La fiction di Rai Uno, diretta da Ricky Tognazzi con la sceneggiatura di Laura Toscano e Franco Marotta e revisionata da Simona Izzo, La vita promessa, ha registrato un grandioso successo tanto da battere i grandi reality Mediaset. Il gran finale della serie Rai, trasmesso ieri sera, ha battuto, sul piano degli ascolti, il Grande Fratello Vip per la seconda settimana di fila. In tanti, ora, richiedono la seconda stagione e a dare una piccola speranza è Simona Izzo: “Ci chiedono tutti se ci sarà un seguito… chissà” e conclude con uno smile che sorride. In realtà la fiction, composta da quattro episodi, è stata scritta con un inizio e una fine molto precisi, ma questo non preclude la possibilità di immaginare e realizzare altre storie attorno a quei personaggi così tanto seguiti. (Agg. Camilla Catalano)



LA POSSIBILE RIPARTENZA DA CARMELA, ROSA E ANTONIO

Il finale dell’ultima puntata de La vita promessa lascia presagire la possibilità di una seconda serie della fiction diretta da Ricky Tognazzi. Abbiamo visto infatti che, tornata la pace in famiglia con Carmela e Rosa, le due donne forti di questa serie, riappacificate, la Carrizzo è stata festeggiato da tutti i suoi cari. Per l’occasione si è fatto vedere anche Antonio, che si era trasferito a San Francisco. Il ragazzo ha annunciato alla madre di essersi fidanzato, ma non ha voluto dire con chi. Una nuova serie potrebbe quindi continuare a raccontare le vicende della famiglia, magari partendo proprio dalla vita che Antonio si è costruito in California e di cui non sappiamo nulla. Potrebbe anche succedere che Alfio torni a farsi vivo, visto che aveva già detto di ritenere Maria la sua ragion d’essere. Al centro della trama troveremmo comunque sempre Carmela o Rosa, quindi bisognerebbe costruire una sceneggiatura con nuovi personaggi ed elementi con questo scopo. (aggiornamento di Bruno Zampetti)



FINALE APERTO PER LA FICTION DI RAI 1?

Tutti fan de La vita promessa continuano a chiedersi se ci sarà una seconda stagione, ma a dispetto dei risultati più che soddisfacenti ottenuti dalla fiction di Rai Uno in termini di share, per le vicende di Carmela Carrizzo e i suoi figli potrebbe non esserci un nuovo capitolo da scrivere. Tuttavia, la storia della famiglia emigrata negli Stati Uniti alla ricerca di fortuna potrebbe avere nuovi sviluppi, dal momento che, così come conferma il regista Ricky Tognazzi in un’intervista rilasciata a Raiplay.it,”questa serie è dal punto di vista narrativo molto intensa, molto ricca e ha queste storie che si intrecciano perché seguiamo da una parte le vicende di Carmela, ma anche di tutti i loro figli”. Con il lieto fine tra la protagonista e il suo benefattore, l’illustre Mr. Amedeo Ferri, la storia potrebbe quindi svilupparsi sulla vicenda di Maria, che potrebbe lasciare Mosè, l’uomo che l’ha sposata e condotta negli Stati Uniti, per tornare fra le braccia del suo primo amore. Ma riuscirà una storia adolescenziale a sopravvivere agli eventi? (Agg. di Fabiola Iuliano)



NESSUNA CONFERMA ALL’ORIZZONTE

Il viaggio negli Stati Uniti della famiglia Carrizzo si conclude questa sera con l’ultima puntata della stagione. Ma ci sarà un nuovo capitolo delle vicende dedicate alla loro storia? Per il momento né gli attori né i produttori hanno confermato la possibilità di dare il via alle riprese de La vita promessa 2, anche se molti telespettatori, a poche ore dal finale di stagione, sperano di poter vedere ancora una volta Carmela e i suoi figli alle prese con le loro vicende familiari. La speranza di avere un nuovo capitolo, però, risiede nella conclusione della prima serie, che se da una parte potrebbe avere un degno finale per quanto riguarda la vicenda che vede coinvolti Carmela e Spanò, dall’altra potrebbe lasciare ampio spazio a nuovi sviluppi con la storia d’amore che lega Rosa e Michele. Rosa, un’italiana con tante speranze e un figlio al seguito che ha sposato Rocco per procura, è infatti attratta da suo fratello e questa sua passione, già ampiamente documentata nella prima stagione, metterà a repentaglio la stabilità dell’intera famiglia. Sarà questa la trama in grado di dare un nuovo impulso alla nuova stagione della fiction? (Agg. di Fabiola Iuliano)

UN SOLO CAPITOLO POTREBBE BASTARE PER…

La Vita promessa 2 ci sarà oppure no? La domanda dei fan è questa soprattutto adesso che mancano poche ore alla messa in onda degli ultimi episodi della prima stagione. In queste settimane Carmela e la sua famiglia ci hanno tenuto compagnia con la loro voglia di riscatto e la possibilità di farcela seguendo e portando sullo schermo storie vere, di italiani disposti a rinunciare a tutto per una vita migliori, i famosi anni dell’emigrazione di massa che ha portato molti meridionali nel Nuovo Mondo. Lo stesso è successo a Carmela e i suoi figli che, dopo aver rischiato di perdere tutto, ha trovato una vita serena in America riuscendo a ricomporre anche i pezzi mancanti della famiglia. Non sono mancate paura, emozione e brividi per una grande, e sempre immensa, Luisa Ranieri, che questa sera tornerà a vestire i panni della dolce e combattiva Carmela per l’ultima volta, almeno così sembra. 

CI SARA’ LA SECONDA STAGIONE?

A chiudere questo primo capitolo ci penserà l’arrivo di Spanò in America ancora a caccia di Carmela tutti questi anni. Sarà proprio lo scontro finale tra loro due a mettere la parola fine alla prima stagione della serie, ma ci sono le condizioni per La Vita promessa 2? Se la guardiamo dal punto di vista degli ascolti, la serie firmata dall’intimenticata Laura Toscano, ha ottime possibilità di ottenere un secondo capitolo, ma proprio per lo stesso motivo, proprio per via di quello che hanno rappresentato al trama e l’intreccio di questa storia, tutto lascia pensare che un solo capitolo possa bastare per Carmela e la sua famiglia. Quello che succede ultimamente è che gli ascolti sono l’unica cosa che contano ma sono molte le storie che Rai1 ha raccontato senza annunciare un seguito. Sarà lo stesso per La Vita promessa?