ROMANZO FAMIGLIARE, ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA

Emma ha scoperto che Micol è incinta da tre mesi e comprende che ormai è troppo tardi per interrompere la gravidanza. Madre e figlia hanno un aspro diverbio, ma si riappacificano subito. Micol piange a dirotto e non accetta che sua madre le dia lezioni di vita. Anche Agostino, logicamente, viene messo al corrente della situazione e si stringe attorno alla figlia che non vuole rivelare l’identità del padre. Quando Agostino scopre che Micol è in attesa da tre mesi se la prende con Emma, accusandola di essere una madre assente. Il litigio viene subito disinnescato dalla figlia, che nella prossima puntata farà una bruttissima scoperta. Emma, nel frattempo, si avvicinerà alla sua famiglia e ai suoi vecchi amici. Appuntamento a domani su Rai Uno alle ore 21.25.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



MICOL E’ DISPERATA

Arrivano le anticipazioni della seconda puntata di Romanzo Famigliare, che andrà in onda domani sera su Rai Uno alle 21.25. Micol è in crisi perchè non vuole tenre il bambino. Agostino ed Emma cercano di capire come sia potuto accadere, di sicuro il rapporto con la figlia sembra ormai incrinato. Emma decide di riaprire i rapporti con Giorgio, scatenando la gelosia di Agostino. Per Micol, invece, ci sono nuovi problemi. Da una visita scopre che sul piccolo grava una malformazione. Emma è sospettosa e crede che dietro tutto questo ci sia ancora una volta Gianpietro, che avrebbe spinto il ginecologo ad inventarsi tutto. La donna intanto accetta la richiesta del padre di diventare Presidente della Fondazione Liegi e così si riavvicina alla sua famiglia. I colpi di scena non mancheranno nel prossimo episodio. Si preannuncia un episodio da non perdere. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



ROMANZO FAMIGLIARE: DIRETTA 8 GENNAIO 2018

Nicole sviene in classe dopo un litigio con il fidanzato. Tra i due le cose prendono una brutta piega, a quanto pare la ragazza aveva mentito sull’età. Valeria, la nuova amica di Nicole, le sta vicino e le promette che la aiuterà a riconquistare l’uomo. A casa c’è Emma, che non è ancora riuscita a trovare una sua dimensione nella vita a Livorno. Di certo non incontrerà il padre: “Dopo tutto quello ch mi ha fatto, senza avermi chiesto perdono io non intendo perdonarlo”.Agostino non è dello stesso avviso di Ema, ma al momento si rassegna e alza bandiera bianca. Nicole è incinta da 13 settimane e due giorni. “Sei molto giovane, dovremo seguire la gravidanza con molta attenzione” spiega la ginecologa. La giovane dice di non sentirsela, non vuole portare avanti la gravidanza ma la dottoressa è chiara: “Non siamo più in tempo per interromperci”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



NICOLE CONOSCE VALERIA

Nicole resta una settimana in più a Roma per godersi qualche giorno assieme ai suoi amici. In seguito raggiunge Emma e Agostino a Livorno, malgrado il durissimo litigio di pochi giorni prima di trasferirsi. Una volta giunta a Livorno, Nicole conoscenza Valeria una bizzarra vicina di casa. Nel frattempo la ragazza svela alla madre di avere un ritardo, Emma però è troppo presa dai suoi problemi e sottovaluta la situazione. Agostino, intanto, è alle prese con le allieve della marina e si impegna in prima persona per formarle al meglio. Emma vuole riprendere la sua vita in mano, si sente assente e comincia a pensare a che ruolo ritagliarsi nella sua nuova vita. Agostino le chiede di tentare la riappacifiazione col padre, lei si infuria e ha uno scatto d’ira. Sua figlia Emma, lentamente, si abitua alla vita livornese. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

LA PROMOZIONE DI AGOSTINO

Emma e sua figlia Nicole sono costrette a trasferirsi, dopo la promozione ottenuta da Agostino. “Ci trasferiremo a Livorno, la nostra vita da questo momento è cambiata. Non sono più costretto ad imbarcarmi sulle navi e non starò fuori più molti mesi”. Le parole di Agostino, compagno di Emma, non vengono prese benissimo da Nicole, che è triste all’idea di abbandonare Roma e il suo fidanzato. Anche la sua dolce metà non è al settimo cielo per la decisione presa e pensa che dietro questa promozione ci sia lo zampino del padre. “Guarda che ho un curriculum invidiabile” ribatte Agostino. Il trasferimento è imminente e Nicole saluta le sue amiche romane. Agostino si appresta a ricoprire la sua nuova carica in marina militare con grande entusiasmo. Lo stesso che gli viene riservato al suo arrivo. Riusciranno Emma e Nicole a rifarsi una nuova vita a Livorno? Come si caleranno nella nuova realtà toscana? (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

