Serata action con “Killer elite” in onda su Rai 4. Nonostante il cast stellare – Rober De Niro, Clive Owen e Jason Statham – il film del 2011 non ha convinto la critica. “Dopo cinque minuti, questo di Gary McKendry sembra un film già visto (…) tutto si perde in un grande e inutile fracasso, dispendio di talenti nel girone infernale e senza stile del cinema d’azione fotocopia, molto irrealistico e poco vero”, ha scritto Maurizio Porro sul Corriere della Sera. E ancora: “Malgrado qualche scena dinamica, domina la piattezza di una sceneggiatura pigra e senza sorprese, che non sa valorizzare l’insolito contesto geopolitico. Jason Statham, sempre più refrattario alle emozioni, mette al servizio dell’impresa solo le sue grosse braccia. Quanto a Robert DeNiro e Clive Owen, in versione testosteronica, avrebbero il dovere di spiegarci cosa ci facciano in un film così”, ha scritto Roberto Nepoti su Repubblica. Unica presenza femminile nel film, clicca qui per vedere il trailer, è l’attrice Yvonne Strahovski, di recente tra i protagonisti delle premiatissima serie “The Handmaid’s Tale”. “Killer elite” andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola dai generi thriller e azione è la proposta fatta da Rai 4 per la prima serata di oggi, martedì 9 gennaio 2018 va in onda Killer Elite che vede alla regia Gary McKendry che si basa sula sceneggiatura di Matt Sherring e Ranulph Fiennes mentre la distribuzione del film in Italia, è stata gestita dall’azienda Lucky Red Distribuzione. La pellicola è stata prodotta nel Regno Unito e in Australia nel 2011 con la durata che sfiora le due ore. Film che oltre ad ottenere i favori del pubblico è stato ben accolto dalla critica, in tale contesto ottimi risultati nei vari concorsi cinematografici, tra di essi spicca la vincita nel 2012 nella categoria miglior colonna sonora al Australian Screen Sound Guild. Al box office la pellicola ha incassato quasi cento milioni di dollari americani a fronte della settantina dichiarati dalla produzione come spese di realizzazione. Location prevalentemente australiane, gli esterni del deserto sono state grate nel deserto vicino Melbourne, la grande città australiana è invece stata scelta per le scene cittadine.
NEL CAST ROBERT DE NIRO E JASON STATHAM
Il film Killer Élite va in onda su Rai 4 oggi, martedì 9 gennaio 2018 alle ore 21.00. Una pellicola di genere thriller con connotazioni d’azione che è stata prodotta grazie a una collaborazione congiunta anglo-australiana nel 2011. La pellicola, diretta da Gary McKendry, è stata prodotta da un cartello abbastanza numeroso di case di produzione (Omnilab Media, Ambience Entertainment, Current Entertainment) e vede tra gli interpreti principali il grande Robert De Niro. L’attore americano, è affiancato nelle riprese da Clive Owen e Jason Statham. La pellicola non è ascrivibile al genere delle prime televisive essendo stata programmata diverse volte all’interno dei palinsesti televisivi italiani. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
KILLER ELITE, LA TRAMA DEL FILM
La pellicola si ambienta nel Regno Unito attorno alla fine del secolo scorso, qui, Danny Bryce insieme a un ristretto gruppo di amici agisce effettuando assassini su commissione. Danny guadagna molto bene ma rimane colpito da un “lavoro” che lo ha portato ad uccidere un uomo davanti a suo figlio. L’esperienza lo porta a ritirarsi in Australia dove va a vivere con una sua vecchia amica, Anne Frazier, gestendo una fattoria e dedicandosi all’agricoltura. Danny deve però ritornare in attività quando Hunter, uno dei suoi amici, viene rapito da un sultano che risiede in Oman. Il riscatto per la liberazione dell’amico è la vendetta da operare su alcuni soldati del SAS (le forze speciali inglesi) che si erano resi responsabili dell’omicidio dei figli dello sceicco durante la sanguinosa guerra nel Dhofar. Danny ricostituisce la sua squadra, team ultra specializzato di cui fanno parte gli amici Davies e Meier, insieme ai compagni “giustizia” un ex membro dei SAS cercando di far passare l’omicidio per incidente. Il fatto di sangue attira però l’attenzione degli “uomini piuma”, un club di ex militari che protegge i commilitoni del SAS andati in pensione, tra di essi, spicca Spike Logan. I tre amici non si danno per vinti e uccidono il loro secondo obiettivo il capitano James Cregg, questa volta la modalità per la vendetta scelta è l’avvelenamento. Il terzo obiettivo viene eliminato grazie ad un incidente, in quest’ultima operazione perdono la vita però Davies e Meier uccisi in un cruento scontro a fuoco da Spike. Il film continua fino a quando Danny non riesce a liberare Hunter, insieme a lui, si reca dallo sceicco e come se non bastasse ha un ultimo regolamento di conti con Spike. I tre alla fine si chiariscono ed evitando un ulteriore spargimento di sangue, si accordano per ritornare alla vita civile senza doversi guardare le spalle. Danny alla fine insieme ad Anne e grazie ai soldi ottenuti va a vivere in un casale francese, sperando di non essere mai più contattato da chicchessia.