Gli Inquietude hanno sconvolto il pubblico di X Factor 12 per la loro abilità nell’interpretare una hit di Lucio Battisti, prima di volare verso gli Home Visit. Sulle note di Anna, il frontman che strizza l’occhio a Justin Timberlake, non ha potuto fare a meno di commuoversi. Una reazione che non ha avuto il pubblico, ma che ha permesso ad Asia Argento di fare uno switch più che prevedibile con i Kafka. Durante le Audizioni invece hanno regalato un assaggio del loro repertorio, nonostante un piccolo scivolone da parte della seconda voce. Un errore che non ha tolto comunque significato alla performance e forse dovuta all’emozione dell’artista. La loro Dove siamo stati bene non sarà stata perfetta, ma ha comunque dato modo a tutti i giudici di vedere nel gruppo delle forti potenzialità. Sotto la guida della Argento, gli Home Visit saranno un’occasione da non perdere per la band. Un possibile trampolino di lancio che potrebbe non permettere ai quattro artisti di salire in via definitiva sul palcoscenico del talent musicale. Clicca qui per rivedere l’esibizione degli Inquietude.



La loro avventura termina qui?

Per gli Inquietude l’esperienza di X Factor 2018 potrebbe concludersi già questa sera. Le Audizioni e i Bootcamp non sono stati sufficienti per dimostrare ad Asia Argento che la band potrà entrare in via definitiva nella categoria Gruppi. Le premesse ci sono tutte, soprattutto perché i quattro ragazzi hanno dimostrato di non mettere in primo piano voce o strumenti, scegliendo invece di affrontare le loro performance in modo corale. Nessuna competizione interna quindi, con un posto assegnato per ognuno degli elementi del gruppo. E’ forse un elemento inedito da vedere nel talent musicale e che dimostra l’originalità degli Inquietude. La strada da percorrere è comunque tanta e non solo perché i Live Show regaleranno emozioni molto forti alla band. Difficile intuire quale tipo di lavoro Lodo Guenzi riuscirà a fare con una band di questo calibro, che si distacca di molto dallo scenario musicale attualmente in voga.



Saranno adatti al talent?

X Factor 12 non rende la vita facile agli Inquietude, il collettivo musicale originario di Cantù. I quattro ragazzi hanno già dimostrato di essere entrati nel mondo discografico italiano e non di certo per merito del talent di Sky Uno. Nei giorni scorsi hanno infatti pubblicato l’inedito Non ho mai, il secondo singolo estratto dal primo lavoro. I fan intanto temono il peggio per il gruppo, anche se in molti hanno lodato le abilità dei concorrenti nel rischiare così tanto durante dei Bootcamp. La loro cover di Anna di Lucio Battisti è stata di certo un azzardo ed hanno già dimostrato di voler regalare qualcosa di nuovo alla discografia italiana. Tanto di cappello per l’intento, ma per gli Inquietude arriva la parte più difficile: riuscire a battere i due gruppi della loro categoria che sembrano già aver ottenuto i consensi degli scommettitori. I Bowland e i Seveso Casino Palace appaiono infatti i due cavalli di battaglia dei Gruppi, con il dubbio che comunque la vittoria finale possa ricadere su un elemento delle Under Donne.



Il video dell’ultima esibizione