Ivan Cattaneo è stato duramente accusato durante la seconda puntata di Grande Fratello Vip per una frase molto forte riguardante le donne e gli stupri. Ilary Blasi fa notare al concorrente che il desiderio e lo stupro siano due cose molto diverse, al contrario di quanto detto da Cattaneo: “Per una donna essere rifiutata da un uomo è peggio che essere violentata. Almeno in quel caso si sente desiderata da un punto di vista sessuale”. La frase è stata commentata anche in puntata, il concorrente si è subito scusato, ma durante Mattino Cinque, Federica Panicucci e gli ospiti sono irremovibili rispetto a quel pensiero. “Dovrebbero squalificarlo”, dicono tutti e paragonando il fatto alle parole di Enrico Silvestrin ritengono che il primo sia molto più grave. (Agg. Camilla Catalano)

PIANGE IN DIRETTA

Prima della fine della nuova puntata del Grande Fratello Vip 3, è tempo di un nuovo chiarimento che riguarda la fatidica frase choch detta da Ivan Cattaneo. È proprio il cantante a voler aprire il discorso per chiarire la questione, affermando che non sono parole che lui direbbe mai in quel senso. “Sono rimasto malissimo, forse son stato frainteso. – ammette Cattaneo, che continua – Però volevo semplicemente dire che un rifiuto che viene dato ad una donna è quasi come una violenza verbale. Scusate, mi sono espresso molto male e le donne che mi conoscono lo sanno. Tutte le battaglie che ho combattuto nella mia vita, è proprio impossibile che avessi detto una cosa del genere.” Di fronte alle lacrime del cantante, interviene Alfonso Signorini: “Hai detto una scemenza e l’abbiamo capito. Quindi stai tranquillo.” (Aggiornamento di Anna Montesano)

IL PROCESSO A POMERIGGIO 5

“È una bestemmia laica”: è con queste parole che la Groppelli definisce, a Pomeriggio 5, la frase shock di Ivan Cattaneo nella casa del Grande Fratello Vip 3. Anche Anna Pettinelli esprime il suo pensiero a riguardo: “Lui ha aperto bocca e gli ha dato fiato. Non si è reso neppure conto. Ivan Cattaneo ha un cervello pippato. È solo un cretino.” Parole dure anche quelle di Raffaello Tonon: “Non voglio pensare e non penso che lui sia favorevole allo stupro. Va stigmatizzato perché di fronte alla tv ci sono tanti ragazzini, perché se lui dà fiato alla bocca bisogna fagli capire che questo fiato è pessimo”. Una domanda scomoda arriva anche per Barbara D’Urso. Riccardo Signoretti le chiede come avrebbe reagito e cosa avrebbe fatto da autrice e conduttrice, la D’Urso però evita la domanda: “Io come reagirei? Non voglio parlarne. Io non c’entro nulla e non voglio entrarci.” (Aggiornamento di Anna Montesano)

SE NE PARLA A MATTINO 5

A Mattino 5 si parla del Grande Fratello Vip ma, soprattutto, di tutti coloro che sono riusciti in questi anni ad andare in tv e fare i conti con i loro dolori, i lutti, le dipendenze e lo stesso potrebbe fare da oggi Lory Del Santo. In questo excursus di dolore e di rivelazioni arrivano anche la lacrime di Ivan Cattaneo. Il gieffino rischia la squalifica dopo la frase che ha detto sulla violenza sessuale e le donne ma, sicuramente, in questi giorni ha regalato dei veri e propri scossoni alla casa raccontando anche qualcosa di lui, un momento drammatico della sua infanzia quando non sapeva ancora “cos’era”, non conosceva la sua sessualità ma decise, quasi per scherzo, di truccarsi e presentarsi a cena vestito e truccato come una donna e quello che ottenne furono solo botte. Il padre non apprezzò e lo picchiò ordinandogli “di fare l’uomo”. Il racconto è avvenuto proprio nella caverna del Grande Fratello Vip e in lacrime. Il discorso sarà tra i temi della lunga diretta di questa sera? Lo scopriremo questa sera anche se il fatto che in dieci sono in nomination riduce di molto il tempo dedicato ai gieffini. (Hedda Hopper)

