CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
Il pomeriggio di Rete 4 di oggi, giovedì 18 ottobre 2018, vede la messa in onda della pellicola di genere giallo e drammatica dedicata all’investigatore privato Poirot nato dalla penna della scrittrice britannica Agatha Christie. Prodotta nel 2013 in Gran Bretagna, la pellicola che ci mostra l’episodio Gli elefanti hanno buona memoria, è stata diretta da John Strickland. Il romanzo da cui è stato tratto il soggetto per il film è stato scritto da Agatha Christie nel 1972 ed è stato preceduto dal romanzo Poirot e la strage degli innocenti e seguito da Sipario – L’ultima avventura di Poirot. Il rmanzo Gli elefanti hanno buona memoria è il numero 1278 dei romanzi gialli della collana II Giallo Mondadori ed è stato pubblicato per la prima volta nel 1972. Film che alla sua uscita riscosse notevole successo, figlio della grande attenzione che i romanzi della famosa scrittrice di gialli aveva sull’immaginario collettivo. Una curiosità legata al film è quella che vede Ariadne molto più presente rispetto ai volumi, ed è sua abitudine di chiamare i testimoni Elefanti, che nasce il titolo di questa bella e intrigante pellicola.
NEL CAST DAVID SUCHET
Il film Poirot: Gli elefanti hanno buona memoria va in onda su Rete 4 oggi, giovedì 18 ottobre 2018, alle ore 16,50. La pellicola del 2013 si basa su un soggetto scritto dalla grande scrittrice di gialli Agata Christie vede la regia di John Strickland e vede la partecipazione di David Suchet, Adrian Lukis e Annabel Mullion. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
POIROT: GLI ELEFANTI HANNO BUONA MEMORIA, LA TRAMA DEL FILM
Il film si basa sull’ennesima indagine dell’investigatore belga Hercule Poirot. Questa volta il baffuto e intelligentissimo tutore della legge si trova a dover dipanare una matassa datata. Egli si trova tirato in ballo infatti quando in un circolo letterario avviene una discussione tra la signora Burton-Cox e la celebre scrittrice Ariadne Oliver. La Burton chiede infatti alla Oliver di aiutarla a scoprire chi tra i genitori della futura nuora è stato ucciso a colpi di pistola, in un fatto di sangue risalente a dieci anni prima. La Oliver in virtù della sua amicizia chiede aiuto all’investigatore belga. L’uomo sarà determinante per risalire all’intreccio dei fatti, egli nota infatti che la mamma della nuora della Cox possedeva ben quattro parrucche, la sua indagine lo porterà a scoprire che la donna aveva commesso in un periodo molto precedente ai fatti ben quattro omicidi, omicidi di cui teneva nota nella memoria conservando parrucche simili alla capigliatura delle donne assassinate. La doppia vita della donna era stata dieci anni prima scoperta dal marito, il quale rendendosi conto che non poteva fare nulla per riportarla sulla retta via decide di ucciderla durante una discussione risolutrice. La scoperta porta un po’ di luce nella nuova coppia che si potrà unire in matrimonio con la consapevolezza di ciò che era avvenuto nel passato remoto.