stölzl, professionista che si è basato su un soggetto scritto dal bravo Noah Gordon. Tra gli attori del lavoro cinematografico, si evidenziano Tom Payne e Stellan Skarsgard, buona anche l’interpretazione di Oliver Martinez. Il film può essere ascritto al genere dei film di avventura a connotazione drammatica. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.



MEDICUS, LA TRAMA DEL FILM

Il film si basa sulla pratica del medioevo che vedeva alcune persone conosciute come cerusici andare in giro per i villaggi per curare i paesani, spesso incorrendo negli strali della chiesa che li inquisiva a volte per stregoneria, condannandoli a una morte al rogo. In tale contesto, si evidenzia Robert Cole che ha il potere di sapere in anticipo se un paziente morirà per mancanza di cure. Cole è un orfano, avendo perso la madre in tenera età per un appendicite, e per questo si unisce a un cerusico itinerante che risponde al nome di Barber. Da quest’ultimo, Robert apprende i principi della medicina medievale, specializzandosi in pratiche come il salasso e l’estrazione dentaria, capisce però che non è questa la vera medicina quando lo stesso Barber rischia di rimanere cieco a causa di una cataratta, il suo amico viene curato da un medico egiziano che affascina Cole, a cui viene la voglia di diventare medico. A quel tempo purtroppo per lui la professione medica è però vietata ai cristiani che non possono frequentare per motivi religiosi la madrasa di Isfahan, in Persia. La voglia del giovane è però troppo forte e allora, sceglie di fingersi egiziano e recarsi lo stesso presso la madrasa, sottoponendosi finanche alla circoncisione. Per completare il travestimento, Rob si presenta come Jesse Ben Benjamin, e durante il viaggio fa amicizia con una conturbate donna di nome Rebecca, che è nella carovana per raggiungere l’anziano uomo a cui è stata promessa in sposa dalla famiglia di origine. Durante il viaggio la carovana viene però colpita da una tempesta di sabbia, Rob crede di essere l’ultimo sopravvissuto e arrivato presso la madrasa viene malmenato dal guardiano. Successivamente Rob viene preso sotto l’ala protettrice di un medico che ne apprezza la voglia di conoscere i crismi della medicina e lo aiuta a specializzarsi nell’arte medica. Rob si specializza nella cura della peste e aiuta a sconfiggere la malattia quando questa arriva alle porte della città, volendo però trovare un rimedio contro l’appendicite apre il cadavere di un uomo, pratica vietata che gli porta in dote la condanna a morte. Per fortuna però lo stesso Scià viene colpito da appendicite e solamente l’intervento di Rob riesce a curarlo, intervento che gli fa guadagnare la riconoscenza del regnante, e di fatto salva la vita al giovane dottore. La fine del film è dedicata al ritorno in patria di Cole, che nonostante tutto riesce a riconquistare finanche l’amore di Rebecca, con la donna che abbandona il marito pur di seguire colui che ormai aveva assunto le vesti di un filantropo, e con cui aveva avuto un figlio in virtù di un rapporto extraconiugale.