Dopo “La Prova del Cuoco” Anna Moroni è pronta a tornare in tv in un programma di cucina. L’occasione è arrivata pochi mesi fa e, dopo un confronto con il marito Tonino, Anna ha accettato l’invito a partecipare al programma “Ricette all’Italiana” di Davide Mengacci. Entusiasta della sua scelta anche la grande amica Antonella Clerici che per la Moroni è come una quarta figlia. Un rapporto bellissimo quello sbocciato tra le due dietro le quinte del cooking show di Rai1. In realtà il primo incontro con Antonella è stato molto tempo prima come ha ricordato a Sorrisi la Moroni: “a maggio 2002 ero all’Oscar del Vino e un conoscente comune mi ha presentato Antonella. Lei appena ha sentito la mia voce mi ha fatto subito chiamare dagli autori. Il 9 settembre mi hanno convocato per un provino. Sono andata, ho fatto una “cacio e pepe”… e non mi hanno più lasciato andare via!”. Una amicizia che dura anche adesso che entrambe hanno deciso di lasciare gli studi televisivi de “La Prova del Cuoco”, il cooking show ora condotto da Elisa Isoardi. Proprio alla nuova conduttrice del programma la Moroni ha voluto dedicare alcuni preziosi consigli tra qui quello di essere più spontanea e naturale. Chissà se la compagna di Salvini accetterà i suoi consigli oppure no! (agg. Emanuele Ambrosio)
IL RITORNO IN TV A RICETTA ALL’ITALIANA
Dopo l’addio a “La prova del Cuoco“, Anna Moroni è pronta a tornare in tv. La simpaticissima cuoca, infatti, parteciperà al nuovo programma “Ricette all’italiana” condotto da Davide Mengacci su Rete4. “Pensavo di tornare a fare la casalinga felice, godermi i nipoti” dice a Sorrisi la Moroni, ma poi a fine settembre è arrivata la chiamata di Elio Bonsignori, il produttore di “Ricette all’Italiana“. Prima di accettare però la cuoca ha preferito confrontarsi con il marito Tonino a cui ha detto: “io a casa tutto il giorno non ci so stare: mi verrà la depressione… Bisogna che faccia qualche cosa“. Così ha richiamato il produttore e accettato l’invito: Anna Moroni dal 22 ottobre sarà una delle protagoniste di “Ricetta all’Italiana” con Davide Mengacci su Rete 4. Il suo ruolo all’interno del programma? Semplice, dovrà preparare una ricetta all’italiana per ogni puntata. Non solo, la cuoca ha detto: “voglio puntare sui consigli. Su come fare la spesa, sul fare attenzione alla stagionalità dei prodotti. E poi voglio svelare i piccoli trucchi per far riuscire bene qualsiasi ricetta: la cucina è piena di segreti“.
ANTONELLA CLERICI E’ COME UNA FIGLIA
A spingerla ad accettare però è stato anche l’affetto del pubblico come ha raccontato a Sorrisi: “durante l’estate mi sono riposata. È arrivato settembre e per strada tutte le signore mi dicevano: “Anna, ci manca tanto. Perché non fa un altro programma di cucina?”. Detto fatto! Anna Moroni ha raccontato anche del suo addio a “La Prova del Cuoco” dopo sedici lunghi anni di successi. “Lo avevo deciso da tempo” ha rivelato la cuoca, che aveva deciso di lasciare sin da quando Antonella Clerici le aveva anticipato di voler lasciare il programma. Al pubblico che continua a chiederle perchè ha lasciato il programma, la Moroni risponde: “È una questione di coscienza. Ho cominciato con Antonella, ho deciso di finire con lei. Non mi sembrava giusto continuare senza di lei“. È una questione di coscienza. Ho cominciato con Antonella, ho deciso di finire con lei. Non mi sembrava giusto continuare senza di lei”. Con Antonella Clerici però è ancora in contatto: “Certo! Ci sentiamo sempre. Come minimo un messaggio al giorno. Per me è come una quarta figlia, ha l’età di mio figlio Alessandro“. Non solo, le due colleghe ed amiche questa estate hanno trascorso una settimana di vacanza ad Alghero con tanto di foto-ricordo pubblicate sui social.
ELISA ISOARDI ERA PIU’ SPONTANEA
Ad approvare la decisione di tornare in tv anche Antonella Clerici che le ha detto: “Hai 80 anni, ti puoi permettere di fare quello che vuoi! E qualunque scelta sarà quella giusta“. A chi le chiede se le manca “La prova del cuoco”, la Moroni risponde: “No. La mattina, anche se mi sveglio lo stesso alle 6, non ho il pensiero che alle 8 devo uscire. Io non lascio mai il letto disfatto, devo pulire il bagno, la cucina… sono una donna all’antica. Allora me la prendo un po’ più comoda, vado al mercato più spesso, e alle mostre perché ho la passione per l’arte moderna”. La cuoca continua però a guardare il programma a cui sarà per sempre legata anche se sulla nuova edizione condotta da Elisa Isoardi ha qualcosa da dire: “È molto cambiato ma è normale che sia così: ogni conduttrice si cuce il programma su di sè. Certo, quando Elisa sostituì Antonella durante la gravidanza era più spontanea. Mi piacerebbe che ritrovasse un pò di quella naturalezza“.