Ludovica Leuzzi è la figlia maggiore del personaggio più particolare della casa del Grande Fratello Vip, la Marchesa Daniela Del Secco d’Aragona. Cauta, pacata, con i suoi termini aulici e comportamenti fiabeschi, sembra abbia portato, all’interno della spiata Casa, un’enciclopedia delle buone maniere. La figlia, Ludovica, avvocato civilista, lavora su numerosi fronti e lo racconta a Spy: “Mi occupo prevalentemente di diritto di famiglia e di contrattualistica italiana ed internazionale. Inoltre assisto le aziende che vogliono espandersi nel Sud-est asiatico, specialmnete nel Bangladesh di cui mio marito è Console Onorario e infine seguo con passione le gesta sportive di una piccola, ma blasonata, squadra di calcio di cui sono vicepresidente”. Figlia e mamma sembrano venire da due mondi differenti, ma tra loro c’è un forte legame.

LUDOVICA LEUZZI, LA FIGLIA DELLA MARCHESA“NON E’ UNA DONNA IRASCIBILE”

Io e mia mamma siamo diversissime. Mia madre tiene le distanze dinchè non conosce una persona, mentre io prediligo un approccio più spontaneo ed immediato. Pur vivendo a molti chilometri di distanza ci sentiamo tutti i giorni e ci vediamo tutti i msi, quando io e mio marito (Gianalberto Scarpa Basteri, ndr.) scendiamo a Roma, oppure quando viene lei, da noi, a Venezia. Discutiamo come tutti, ma non abbiamo mai vissuto momenti no”, spiega Ludovica che oggi spia la mamma attraverso la televisione. Di lei racconta non essere una donna irascibile e riguardo la “lite” – così definita da molti giornali – con Eleonora Giorgi spiega essere stato solo uno scambio di opinioni. La vittoria per la famiglia della Marchesa, non sarebbe quella di vederla arrivare alla fine del programma, ma “svelare, oltre alla simpatia ed ironia, anche la sua grande umanità e dolcezza a chi non la conosce”.

“IL SUO TITOLO? NON INCREMENTIAMO POLEMICHE”

La Marchesa Daniela del Secco d’Aragona si è molto avvicinata alle ragazze più giovani della casa, Giulia Salemi e Benedetta Mazza perché le vede come sue figlie e questo sottolinea il suo animo protettivo e materno. Ma nei salotti della Roma bene, la Marchesa e la figlia Ludovica, sentono il peso dell’invidia: “In certi ambienti più accresce la popolarità e il successo di una persona, più aumentano le invidie di chi vorrebbe essere al suo posto. Il successo non viene mai accetato, a maggior ragione se meritato. E chi deride spesso è colui che non ha le doti per raggiungere lo stesso successo, ma che vorrebbe averlo”. Riguardo la Marchesa esistono inoltre, molte leggende, ad esempio sull’età e soprattutto riguardo il suo titolo nobiliare: “L’età di mamma (66 anni, ndr.) la si può verificare accedendo al sito dell’Ordine dei giornalisti di Milano, con suo grande cruccio”. E riguardo al tanto chiacchierato ttolo nobiliare? La figlia della Marchesa non offre adeguate spiegazioni, ma a Spy dice: “Purtroppo più una persona è in vista e ha successo, più alcune persone e siti web si sentono autorizzati ad attaccarla, solo per avere più visibilità”.