Achille Lauro arriva a X Factor 2018. Il rapper è ospite degli Home Visit, la terza fase delle selezioni del talent musicale di Sky Uno condotto da Alessandro Cattelan. Un’occasione speciale per il rapper di “Pour L’Amour” che torna in tv per supportare Mara Maionchi nella scelta dei 3 concorrenti della categoria Under Uomini. Protagonista della scena rapper italiana degli ultimi anni, Achille Lauro non passa affatto inosservato. Look bizzarri e sopra le righe, il rapper volutamente vuole attirare l’attenzione su di sé senza però dimenticare la musica. Controcorrente, Lauro si è fatto conoscere dal grande pubblico anche come concorrente di Pechino Express, l’adventure game di Rai 2 dove ha partecipato in coppia con il collega Edoardo Manozzi in arte Boss Doms, classificandosi al terzo posto. Nella vita del rapper però la musica ha la priorità assoluta. Lo dimostra l’ultimo album dal titolo “’Pour L’Amour‘” pubblicato lo scorso giugno. Un disco che ha visto il rapper collaborare con tantissimi protagonisti del panorama musicale italiano: da Cosmo a Gemitaiz, da Clementino a Rocco Hunt e tanti altri.
MAMACITA, NUOVO SINGOLO
Autore di quasi tutte le sue canzoni, il rapper ha rivelato durante la conferenza stampa: “scrivo solo ed esclusivamente sotto l’effetto di stupefacenti”. Una scelta condivisa con alcuni suoi collaboratori durante la lavorazione dell’ultimo album; un esperimento che avrebbe giovato, a quanto detto dall’autore, dal punto di vista della creatività! L’immagine musicale di Achille Lauro è però cambiata nel corso degli anni: l’artista, infatti, si è lasciato alle spalle la scrittura dei primi anni fatta di droga, sangue e rapine, per evolversi in sonorità del tutto innovative testate e studiare con il suo compagno d’avventura Boss Doms. Un sound che viene definito samba-trap in cui però trovano spazio tanti generi insieme: dal pop alla musica elettronica, dalla canzone d’autore al rap. Un disco che il rapper sta continuando a promuovere con il quarto singolo dal titolo “Mamacita”. Il brano è stato pubblicato alcuni giorni fa ed è accompagnato da un videoclip in cui il rapper recita accanto a Cecilia Rodriguez, la sorella di Belen. La canzone presenta un featuring con Vins. Il tema del brano è l’amore raccontato e cantato in tutte le sfaccettature. Nei primi versi si parla di amore in modo platonico citando alcune coppie famose e inventate. Qualche esempio? La coppia dei cartoon formata da Aladin e Jasmine oppure quella rock tra Kurt Cobain e Courtney Love. L’amore viene così raccontato con una chiave di lettura moderna e contemporanea secondo la visione del rapper romano. Dopo l’amore platonico la canzone poi racconta delle disillusione, quel sentimento che scaturisce dal dolore. Ad interpretare nel videoclip questo dualismo di sentimenti è proprio Achille Lauro chiamato da un lato a a raccontare le difficoltà della vita di coppia e dall’altro a non cedere alla tentazione della mamacita Cecilia Rodriguez.
CHI E’ ACHILLE LAURO
Classe 1990 Achille Lauro, all’anagrafe Lauro De Marinis, è nato l’11 luglio a Roma. Grande appassionato di musica, cresce ascoltando principalmente il punk rock e i classici del rap italiano. Debutta nel mondo della musica rap con il fratello pubblicando nel 2012 “Barabba” seguito poco dopo da “Harvard”. Le sue canzoni raccontano di un’adolescenza difficile fatta di droga, spaccio, case popolari e fame. Brani forti che attirano l’attenzione di Dj 3D e Noyz Narcos. Nel 2014 pubblico il primo disco “Achille Idol Immortale” in cui lavora con Marracash. Nel disco, il cui nome deriva da Billy Idol, trovano spazio ben 17 brani inediti. Successivamente pubblica: “Dio c’è”, “Ragazzi madre” e nel 2018 “Pour l’amour”.