CURIOSITÀ SUL CAST

Tra i principali protagonisti del dilm Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo c’è l’attore americano Andrew Robinson nato a New York nel 1942 e che ha iniziato la propria carriera cinematografica proprio con questa pellicola diretta da Don Siegel con il quale peraltro ha collaborato nuovamente un paio di anni più tardi per la realizzazione del film Chi ucciderà Charley Varrick?. Nel 1975 ha recitato in Detective Harper: acqua alla gola e nello stesso anno si è ritrovato ad essere diretto da Arthur Marks per la pellicola Quel corpo di donna e con Marvin J. Chomosky nel film Mackintosh and T.j. Quindi la sua carriera ha vissuto una fase interlocutoria che lo ha visto tornare sul grande schermo soltanto dieci anni più tardi per il film Dietro la maschera mentre tra le pellicole di maggiore successo figurano Cobra, Hellraiser – Non ci sono limiti, Sulle tracce dell’assassino, I ribelli, Il terrore della sesta luna, Una donna in fuga, Trancers 3 – Il potere della mente e Pumpkinhead II: Blood Wings.



NEL CAST CLINT EASTWOOD

La programmazione televisiva di Iris prevede per la seconda serata di questo giovedì 11 ottobre 2018 a partire dalle ore 23,20 la messa in onda del film di genere poliziesco Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo (titolo in in lingua originale Dirty Harry). Si tratta di una pellicola del 1971 prodotta da Don Siegel che per questa pellicola ha vestito anche i panni del regista mentre il soggetto è stato scritto da Harry Julian Fink e Rita M. Fink i quali hanno collaborato anche per la stesura della sceneggiatura assieme a Terence Malick, John Milius e Dean Riesne. Nel cast Clint Eastwood, Harry Guardino, Andrew Robinson, Reni Santoni, John Larch, John MItchum e John Vernon. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



ISPETTORE CALLAGHAN: IL CASO SCORPIO È TUO, LA TRAMA DEL FILM

Siamo nella città di San Francisco che sta facendo i conti con un’ondata di incredibile criminalità ed in particolare con un feroce killer diventato famoso con il nome in codice di Scorpio e che di fatto uccide a scopo di lucro cercando di ottenere il pagamento di un riscatto in cambio del gesto di clemenza di salvare le proprie vittime designato. Non riuscendo a portare avanti un’azione di contrasto che possa essere efficace la polizia si vede costretta a chiedere aiuto all’ispettore Callaghan che per via dei propri modi rudi e per nulla rispettoso delle regole, viene difatto denigrato dalla maggior parte dei propri colleghi. Tuttavia, nonostante eccessivo leggero della propria inseparabile pistola è fuor di dubbio che sia riuscito a risolvere un numero considerevole di casi. Per cercare di essere certi che non possa esagerare nel suo operato per occuparsi di questo caso viene affiancato da un giovane poliziotto di nome Gonzales con il quale molto presto riuscirà a stringere un ottimo rapporto di amicizia anche al di fuori del lavoro. Callaghan decide di cercare di stanare il killer in pratica battendo tutte le strade della città nel corso della notte ma Scorpio si dimostra molto abile nel portare avanti i propri intendimenti fino a che non rapisce una giovane ragazza per la cui liberazione richiede il pagamento di circa 200 mila dollari. A consegnare il bottino sarà proprio lo stesso Callaghan il quale ingaggerà con l’assassino una vera e propria lotta personale che vedrà il povero Gonzales essere ferito pesantemente come accade allo stesso killer il quale ferito e sanguinante sarà braccato in ogni modo dall’ispettore Callaghan che di certo non vuole farsi sfuggire la propria pedra.

Leggi anche

Tutto in un giorno, Rai 3/ Trama e cast del film con Penelope Cruz, oggi 27 settembre 2024