Carlo Conti ha parlato anche del suo rapporto con Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, e con l’amicizia in generale, in l’Intervista con Maurizio Costanzo. “Ho pochissimi amici e tanti conoscenti, che sono un’altra cosa. Giorgio e Leonardo sono sicuramente dei fratelli, saremo in tour a teatro anche a Capodanno e condividiamo valori e modo di pensare. Insieme abbiamo combinato tante zingarate e anche qualche pasticcio, una volta fummo molto bravi ad esibirci davanti a sette persone. In un’altra circostanza dovevamo esibirci in un paese chiamato Castelfranco di Sopra, e Giorgio Panariello andò invece a Castelfranco di Sotto, poco lontano: lo aspettammo e facemmo comunque lo spettacolo. (agg. di Fabio Belli)
A fine anno insieme a teatro
Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni sono gli inseparabili amici di Carlo Conti, il conduttore che sarà ospite di Maurizio Costanzo a L’intervista. Conosciutosi quando erano ancora giovanissimi, il trio di comici toscani non si è mai perso di vista, tornando di tanto in tanto insieme a teatro per la grande gioia dei fan. Dopo il successo dello scorso anno, che ha portato Pieraccioni, Conti e Panariello anche all’Arena di Verona, sono state ufficializzate quindici nuove date che riporteranno il trio nella loro Firenze, dove si esibiranno anche nella notte del 31 dicembre. Tra sketch, gag e battute per divertire e divertirsi, i tre amici potranno essere visti tutte le sere dal 28 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019 con la sola eccezione del primo giorno dell’anno. Sarà un’occasione irripetibile per poter assistere ad uno spettacolo che ha ottenuto grande successo in numerose località italiane.
“Ci conosciamo da quando eravamo ragazzi”
L’amicizia tra Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni e Carlo Conti va molto indietro nel tempo. Erano soltanto dei ragazzi quanto si incontrarono alla radio. Così Conti ha spiegato al Corriere della Sera il primo incontro con Pieraccioni: “Eravamo ragazzi. Avevo cominciato alla radio, come tutti quelli della mia generazione: Amadeus a Verona, Gerry Scotti a Milano, Fiorello in Sicilia (…) Conducevo ‘Un ciak per un artista domani’. Il concorrente prima di Pieraccioni era andato male. Gli dissi: ‘Hai un minuto per farci ridere’. Anche Leonardo è figlio unico: siamo l’uno per l’altro il fratello che non abbiamo avuto“. In tale intervista, Conti ha anche spiegato che proprio Pieraccioni gli ha aperto gli occhi, facendogli capire che lui non aveva un padre (morto quando aveva solo 16 mesi): “Era il 1983, avevo 22 anni, e stavo giocando a tennis con il mio migliore amico: Leonardo Pieraccioni. Arrivò il suo babbo, si mise dietro di lui e cominciò a incoraggiarlo, mi voltai indietro, e compresi che io una figura così non l’avevo“.
“Non credevano che mi sarei sposato”
Ospite de L’Intervista di Maurizio Costanzo, Carlo Conti racconterà anche un particolare inedito del suo rapporto con gli amici Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello. Dopo anni privi di legami sentimentali, durante i quali lui assunse la fama di vero playboy, Conti annunciò ai due comici di avere deciso di sposarsi. Ma la reazione della coppia fu inaspettata: “I miei amici, sia Leonardo (Pieraccioni) che Giorgio (Panariello) quando ho detto che mi sposavo pensavano fosse uno scherzo… mi vedevano come l’Alberto Sordi del gruppo”. Poi però le nozze sono state celebrate e Pieraccioni, che Conti ha sempre definito il suo migliore amico, è stato scelto come testimone. In varie occasioni, il trio ha dichiarato stima e amicizia (ricordiamo ancora la loro partecipazione al Festival di Sanremo) ammettendo di poter contare su un rapporto che dura da una vita intera: “Siamo amici ma non siamo un trio, lavoriamo insieme soltanto quando lo decidiamo e ci troviamo per il piacere di farlo. Perché tra noi non c’è solo amicizia, c’è reciproca stima professionale“.