Leonardo DiCaprio è Dom Cobb, ladro specializzato nell’arte di carpire i segreti nascosti nei sogni delle persone, in “Inception” di Christopher Nolan. intervistato da Repubblica, in occasione della presentazione del film, l’attore premio Oscar ha rivelato come si è preparato a questo film: “Ho cominciato leggendo L’analisi dei sogni di Freud e cercando un approccio scientifico all’interpretazione dei sogni. Ho passato due mesi con Nolan cercando di scoprire i suoi sogni e come trasferire quelle emozioni sullo schermo. Mi ha colpito il modo in cui è riuscito a tenere insieme tutti i fili di una narrazione complicata, con tanti set in quattro continenti, rendendola comprensibile al al pubblico”. Parlando di Cobb, DiCaprio ha aggiunto: “È una persona che deve venire a patti con il suo passato, è ossessionato dalla sua vita onirica e preferisce restare nel mondo del sogno invece di guardare alla realtà, cioè i suoi figli. C’è una tensione continua a scavare nel passato, a comprendere che cosa è accaduto”. Ricordiamo che “Inception”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul 20 a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Thriller, fantascienza, azione e avventura per la prima serata di Canale 20 che trasmette dalle ore 21,00 la pellicola prodotta nel 2010 tra Stati Uniti d’America e Regno Unito dal titolo Inception, diretta, scritta e sceneggiata da Christopher Nolan che ne è anche produttore con Emma Thomas. Le case cinematografiche che hanno reso possibile la realizzazione del film sono Syncopy Films, Warner Bros. che ha eseguito anche la distribuzione in Italia e Legendary Pictures. Il montaggio è stato realizzato da Lee Smith con gli effetti speciali di Chris Corbould e le musiche di Hans Zimmer. Il film si è rivelato un grande successo sia di pubblico che di critica, incassando globalmente oltre 825 milioni di dollari a fronte di un budget di 160 milioni. Il film ha vinto 4 Premi Oscar, come miglior fotografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali, e ha ottenuto altre 4 candidature nelle categorie principali, fra cui miglior film. La pellicola ha ricevuto anche 3 Premi BAFTA e 4 nomination ai Golden Globe, oltre che numerosissimi riconoscimenti minori. In Italia il film ha ottenuto una nomination ai David di Donatello come miglior film straniero, riconoscimento poi andato a Hereafter di Clint Eastwood. Inception verrà trasmesso da Canale 20 nella prima serata del 12 ottobre, alle ore 21.00.



NEL CAST TOM HARDY

Inception è un film thriller del 2010 scritto, diretto e co-prodotto da Christopher Nolan (Il cavaliere oscuro, Interstellar, Dunkirk) e interpretato da Leonardo DiCaprio (Titanic, Revenant – Redivivo, The wolf of Wall Street), Tom Hardy (Mad Max – Fury road, Il ritorno del cavaliere oscuro, Una spia non basta), che lavorerà di nuovo con Di Caprio in Revenant – Redivivo nel 2015, Ellen Page (Juno, My days of mercy, Flatliners – Linea mortale) e Joseph Gordon-Levitt (10 cose che odio di te, Don Jon, Senza freni). Le musiche del film sono state composte da Hans Zimmer (Il re leone, Thelma & Louise, La sottile linea rossa), che collaborerà con Nolan di nuovo in tutta la trilogia de Il cavaliere oscuro. Il film Inception andrà in onda su Canale 20 nella prima serata di questo venerdì 12 ottobre, alle ore 21.00. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



INCEPTION, LA TRAMA DEL FILM

Dominic “Dom” Cobb (Leonardo DiCaprio) è in possesso di un particolare dispositivo che gli permette di entrare nei sogni delle persone ed organizzare dei sogni condivisi di gruppo. Utilizza questa sua abilità per carpire informazioni durante il sonno alle sue vittime. Mentre cerca di penetrare nei sogni di un uomo d’affari giapponese, Mr. Saito (Ken Watanabe) insieme al suo socio Arthur (Joseph Gordon-Levitt), Dom viene interrotto dall’apparizione della sua defunta moglie Mel (Marion Cotillard). Il tutto si rivela però solo un test di Mr. Saito, volto a capire le potenzialità di Dom. Il giapponese gli offre quindi la possibilità di tornare negli Stati Uniti, dove pende su di lui un’accusa di omicidio per la morte della moglie, e riabbracciare i figli. In cambio Dom dovrà innestare nella mente di un rivale d’affari di Saito l’idea di smembrare il suo impero economico e svenderlo. Dom organizza così un complesso piano per penetrare nella mente dell’uomo con un sogno a scatole cinesi, un sogno in cui il protagonista sogna di sognare, in modo da inserire il condizionamento ad un livello profondo senza che il soggetto se ne accorga. L’obiettivo viene facilmente individuato e anestetizzato da Dom e dal suo team, composto per l’occasione. Non tutto però andrà per il meglio, perchè il soggetto ha un subconscio estremamente forte e protetto dal condizionamento, che si visualizza in sogno sotto forma di una squadra speciale dell’esercito che attacca il team di Dom.