Rocco Schiavone 2 torna in onda su Rai Due, con la seconda puntata, tra una settimana quando il calendario ci dirà mercoledì 24 ottobre 2018. Nell’episodio “Tutta la verità” il nostro protagonista dovrà investigare sull’omicidio dei coniugi Moresi che sono stati trovati dentro casa loro senza vita e in uno stato avanzato di decomposizione. La cosa più difficile da rinvenire per Rocco è il movente di questo omicidio visto che nonostante ci siano dei segni di effrazione su di una finestra all’interno della casa non è stato rubato proprio nulla. Intanto Enzo Baiocchi è ancora libero e non fa trovare tracce di sé, lasciando anche preoccupazione in Rocco che avrà molte cose a cui pensare. Tra i nuovi protagonisti il più curioso è senza dubbio Gabriele, un quindicenne che adora il punk-rock e che a scuola non riesce proprio a prendere dei bei voti. L’investigatore lo prenderà sotto la sua protezione e tra i due nascerà uno splendido rapporto. Le anticipazioni terminano qui, per tutto il resto dovremo aspettare una settimana quando tornerà Rocco Schiavone 2. (agg. di Matteo Fantozzi)



LA STORIA DI MATTEO E GIOVANNI

La prima puntata di Rocco Schiavone 2 ci ha portato anche a vedere il vicequestore interpretato da Marco Giallini alle prese con due ragazzi molto giovani. Matteo e Giovanni sono infatti poco più di due adolescenti appartenenti alla borghesia romana, ma sono finiti nei guai. Entrando in un giro pericoloso di spacciatori rischiano ora di pagare severe conseguenze. Schiavone dovrà mettere in moto alcuni suoi amici per risalire a Luigi Baiocchi e Sandro Silvestrelli trafficanti esperti e molto pericolosi. Nonostante questa scoperta potrebbe essere però davvero troppo tardi per Matteo e Giovanni. Partirà una vera e propria operazione verso il porto di Civitavecchia, una corsa contro il tempo per fermare i due spacciatori e cercare di salvare la vita ai due ragazzi. La serie ci regala ancora una volta anche uno spaccato di vita quotidiana del suo protagonista, alle prese con casi sempre più complicati ma che possono inevitabilmente toccarlo anche dal punto di vista emotivo. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL VICEQUESTORE AL CENTRO DEI SOSPETTI

L’attesa sta per terminare: Rocco Schiavone 2 tornerà su Rai due per la prima delle quattro puntate previste dalla nuova stagione. Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nei giorni scorsi, Marco Giallini  ha rivelato che già nella prima puntata il noto vicequestore sarà raggiunto dai suoi superiori, che gli riserveranno un accesissimo interrogatorio su delle vicende inerenti al suo passato. A chiarire ciò che accadrà all’animo del protagonista è stato invece il regista Giulio Manfredonia, che ha sottolineato che “il personaggio che vedremo nelle puntate è un Rocco Schiavone che agisce prima ancora della morte della moglie”. Secondo Manfredonia, infatti, la nuova stagione mantiene tutto il bello della prima, ma, a differenza del capitolo che l’ha preceduta, vedrà un Rocco Schiavone differente nel carattere; tuttavia – assicura il regista – non sarà così diverso dal protagonista che abbiamo imparato ad amare, per una serie di episodi che si preannunciano da non perdere. Ne vedremo delle belle? (Agg. di Fabiola Iuliano)



UN FLASHBACK E NUOVI DETTAGLI SUL DELITTO

Forse è difficile da immaginare, ma c’è stato un tempo in cui il vicequestore più burbero (e amato) del piccolo schermo era un corrotto. A svelare questo interessante dettaglio sulla sua vita sarà un lungo flashback che aprirà la prima puntata di Rocco Schiavone 2 e che spiegherà alcune dinamiche del passato del noto protagonista, tra l’omicidio di sua moglie e quello della donna del suo migliore amico. La prima puntata si svolgerà infatti tra Roma e Aosta e avrà al centro una serie di ricordi che si alterneranno alle vicende del primo caso della stagione. A parlare della nuova avventura del noto vicequestore è Marco Giallini, che nel ripercorrere i tratti salienti del carattere del suo personaggio, rivela le caratteristiche che lo rendono più simile a lui. Ecco le sue parole: “Le persone che non mi conoscono personalmente, che posso considerare non amici, ma comunque conoscenti, pensano che io sia allegro. E invece no, sto bene solo, mi piace stare un po’ nei miei pensieri. Ci soffro ma si vede che mi piace soffrire, come Schiavone!”. (Agg. di Fabiola Iuliano)

