La critica ha apprezzato “Truth: Il prezzo della verità” di James Vanderbilt. “È la storia vera di Mary Mapes e Dan Rather (…) queste due colonne della libera informazione chiusero la loro gloriosa carriera con un colossale infortunio che ‘Truth’ di James Vanderbilt (…) rievoca con tutte le astuzie tipiche del genere, a partire dal cast stellare (lei è Cate Blanchett, lui Robert Redford: fantastici, ma è poco dire che gli originali ci guadagnano). Più quel sapore amaro tipico dei film capaci di cogliere dietro i fatti la fine di un’epoca”, ha scritto Fabio Ferzetti, sul Messaggero. E ancora: “Attuale e tradizionale, il film mostra reporter d’assalto dal vivo, la fatica per scansare pressioni, corruzioni, smentite e macchine del fango. È diretto come un giallo in cui viene uccisa la Verità… Cast di all democratic star col 79enne Bob, la brava Elizabeth Moss di ‘Mad Men’, Dennis Quaid e soprattutto Cate Blanchett, la nuova Meryl Streep: il suo discorso finale sull’accavallarsi non casuale delle notizie, in modo che tutto si confonda e si annulli affinché alla fine sembri che sono tutti uguali e via con l’amnesia, è un gioiello di sociologia che vale da solo tutto il film e ci riguarda da vicinissimo”, ha commentato Maurizio Porro, sul Corriere della Sera. Ricordiamo che “Truth: Il prezzo della verità”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
Thurt – Il prezzo della verità è una pellicola biografica e drammatica che è stata realizzata nel 2015 da una collaborazione tra Stati Uniti d’Ameriva e Australia per la regia di James Vanderbilt, la sua carriera dietro le cineprese vanta diversi film rinomati ed apprezzati e citarne alcuni è quasi un obbligo morale nei confronti di un cineasta sensibile, ideale sia nelle scene d’azione come in quelle d’introspezione e ricerca psicologica dei personaggi. Tra le più note ‘The Amazing Spider-Man’ e ‘The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro’, reboot della precedente trilogia qui vista con chiavi più oscure e ricche d’azione, meno ironia nel personaggio dell’Uomo ragno, più risvolti psicologici sia dell’eroe così come dei suoi nemici. Ma Vanderbilt fu regista anche di ‘Total Recall – Atto di forza’, il remake, ‘RoboCop’, ancora un reboot, un regista che ama ed osa rivedere grandi classici del cinema fantastico o d’azione in genere ma con la sua personale ottica. Un ottimo film che nasce nelle cronache americane, un pezzo di storia degli Stati Uniti moderni frutto del dossier di Mary Mapes, giornalista americane celebre per il suo programma sul network CBS ‘ 60 Minutes Wednesday’. Proprio da una di queste serate (il titolo del dossier della Mapes si chiamava originariamente ‘Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power’), fu dedicato al Presidente George W. Bush, allora ancora non eletto, in particolare al suo servizio nella Guardia del Texas al fine di evitarsi la Guerra del Vietnam. Un ottimo film, diretto con classe, una pellicola come piace a Robert Redford, ‘grillo parlante’ nel cinema della sua America, quella che lui non ha mai amato, quella degli intrighi di CIA e servizi segreti deviati dalle compagnie delle armi,d alle Sette Sorelle, la massoneria dirigenziale americana. La nomination al Palm Springs International Film Festival come migliore attrice a Cate Blanchett ed altri Awards di ottimo livello, sono la prova di quanto sia stato puntiglioso il lavoro di sceneggiatura, casting e produzione per questa pellicola che forse è passata un po’ in sordina ma che merita la visione su Rai Movie.
NEL CAST CATE BLANCHETT
Il film Truth – Il prezzo della verità va in onda su Rai Movie oggi, venerdì 12 ottobre 2018, alle ore 21,15. La pellicola è una co-produzione tra case americane ed australiane, nella fattispecie Echo Lake Entertainment, Dirty Films, Blue Lake Media Fund e Mythology Entertainment, le quali affidarono il compito delicato di diregere questo lungometraggio a James Vanderbilt, un ottimo regista originario della famosa casata dei Vanderbilt olandesi. Il film ‘Truth – Il prezzo della verità’ è del 2015 e vede un cast di tutto rispetto a partire dal premio Oscar Robert Redford, per poi proseguire con l’ottima Cate Blanchett, Dannis Quaid, cast pronto a rendere in scena la cronaca giornalistica in stile americano di un aspetto inedito della vita di un Presidente forse meno coraggioso nella sua gioventù che nelle spavalderie belliche mondiali durante il mandato. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
TRUTH – IL PREZZO DELLA VERITÀ, LA TRAMA DEL FILM
Dan Rather fu un grande anchorman della rete CBS, un giornalista cosiddetto d’assalto, di quelli che vanno in fondo alla notizia. La sua carriera fu interrotta in seguito alla messa in onda di un reportage nato dal dossier della giornalista Mary Mapes sulla vita militare di George W. Bush, il quale, per evitarsi il conflitto in Vietnam, trovò un’alternativa nella Guardia Nazionale del Texas. La Mapes fu smentita così come Dan Rather, ma la verità fu manipolata da chi voleva rendere l’immagine di Bush Presidente come leale e coraggioso Presidente pronto a difendere la sua America anche come privato cittadino e quella nota militare che lo volle nella Guardia Nazionale Aerea durante il Vietnam, fu architettata forse dai servizi segreti, forse dall’entourga del Presidente stesso. Sta di fatto che il contenzioso tra CBS e i suoi giornalisti e chi voleva a tutti i costi difendere l’immagine di Bush, fu un caso televisivo di notevole impatto sull’opinione pubblica americana. Il film ci racconta questa versione, con puntiglioso senso della cronaca, una vicenda non esclusiva ai fini della storia mondiale ma tipica nel mostrare quel lato manipolatore delle campagne elettorali presidenziali americane.