“Coraggio… fatti ammazzare”, quarto film della saga dell’ispettore Callaghan, ha diviso la critica: “Non c’è più religione se anche Callaghan si mette a fare il cuore tenero. E’ la penultima avventura del poliziotto tutto d’un pezzo: tanta violenza e molti dubbi sull’ideologia. Don Siegel era un’altra cosa”, ha scritto Francesco Mininni, su Magazine itlaliano tv. Invece Laura e Morando Morandini, su Telesette, hanno commentato: “Film complesso diretto e interpretato da Clint Eastwood, forse uno dei più attenti e brillanti sul noto poliziotto Callaghan. Ambientato bene, ha discrete scene d’azione e un insolito sviluppo nei rapporti sentimentali”. Ricordiamo che “Coraggio… fatti ammazzare”, clicca qui per vedere il trailer, va in onda su Iris a partire dalle 21.00, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA PELLICOLA E SU SONDRA LOCKE

La pellicola Coraggio… fatti ammazzare del 1983 ha visto alla regia Clint Eastwood che ha lasciato per se la parte del protagonista mentre il soggetto è stato scritto da Charles Pierce e la sceneggiatura è stata estesa da Joseph Stinson. La produzione del film è stata firmata dallo stesso Clint Eastwood, il montaggio è stato realizzato da Joel Cox e le musiche sono state composte da Lalo Schifrin. La principale protagonista femminile è l’attrice americana Sondra Locke il cui vero nome all’anagrafe Sandra Louise Anderson. Il suo debutto nel mondo del cinema è avvenuto nel 1968 grazie al regista Robert Ellis Miller che le ha permesso di recitare nel film L’urlo del silenzio al quale ha fatto seguito nel 1971 la collaborazione con il cineasta Daniel Mann per la pellicola Willard e i topi. Nel 1976 la prima collaborazione con Clint Eastwood nel film Il texano dagli occhi di ghiaccio a cui hanno fatto seguito molte altre, nel 1977 ha recitato nel film L’uomo nel mirino e nel 1980 ha preso parte alle riprese del film Bronco Billy. Tra le altre pellicole di successo in cui ha recitato ricordiamo Bird, Fai come ti pare, Filo da torcere, Profezie di morte mentre in televisione è stata protagonista della serie TV Cannon prima e poi di Vanessa in the garden.



NEL CAST SANDRA LOCKE

La programmazione televisiva Iris per la prima serata di questo giovedì 11 ottobre 2018 prevede dalle ore 21,00 la messa in onda del film poliziesco e thriller Coraggio… fatti ammazzare (titolo originale Sudden Impact). Si tratta di un film realizzato nel 1983 negli Stati Uniti d’America da Clint Eastwood che oltre ad essere anche il principale protagonista ne è anche il regista. Il montaggio è stato realizzato da Joel Cox, la colonna sonora è stata scritta da Lalo Schifrin, il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Bruce Surtees e i costumi indossati dagli attori sul set sono stati disegnati da Glenn Wright. Nel cast figurano anche Sandra Locke, Pat Hingler, Bradford Dillman, Paul Drake, Jack Thibeau e Michael Currie. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.



CORAGGIO… FATTI AMMAZZARE, LA TRAMA DEL FILM

Tra le strade di San Francisco un uomo viene ucciso da una donna, all’interno di una automobile con due colpi di pistola. Sì tratta di una vera e propria vendetta: la donna ha voluto vendicarsi di uno dei componenti di una banda che 10 anni prima hanno abusato di lei e di sua sorella. Un episodio che ha gravemente influenzato la sua vita e soprattutto quella di sua sorella che è diventata catatonica. L’ispettore Harry Callaghan viene incaricato delle indagini. Ma il poliziotto sta cercando di incastrare un boss mafioso per l’omicidio di una prostituta e gli causa un infarto durante il matrimonio della nipote. Per questo motivo l’ispettore subisce un attentato da parte degli uomini del boss. Il capo di Callaghan, temendo per la vita del suo uomo, decide di mandarlo a San Paolo per scoprire qualcosa sull’uomo ucciso nella macchina. Anche Jennifer arriva in quella cittadina per trovare gli altri componenti del gruppo e fa la conoscenza di Callaghan, con cui intreccia una relazione…