CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Una pellicola drammatica, thriller e poliziesca quella scelta da Rete 4 per il suo pomeriggio di oggi, lunedì 15 ottobre 2018, che fa parte di una serie di film per la TV dedicati all’avvocato Perry Mason. La produzione è del 1992 ed è stata diretta da Christian I. Nuby II, il soggetto è stato scritto da Erele Stanley Gardner e la sceneggiatura è stata invece estesa da Brian Clemens. Nella cronologia dei cicli dedicati a Perry Mason è questo uno degli ultimi film per la TV girati in onore del personaggio, il regista fu Christian I. Nyby II, uno dei direttori di scena maggiormente impiegati dalla produzione nelle ultime fasi di attività attorno alla figura di Mason. Regista coinvolto quasi sempre in produzioni seriali per la televisione, Christian I. Nyby II lo ricordiamo per serie importanti ed amate come ‘Battlestar Galactica’, ‘CHiPs’ con il celebre Erik Estrada nel ruolo del poliziotto su due ruote, ‘A Team’, indimenticabile quartetto composto da arguzia, genio, muscoli e bellezza nei suoi personaggi, ‘Walker, Texas Ranger’, il leggendario ranger interpretato da Chuck Norris, una carriera dorata nel mondo del telefilm d’antan quasi sino ai giorni nostri. Gossip, televisione e giornalismo d’assalto americano, indagini, pettegolezzi, il processo, le udienze, in questo episodio della serie ‘Perry Mason’ gli ingredienti per farcire una torta ghiottissima ci sono tutti e il pubblico ha apprezzato la buona sceneggiatura della produzione. La pellicola fu girata soprattutto a Denver in Colorado e trasmessa per la prima volta per il pubblico degli Stati Uniti d’America il 5 maggio 1992, da lì la diffusione mondiale.



NEL CAST RAYMOND BURR

I pomeriggi di Rete 4 hanno spesso incontri definiti, appuntamenti ai quali il pubblico della rete Mediaset non può e non vuole rinunciare. Uno di questi è con l’avvocato più amato e celebre della televisione, Perry Mason, i cui film sono stati trasmessi ininterrottamente dal 1957 al 1993, tra cicli di telefilm e pellicole per la televisione, un periodo invidiabile, testimonianza dell’amore mondiale del pubblico per colui che è oggi definito l’avvocato ideale. Il legal drama trasmesso quindi da Rete 4 questo pomeriggiol, porta il titolo di Perry Mason – Morte di un dongiovanni, ennesima avventura nelle indagini ed in aula per il legale. Il regista fu Christian I. Nyby II mentre nel cast il volto noto dell’avvocato è quello di Raymond Burr, non manca nemmeno in questa avventura legale la fedele segretaria Della Street interpretata da come sempre da Barbara Hale. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.



PERRY MASON – MORTE DI UN DONGIOVANNI, LA TRAMA DEL FILM

Ted Mayne è il classico giornalista anchor-man che vive di indagini e scandali da portare nella sua trasmissione televisiva, un abile giornalista capace di manipolare la notizia con il suo fare alquanto arrembante ma sempre professionale. Il giornalismo è la sua maggiore passione ed attività professionale, seguito a ruota dal collezionare donne diverse, amandole a modo suo, e la notizia che in televisione, nel suo programma, dedicherà una puntata al suo nuovo libro, scandaloso, ricco di esperienze con donne famose con le quali ha intrecciato relazioni, amori fugaci, il gusto di mettere l’ennesima bambola nella sua personale collezione, scatena subito la curiosità di molti e la ira di alcune persone. Il giorno successivo la trasmissione del libro scandaloso e pettegolo, molte donne sono indignate e la giornalista Charley Adams riceve il compito dall’emittente di intervistarle, almeno il più possibile, donne che con Mayne hanno avuto relazioni e si sono trovate nella gogna mediatica e donne che sono solamente solidali con coloro che hanno subito la gogna stessa. Tra esse Charley Adams intervista Roxanne Shields, una delle ‘vittime’ del dongiovanni mediatico, donna piena di odio per ciò che Mayne ha avuto il coraggio di fare, prima delle indagate nel momento in cui il cadavere dell’anchor-man viene trovato nel suo appartamento. Da quel momento in poi entra in scena Perry Mason, il quale si fida del suo intuito ed accetta di sostenere in sede processuale l’innocenza di Roxanne Shields.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024