Matteo Costanzo ce l’ha fatta ad essere valutato per la categoria Over ed ora dovrà superare un nuovo ostacolo a X Factor 2018. Iniziano gli Home Visit e continua l’incertezza per il concorrente di riuscire ad accedere alla fase successiva. Si tratta dell’ultimo step prima di volare verso le esibizioni dal vivo ed al lavoro settimanale con le prove. Certo l’ultima esibizione è stata un po’ un azzardo, visto che Matteo ha scelto di tentare la fortuna con una cover di Insieme a te sto bene, il brano di Lucio Battisti pubblicato nel ’71 e che ha tanto soddisfatto Asia Argento. Ora tutto spetterà a Fedez, con il dubbio che riuscirà davvero a lavorare con un cantante come Matteo. Il mondo musicale del concorrente appare fin troppo distante da quello del giudice, che ha comunque voluto dare un’opportunità all’artista. Qualche speranza c’è, visto che alle Audizioni Matteo è riuscito a stupire in realtà per Nessuno mi sente, l’inedito romantico e malinconico in cui racconta la rottura con la sua band. Clicca qui per rivedere l’esibizione di Matteo Manzoni. Clicca qui per il video dell’audizione.



Qualcosa di diverso

Matteo Costanzo potrebbe regalare a Fedez la possibilità di offrire al pubblico di X Factor 12 qualcosa di diverso. La sua voce graffiante, la potenza canora svelano una grande abilità nel gestire il microfono ed una certa padronanza dello strumento musicale. L’unico problema è riuscire a trovare un repertorio che possa valorizzare al meglio le doti di Matteo, che rischia magari di soccombere diverso ad artisti più alternativi. Matteo non è comunque un novellino, visto che ha prodotto per diverso tempo Lorenzo Fragola, Briga e Ultimo ed ha quindi dalla sua parte la capacità di intuire al volo che cosa potrebbe piacere al pubblico. Da questo punto di vista la collaborazione con Fedez non potrà che essere arricchente, di certo più positiva rispetto al resto dei concorrenti annoverati per ora fra gli Over. Questa nuova parentesi da cantautore di Costanzo potrebbe quindi trasformarsi in qualcosa di molto di più, ma solo se giocherà bene le sue carte.



Pagherà pegno?

Matteo Costanzo potrebbe pagare pegno negli Over di X Factor 12 e non di certo per sue mancanze. Il concorrente infatti non deve fare l’errore di sottovalutare alcuni cantanti che si trovano nelle Under Donna e nemmeno qualche gruppo che per i siti di scommesse potrebbero arrivare tranquillamente fino alla vittoria finale. Senza considerare la presenza di Facundo Gaston Gordillo, conosciuto con il solo nickname Gaston, che finora rientra fra le voci più interessanti di questa dodicesima stagione del talent. Gaston e Matteo fanno inoltre parte della stessa categoria ed il primo offre di certo la possibilità a Fedez di spaziare in un genere che conosce fin troppo bene. Matteo però è riuscito a convincere il giudice rapper in entrambe le fasi iniziali del programma, impresa che non è riuscita a tutti. Nel frattempo Matteo continua a diffondere il suo Hope, l’album che ha condiviso ad inizio ottobre su Spotify e che ha riscosso già un certo interesse da parte del pubblico italiano.



L’audizione di Matteo