Il critico americano Roger Ebert ha lodato il lavoro fatto da Clint Eastwood come regista di “Fino a prova contraria”: “Questo è il ventunesimo film di Eastwood come regista e l’esperienza gli ha dato pazienza. Sa che in una storia come questa, non tutte le scene devono avere lo stesso ritmo incredibile. Eastwood conosce la trama e, come gli amanti del jazz, sa anche improvvisare un po’ prima di tornare al tema principale”. E ancora: ““Il film ha un buon ritmo… Come un buon lanciatore, Eastwood dà al film una bella curva lenta e una pausa veloce”. “Fino a prova contraria” è stat un successo al botteghino negli Stati Uniti: con un weekend di apertura di 5.276.109 dollari lordi e un incasso totale di 16.649.768 di dollari, su un budget di 55 milioni. Ricordiamo che “Fino a prova contraria”, clicca qui per vedere una scena del film, va in onda su Iris a partire dalle 21.00, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Fino a prova contraria è una pellicola del 1999 prodotta negli Stati Uniti d’America e proposta per la messa in onda della prima serata di oggi, giovedì 18 ottobre 2018 su Iris. La regia è stata curata da Clint Eastwood che ha anche interpretata il protagonista della storia mentre il soggetto è stato tratto dal romanzo di Andrew Klavan e la sceneggiatura è stata estesa da Paul Brickman e Larry Gross. La produzione del film è stata firmata dallo stesso Clint Eastwood con Richard D. Zanuck e Lili Fini Zanuck mentre la casa cinematografica che ha finanziato il progetto è stata la Warner Bros. Pictures, la W.B.I. si è invece occupata della distribuzione in Italia. Il montaggio è stato realizzato da Joel Cox con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Lennie Niehaus e la scenografia ideata e realizzata da Henry Bumstead. Al fianco del protagonista Clint Eastwood è possibile apprezzare le qualità recitative di Isaiah Washington, attore statunitense nato a Houston nell’agosto del 1963 e conosciuto per le sue diverse interpretazioni nei film Strictly Business, Crooklyn, Dollari sporchi, Girl 6: sesso in linea, Nave fantasma, La casa maledetta, ma il nostro attore ha preso anche parte in alcune serie televisive come Ally McBeal, Bionic Woman, Grey’s Anatomy e The 100.



NEL CAST ISAIAH WASHINGTON

Il film Fino a prova contraria va in onda su Iris oggi, giovedì 18 ottobre 2018, alle ore 21.00. La pellicola prodotta nel 1999 è stata diretta dal grandissimo Clint Eastwood che ha riservato per sé il ruolo di protagonista. Il film che è stato prodotto negli Stati Uniti D’America vede oltre Eastwood la partecipazione di Isaiah Washington. La pellicola rappresenta un vero e proprio buco nero per la casa di produzione con minusvalenze quantificabili nell’ordine di 40 milioni di dollari americani. Il film oltre che al box office non ebbe neppure i favori della critica, con recensioni del tutto negative tra gli addetti ai lavori. Le scene più interessanti sono state girate in California paese ottimamente servito dai mezzi di comunicazione. Ma ecco nel dettaglio adesso la trama del film.



FINO A PROVA CONTRARIA, LA TRAMA DEL FILM

La pellicola si basa sulla vita di Steve Everett un giornalista che ha appena abbandonato la via dell’alcolismo. Al giornalista viene dato l’incarico di scrivere un coinvolgente pezzo sull’esecuzione di un uomo di colore, Frank Beechum, accusato e condannato a morte per l’omicidio di una giovane donna bianca. Steve in verità non doveva scrivere lui il pezzo ma si è trovato invischiato nella vicenda a causa della morte di una collega, perita la sera prima durante un incidente d’auto Everett si ritrova cosi dinanzi ad alcune prove che potrebbero scagionare Frank. Con nuovi indizi Steve cerca di fermare l’esecuzione, la cosa riesce proprio all’ultimo secondo.