VITTORIA PUCCINI E’ EMMA

Grande attesa per il family drama di Rai Uno con Vittoria Puccini. La famiglia al centro della trama, avrà un ruolo fondamentale dall’inizio alla fine della season. La storia narra le vicende di una potente famiglia di origine ebraica livornese, coinvolta in quasi tutti gli affari legati al petrolio e ai cantieri navali. La protagonista di Romanzo Famiglia è Vittoria Puccini, il suo personaggio si chiama Emma, rimasta orfana e abbandonata a se stessa fin da piccola. Suo padre, Gian Pietro Liegi (interpretato da Giancarlo Giannini), fatica a stringere un legame con la figlia. Tra i due c’è poco dialogo e tanta freddezza. In una intervista ai media, la Puccini ha così descritto la sua Emma: “Ora 33 anni e una figlia di 16. È una donna disorganizzata, una mamma buffa, simpatica e insicura al punto che spesso è la figlia, più saggia di lei, a farle da madre.” (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

PARLA LA REGISTA

Francesca Archibugi, intervistata per LaStampa.it, ha raccontato del durissimo lavoro nel terminare Romanzo Famigliare, fiction TV in onda da questa sera sulla rete ammiraglia di Casa Rai. Ci sono voluti sei mesi per terminare il primo lavoro televisivo della registra che, con precisione svizzera rivela di avere consegnato in tempo il progetto grazie anche alla troupe straordinaria che aveva alle sue spalle e che le ha permesso di lavorare in maniera ottimale. 21 settimane di lavorazione di cui sette a Torino (per la precisione a San Giorgio Canavese): “È stata una joint venture fra la produzione e il territorio piemontese: a me hanno chiesto se ero d’accordo a collaborare con Film Commission e naturalmente ho detto di sì, è una realtà molto presente, che ha fatto crescere il cinema e la professionalità piemontesi”, confida la regista. Poi Francesca ha svelato che è stata Tinny Andreatta (direttore di Rai Fiction) a volere lavorare con lei. Romanzo famigliare, racconta le donne dopo una serie particolare di eventi: “Non esistono donne senza uomini, o ricchi senza poveri, quando si fa un grande affresco non si può lasciar indietro nessuno. Poi le protagoniste sono Emma e Micol, madre e figlia, con questo padre-nonno potente, un Giancarlo Giannini eccezionale per l’amore con cui ha lavorato per me”, ha concluso la registra. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

IL RACCONTO DI GIANNINI

Romanzo Famigliare debutta questa sera con Francesca Archibugi pronta a firmare la nuova fiction Rai1 in sei puntate in onda oggi e domani per la gioia degli amanti del genere. Romanzo Famiglia è un racconto intimo e particolare ma anche l’ennesimo ritorno a casa di una figlia assente per sedici anni, fino a questo momneto. Suo padre, interpretato da Giancarlo Giannini, sarà a Livorno ad attendere lei e la sua famiglia ma a rovinare tutto potrebbe pensarci la malattia di Gian Pietro Liegi. A raccontare le sfumature del suo percorso è stato lo stesso attore che, proprio poco fa, sui social, ha raccontato alcuni dettagli sulla sua meglio non definita malattia che non gli permettono di vivere una vita lineare sia negli affari che nella vita privata. Una contraddizione vivente che rende la sua vita e vivere con lui una vera e propria giostra di emozioni e sentimenti. Di tutto questo ne farà le spese la famiglia della figlia? Lo scopriremo in questa prima puntata ma, prima della messa in onda, potete ascoltare il racconto di Giannini nel video che potete vedere su Twitter raggiungibile cliccando qui.

