Vittoria Puccini interpreta il ruolo di Emma Pagnotta Liegi nella serie tv Romanzo Famigliare, diretto da Francesca Archibugi e in onda su Rai 1. Emma Pagnotta Liegi è una madre che vive perennemente tra le nuvole, perde il lavoro a causa dei suoi ritardi, non tiene la casa in ordine, non sa cucinare ed è una donna sbadata in generale. Emma Liegi è la moglie di Agostino Pagnotta, tenente di vascello della Marina, interpretato da Guido Caprino, che costringe la propria famiglia ad un trasferimento a Livorno, dopo essere stato convinto dal suocero Gian Pietro Liegi, interpretato da Giancarlo Giannini. Emma non vuole parlare più con suo padre da quando, a 16 anni, rimase incinta di Micol che aspetterà un bambino, anche lei, alla stessa età. Vittoria Puccini, in questa prima puntata, ha dimostrato di sapersi calare perfettamente in un ruolo giocoso, e a tratti tragicomico, che le può permettere, nelle prossime puntate, di poter esprimere ulteriori sfaccettature. Una bella occasione per l’attrice fiorentina. (Aggiornamento di Fabio Morasca)



“SONO CRESCIUTA INSIEME A MIA FIGLIA”

Vittoria Puccini è la protagonista di Romanzo Famigliare, la serie tv diretta da Francesca Archibugi e che andrà in onda su Rai 1 a partire da questa sera, lunedì 8 gennaio 2018. Vittoria Puccini interpreterà il ruolo di Emma. L’attrice è stata intervistata dal programma di Rai 1, La vita in diretta, condotto da Francesca Fialdini e Marco Liorni. La Puccini ha parlato di Elena, la figlia che è nata dalla sua lunga storia d’amore con Alessandro Preziosi, nata nel 2006. L’attrice, essendo diventata mamma molto giovane, a 24 anni, è contenta del fatto di essere praticamente cresciuta insieme a sua figlia: “Ho avuto mia figlia molto giovane, avevo 24 anni, e sono felice perché siamo cresciute insieme. Siamo come due amiche, ma ognuno ha il suo ruolo”. Vittoria Puccini ha anche scritto una favola per fini benefici e ha dichiarato di essere appassionata delle principesse Disney: “La mia preferita è “La Sirenetta””. (Aggiornamento di Fabio Morasca)



“SARÒ UNA MAMMA BUFFA, SIMPATICA, INSICURA”

Nel suo nuovo ruolo in Romanzo famigliare, Vittoria Puccini racconterà la storia di una donna diventata madre forse troppo presto e che, a sua volta, sta per diventare nonna. “È una donna disorganizzata, una mamma buffa, simpatica, insicura. Al punto che spesso è la figlia, più saggia di lei, a farle da madre”, racconta l’attrice in un’intervista concessa a Tv, Sorrisi e Canzoni, dove rivela anche qualche piccolo dettaglio sulla metamorfosi che subirà il suo personaggio nel corso delle sei puntate. Vittoria Puccini anticipa infatti che “anche Emma ( questo il nome del suo personaggio, ndr) rimase incinta alla stessa età. E rivivendo questa esperienza inizierà quel percorso di crescita che non le è riuscito finora”. Emma si ritroverà inoltre a condividere questo fardello con il padre di sua figlia, Agostino, tenente della Marina militare che pur di riavvicinarsi alla sua famiglia ha accettato un trasferimento all’Accademia navale di Livorno. (Agg. di Fabiola Iuliano)

VITTORIA PUCCINI E’ EMMA: ‘ECCO IL MIO PERSONAGGIO’

La regista di Romanzo famigliare, Francesca Archibugi ha scritto il personaggio di Emma apposta per la bellissima Vittoria Puccini. E’ la stessa attrice toscana a raccontare le sue sensazioni con un’intervista-video sul sito internet Raiplay.it, dove ha spiegato per filo e per segno chi è il suo personaggio: “Francesca Archibugi ha scritto il personaggio di Emma e mi ha spiegato in che modo dovevo interpretarlo. Mi ha detto che dovevo ‘nevrotizzarmi’ un po’, perché Emma è una persona molto nervosa e sempre un po’ spaesata nel mondo. Ha un conflitto irrisolto con il padre che la condiziona interamente. Non è forte ma, al contrario, è sempre molto insicura. E’ completamente disorganizzata, una gran casinista ma, alla fine, è anche molto simpatica. Ha una figlia grande che ha avuto da giovane e che le fa quasi da mamma in certi frangenti. La storia, poi, si ripete, dato che anche la figlia rimarrà incinta molto presto. Da questo fatto semplice prende il via tutto; la fiction comincia proprio da lì.” Romanzo famigliare è un prodotto con un grande cast (c’è anche Giancarlo Giannini) e un’ottima sceneggiatura; staremo a vedere. Qui il video.

ROMANZO FAMIGLIARE, LA STORIA DI UNA POTENTE FAMIGLIA EBREA

La Rai è pronta a mandare in onda l’ultima fiction di Francesca Archibugi, regista di successo del cinema nostrano. La fiction in questione si intitola Romanzo Famigliare ed è a tutti gli effetti, un family drama, come lo definirebbero gli esperti di serie tv. All’interno di Romanzo famigliare si racconta la storia di una potente famiglia ebrea toscana, e precismente di Livorno. Questa famiglia si ritrova ad avere le mani in pasta un po’ dappertutto nel mondo commerciale che conta, quello che si snoda all’interno del ricco mondo petrolifero e quello delle navi. Oltre al lato commerciale, comunque, quello che più conta sono ovviamente i sentimenti di questa famiglia, ferita da intrecci di ogni tipo che terranno lo spettatore con lo sguardo incollato sino alla fine.La Archibugi ha tessuto un insieme di trame ricco e coinvolgente, ideale per tenere il pubblico con il fiato sospeso e raggiungere l’obiettivo che tutte le televisioni si raccomandano caldamente: l’audience. Se non c’è questo, è ovvio che il prodotto ha qualche cosa che non va al suo interno, dalla trama, ai personaggi, passando per gli attori.