LA FRASE CHE LO HA MESSO SOTTO ACCUSA

Il sessantacinquenne Ivan Cattaneo sta dimostrando fin da subito di avere le carte in regola per diventare uno dei personaggi del Grande Fratello Vip 2018 più interessanti e istrionici, sempre che la gran giuria decida di farlo rimanere e di non squalificarlo. Eh già perché è di poche ore la notizia che sembrerebbe avvicinarlo sempre di più a una clamorosa e prematura eliminazione dal reality più amato dagli italiani. Ivan Cattaneo, infatti, è finito nell’occhio del ciclone per una frase sessista e decisamente di cattivo gusto detta agli altri inquilini della casa più spiata d’Italia. Parlando a ruota libera, Cattaneo ha dichiarato che “per una donna essere rifiutata da un uomo è peggio che essere violentata” dato che, quando viene stuprata, “una donna almeno si sente desiderata da un punto di vista sessuale“. La frase ha ovviamente alzato un gran polverone che è destinato a portarsi avanti per diversi altri giorni, almeno fino a quando non si deciderà se tenerlo dentro oppure se cacciarlo via in modo definitivo. Attenzione,però: cacciare via un personaggio come lui potrebbe essere un errore clamoroso. Qui il video di Ivan Cattaneo assieme a Martina

IVAN CATTANEO: “CREDEVO DI MORIRE”

Non nascondiamoci dietro a un dito: Ivan Cattaneo potrebbe essere il personaggio in più di questa nuova edizione del Grande Fratello Vip 2018. Il cantante sembra aver raccolto il testimone lasciato da Cristiano Malgioglio: come lui è un personaggio di rottura, uno di quelli un po’ fuori dalle righe e che fanno discutere. Già nelle prime battute di quest’edizione Ivan Cattaneo ha dato spettacolo, finendo nella caverna e destando non poche preoccupazioni all’intero entourage di Mediaset.Il cantante, infatti, si è sentito subito male: “Nella caverna sono stato malissimo, credevo di morire. Ho avuto attacchi d’ansia, attacchi di panico, tachicardia e cuore a mille. Probabilmente tutto questo è dovuto alla situazione che è nuova e inusuale, non so.” Cattaneo ha rischiato grosso, dunque, ma per fortuna ci ha pensato Francesco Monte ad aiutarlo a ristabilirsi grazie a una chiacchierata intensa tra amici. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene per Ivan Cattaneo: adesso bisognerà solo vedere se la giuria lo grazierà per quelle frasi infelici o infierirà eliminandolo.

LA GAFFE DI ILARY BLASI: “ADDRIZZA L’ORECCHIO”

Questa nuova edizione del Grande Fratello Vip, dunque, è partita davvero con il botto viste le dichiarazioni folli di un personaggio sui generis come Ivan Cattaneo. Ma, visto che la polemica è all’ordine del giorno in casa Mediaset, anche Ilary Blasi ha voluto mettere del pepe e dire la sua. Nella scorsa puntata, infatti, anche lei si è lasciata andare a una frase piuttosto sibillina, che è stata immediatamente attaccata sul web come discriminatoria e di cattivo gusto. La Blasi, infatti, rivolgendosi a Ivan Cattaneo gli ha detto in tono sprezzante: “Ivan, è un po’ che ti sto chiamando! Per favore addrizza l’orecchio… almeno quello.” Subito dopo averla detta la presentatrice romana si è subito resa conto del facile e volgare doppio senso e ha cercato di autocensurarsi mettendosi le mani dietro la bocca e cavandosela con una risata un po’ forzata. L’atteggiamento è sembrato quello di chi avesse preparato la battuta a tavolino e non quello di un errore fortuito; per questo motivo, infatti, i social network non sono stati affatto benevoli con lei ma, anzi, l’hanno pesantemente criticata.