ROMANZO FAMIGLIARE, TRAMA E CAST DELLA SERIE TV

Al via la serie Tv Romanzo Famigliare, promosso da Rai 1 in prima tv per la sua prima serata di oggi, lunedì 8 gennaio 2018. Le pellicole saranno in tutte sei, divise in altrettante serate da due episodi ciascuna e con protagonisti i grandi nomi del cinema italiano e non solo. Vedremo infatti artisti del calibro di Giancarlo Giannini e Anna Galiena, che parteciperanno alle diverse puntate, mentre il cast principale sarà composto da Guido Caprino, Vittoria Puccini, Marco Messeri, Fotinì Peluso, Andrea Bosca e Anita Kravos. La regia è affitata a Francesca Archibugi, che ha realizzato per l’emittente nazionale il suo primo show seriale ed è conosciuta per titoli brillanti come Il grande cocomero, Gli sdraiati, Il nome del figlio e altri ancora. Il format è stato realizzato inoltre grazie alla produzione che ha unito Rai Fiction a Wildside, mentre la trama è ad opera di Elena Bucaccio. Executive producer sonoinvece Lorenzo Mieli e Mario Gianani, due nomi di rilievo associati a diversi contenuti di qualità. Al centro della narrazione le famiglie ad ampio spettro, dalle tradizionali alle più moderne, che racconteranno altrettante storie fatte di dislivelli fra le diverse generazioni e che metteranno al centro i Liegi, una famiglia dalle origini ebraiche fra le più in vista di Livorno. Le luci verranno accese in particolare sul mondo femminile che da sempre divide i ruoli di madre e figlia, gravidanze inaspettate e contrasti antichi. Conosceremo così Emma Liegi, interpretata da Vittoria Puccini e madre di 33 anni di una figlia adolescente. Con un passato turbolente alle spalle e dall’animo ribelle, è cresciuta all’interno di una famiglia ricca e la nascita della sua Micol, dietro cui troviamo il volto di Fotinì Peluso, è dovuta al suo incontro con Agostino. Quest’ultimo è interpretato da Guido Caprino ed è un Tenente di Vascello originario del Sud, giunto a Livorno nella speranza di diventare Ufficiale di Stato Maggiore. Severo, dai valori di un tempo, sceglierà di abbandonare i suoi sogni per tentare la strada dell’insegnamento presso l’Accademia di Marina Militare. Dall’unione di due adulti così diversi è nata Micol, indipendente e leggera, determinata e artista. Trascorre le sue giornate immersa nella musica del suo clarinetto e sa che cosa vuol dire il sacrificio. A guidare le fila della famiglia Liegi è Gian Pietro, interpretato da Giancarlo Giannini, un uomo che ha sulle spalle il peso di un cognome importante e che si occupa di cantieri navali e petrolio. Nella famiglia Liegi c’è anche spazio per Tullia Zampi (Anna Galiena), la ginecologa che Micol ha scelto per gestire la sua gravidanza e che è diventata ormai una sorta di punto di riferimento, una confidente a cui raccontare tutto. Nella vita della 16enne ci sono inoltre altre persone importanti, come Federico (Federico Di Raimondo), l’insegnante di clarinetto di cui è segretamente innamorata e che sedurrà con una menzogna. Diverso invece il suo rapporto con il personagio di Renato Raimondi, Ivan, un compagno di classe che ha perso l’udito da piccolo, a causa di una meningite non curata. Mariuz, interpretato da Marius Bizau, ha un passato diverso alle spalle, per via della sua nascita a Chernobyl. Grazie alla madre di Emma ha trovato una famiglia ed è considerato dalla donna come un fratello. Emma può contare inoltre sul supporto di una vecchia compagna di banco, Denise, interpretata da Barbara Ronchi. Le loro vite si intreccieranno ancora di più quando la donna si unirà a Marius, da cui avrà due figli.  

ANTICIPAZIONI DELL’8 GENNAIO, EPISODIO 1 E 2

Dopo aver trascorso molti anni nel ruolo di Capitano di corvetta, Agostino decide di trasferirsi da Roma a Livorno per diventare insegnante dell’Accademia Navale della città. Emma non può che essere agitata alla notizia, dato che sarà costretta a ritornare nella città natale ed in cui ancora vive il padre. L’ultima volta che ha visto Gian Pietro del resto risale a molti anni prima, quando era rimasta incinta di Micol. Anche la 16enne accoglie la notizia di malumore, visto che sarà costretta a lasciare l’insegnante di clarinetto, Federico. Prima di dirgli addio, mantenendo la menzogna sulla sua età, decide comunque di fare il passo successivo con il docente. Sarà una scelta che la porterà in seguito a fare i conti con una gravidanza inaspettata, di cui si renderà conto solo in seguito ad un malore, diverse settimane dopo.