Federico Ambrosio, leader del Forte dei Marmi e capocannoniere della Nazionale italiana campione d’Europa per l’hockey su pista, è legato da sempre a Valentina Di Paola, volto amatissimo delle pubblicità, che negli anni scorsi ha affiancato George Clooney in uno spot di un noto brand di caffè. 29 anni lui, 28 lei, si sono conosciuti 11 anni fa in Argentina, quando, entrambi giovanissimi, non avevano ancora idea di ciò che il futuro avrebbe riservato loro: “La vedo a una festa. Per me è stato un colpo di fulmine. Ho chiesto informazioni agli amici per sapere chi fosse… Però non ho osato avvicinarmi. Pensavo di non essere alla sua altezza”. Quella sera, rivela a Spy Ambrosio, non è riuscito a trovare il coraggio per avvicinarsi a lei e presentarsi, ma qualche giorno dopo il destino ha voluto che si rincontrassero e questa volta ha deciso che non poteva farsela scappare: “Ho preso il coraggio a quattro manie le ho parlato. Ci siamo scambiati i numeri di telefono e abbiamo iniziato a frequentarci… io ero cotto di lei”. Fra i due è sbocciato immediatamente l’amore, ma la loro storia è stata immediatamente messa a dura prova dalla carriera sportiva di lui, che ha lasciato la sua casa per partire alla volta dell’Italia.



IL LUNGO FIDANZAMENTO E LE NOZZE

“Per otto mesi non ci siamo visti, ma Valentina mi ha aspettato”. Federico Ambrosio ripercorre i primi mesi di relazione con Valentina Di Paola e quel periodo in cui lui è stato lontano dalla sua Argentina per giocare in Italia. Per circa otto mesi, infatti, la sua fidanzata ha atteso pazientemente il suo ritorno, senza rivolgere mai le sue attenzioni a nessun altro. “Oggi le chiedo perché, visto che è così bella, non ha trovato qualcun altro, magari un atleta di sport dove si guadagna di più! Lei mi risponde che era ed è innamorata. i soldi non contano”. La lontananza, però, ha segnato anche gli anni successivi del loro rapporto, dal momento che i genitori di Valentina, molto cattolici, non le davano il permesso di convivere con lui senza che prima si sposassero. Il trasferimento definitivo è arrivato quindi nel 2013 dopo la laurea in Scienze e tecnologie alimentari, mentre le nozze sono state celebrate esattamente un anno fa: “Uno dei miei testimoni è stato l’amico al quale dissi: ‘Quella è la ragazza che vorrei sposare” il famoso giorno in cui vidi Valentina per la prima volta”, ricorda Federico Ambrosio nell’intervista concessa ad Angelo Sica di Spy.

Leggi anche

Stefano Rastelli: chi è il compagno di Romina Carrisi/ Convivenza dopo 5 mesi di fidanzamentoMassimiliano Gallo, chi è e carriera: i genitori Nunzio Gallo e Bianca Maria Varriale/ "Quando li perdi..."