IL VICEQUESTORE TRA SEGRETI E BUGIE

La seconda stagione di Rocco Schiavone si apre con una puntata introspettiva tutta dedicata al ricordo della morte della moglie Marina (personaggio interpretato da Isabella Ragonese). Sarà una serie in cui, conferma Marco Giallini in una video intervista realizzata da RaiPlay.it, il vicequestore svelerà finalmente il suo segreto, che più che un segreto è un’omissione, qualcosa che in realtà si porta dentro e custodisce gelosamente per non fare del male a qualcuno. Rocco Schiavone, poco interessato alle conseguenze delle proprie azioni, porta infatti nel suo cuore un peso per proteggere un’altra persona e questo mistero sarà probabilmente il nocciolo della nuova stagione. Il protagonista, oltre a ricordare la tragica perdita della moglie, dovrà  fare il possibile per metabolizzare quanto accaduto, mettendo da parte quel senso di colpa che, anche a distanza di anni,  continua ad attanagliare la sua anima. Ci riuscirà? (Agg. di Fabiola Iuliano)

TUTTO NEL PASSATO PER IL COMMISSARIO

E’ arrivato il momento di scavare nella vita dell’amato commissario protagonista di Rocco Schiavone 2. Marco Giallini torna in onda con i nuovi episodi della serie e questa sera (almeno tutti coloro che non hanno visto i primi due episodi su RaiPlay) scopriranno che Rocco dovrà ricordare il passato per spiegare ai suoi colleghi il perché del finale della prima stagione. In particolare, in un video che potete vedere cliccando qui, Rocco spiega della discussione con la moglie a proposito di alcuni soldi che risultavano sul loro conto ma di cui non si spiegava la provenienza. Questo che cosa significa? Il racconto ci riporta al 2007, anno in cui sua moglie è ancora viva, ma in cui il marito ammette di aver arrotondato lo stipendio commettendo atti illeciti. Per questo la sua vita all’epoca cambiò visto che la moglie lo lasciò e che Enzo Baiocchi lo prese di mira quando tutto cambiò. Cos’altro succederà e cosa racconterà Rocco ai suoi colleghi costretti a interrogarlo? (Hedda Hopper).

L’INCIPIT DELLA SERIE

Rocco Schiavone è pronto a tornare sul piccolo schermo. La seconda stagione della serie poliziesca, con Marco Giallini, sarà protagonista ogni mercoledì sera, in prima serata, a partire da stasera, 17 ottobre su Rai Uno. Ricordiamo a tutti gli appassionati che la prima puntata da sabato 13 ottobre è già disponibile sul sito e sull’app Raiplay. Il personaggio di Rocco Schiavone, ideato dallo scrittore Antonio Manzini, è un poliziotto romano che lavora ad Aosta dopo una brutta vicenda che lo riguarda da vicino. Le sue giornate sono infatti fortemente influenzate da un ricordo spiacevole: la morte della moglie che sarà al tema dominante nel primo episodio del nuovo ciclo di quattro puntate. Scopriamo ora cosa ci attende nella prima puntata della seconda stagione intitolata “07-07-2007”.

ROCCO SCHIAVONE 2: TRAME NUOVI EPISODI

Il questore Costa, insieme al pubblico ministero Baldi, vuole capire, attraverso un interrogatorio al vicequestore, perchè Baiocchi abbia intenzione di ucciderlo. Rocco Schiavone è costretto a raccontare l’episodio che gli ha stravolto la vita, ovvero l’omicidio della moglie Marina. Nel 2007 Rocco e Marina vivono a Roma, quando la moglie scopre che il consorte prova ad arrotondare lo stipendio attraverso dei loschi affari decidendo di lasciarlo. Schiavone intanto indaga riguardo l’assassinio di Giovanni e Matteo, due giovani ragazzi che si erano trovato in una brutta vicenda a causa di alcuni spacciatori. Le indagini hanno successo ma le conseguenze saranno drammatiche.

DOVE SIAMO RIMASTI?

La prima stagione della serie televisiva Rocco Schiavone, formata da 6 episodi, è stata trasmessa in prima visione assoluta su Rai 2 dal 9 novembre al 7 dicembre 2016 ed è stata un grande successo. Nell’ultima puntata della prima stagione l’omicidio di Adele sconvolge Rocco nel profondo. Inizia una caccia all’uomo serrata che va dalla Valle d’Aosta ai vicoli di Trastevere, passando per la costa Adriatica. Luigi Baiocchi, fratello di Enzo, è stato l’assassino di Marina con Rocco si vendica facendolo sparire. Enzo vuole la vendetta per il fratello e a sua volta è a caccia del vicequestore. Intanto Rocco chiude con Anna e si avvicina molto a Caterina, alla quale racconta della morte di Marina. Quando però lei tenta di baciarlo, Rocco si scosta e l’abbraccia. Un finale di stagione che fa da ponte alla seconda serie dove ci attendono quattro casi da risolvere come sempre ricchi di colpi di scena.