CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM

La guerra di Charlie Wilson è una pellicola biografica e storica che è stata prodotta nel 2007 negli Stati Uniti d’America ed è stata proposta per la messa in onda della seconda serata di oggi, martedì 16 ottobre 2018. La regia è stata curata da Mike Nichols mentre il soggetto è stato tratto dal romanzo di George Crile III e la sceneggiatura è stata estesa da Aaron Sorkin, la produzione è stata firmata da Tom Hanks e la distribuzione è stata gestita dalla Universal Pictures. Il montaggio del film è stato realizzato da John Bloom con le musiche di James Newton Howard e la fotografia sviluppata da Stephen Goldblatt. Il film La guerra di Charlie Wilson ricevette varie nomination di prestigio ma non riuscì a vincere nessun premio cinematografico di rilievo. Ottenne infatti una candidatura ai premi Oscar assegnata a Philip Seymour Hoffman, cinque nomination ai Golden Nord e due ai Critics Choice Movie Awards. La guerra di Charlie Wilson approdò nei cinema americani nel dicembre del 2007 ed in quelli italiani nella primavera del 2008. Solo negli Stati Uniti il film incassò oltre 66 milioni di dollari a fronte di un budget di 75 milioni. Nel nostro Paese gli incassi non raggiunsero i 4 milioni di dollari e su scala internazionale il film incassò circa 52 milioni di dollari, che sommati agli incassi statunitensi permisero al film di incassare in totale 120 milioni di dollari. Nel cast troviamo anche Amy Adams, regista americano apparsa in film come Batman versus Superman Dawn of Justice and American Hustle L’apparenza inganna. Nel 2018 sarà protagonista del film Vice, diretto dal regista Adam McKay.



NEL CAST ANCHE JULIA ROBERTS

La guerra di Charlie Wilson è il film biografico che andrà in onda questo mercoledì 16 ottobre 2018 su Rete 4, a partire dalle 23,20. Con la regia di Mike Nichols la pellicola è stata interpretata da Tom Hanks, affiancato da altri grandi interpreti statunitensi di fama internazionale come Amy Adams, Ned Beatty e Julia Roberts. L’intera trama si ispira a l’opera romanzata da George Crile III. Il personaggio femminile principale di Joan Herring venne affidato ad una straordinaria Jiulia Roberts, una delle attrici statunitensi più amate a livello internazionale. Resa celebre da grandi capolavori come Nothing Hill e Nemiche amiche, nel 2018 sarà protagonista del film Ben is back con la regia di Peter Hedges. Sempre nel 2018 apparirà anche nella serie televisiva dal titolo Homecoming. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.



LA GUERRA DI CHARLIE WILSON, LA TRAMA DEL FILM

La pellicola racconta la storia di Charlie Wilson, famosissimo imprenditore texano che decise ad un certo punto della sua carriera di cimentarsi in politica. La sua decisione venne fortemente appoggiata da Joanne Herring, una giovane donna che aveva ereditato una fortuna grazie alla sua famiglia. Grazie al suo aiuto Charlie riuscì a trionfare alla elezioni entranto ad far parte del Congresso. Charlie Wilson riuscì poi a porre in essere un’operazione molto delicate che gli permise di fornire un’ingente quantitativo di armi ai mujaheddin nel corso dell’operazione nota con nome di operazione Cyclone.

Leggi anche

Pretty Woman, la colonna sonora del film/ La canzone di Roy Orbison è passata alla storia