CRIMINAL MINDS 13, ECCO DOVE SIAMO RIMASTI

Nella prima serata di Rai 2 di oggi, venerdì 19 ottobre 2018, andranno in onda gli tre nuovi episodi di Criminal Minds 13, in prima Tv per le reti in chiaro. Saranno il 7°, il 8° ed il 9°, dal titolo “Polvere e ossa“, “Terrore al neon” e “Derek“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa:tre vittime vengono colpite da un misterioso cecchino mentre si trovano in un centro per videogiochi della California. Una volta sul posto, le autorità catturano Hugh Fitzgerald (Conner Marz), che svela a Simmons (Daniel Henney) di essere innocente: anche se figura fra i dipendenti licenziati e quindi sospettati, soffre di atacchi di panico. Fitzgerald però parla di un licenziamento di massa avvenuto in azienda, avvenuti in sei mesi. Intanto, Jake Loban (Tyler Francavilla) sequestra Tori Hoffstadt (Emily Rose) ed ammette di essere il cecchino. Il BAU scopre invece che l’SI si è servito di un drone per mettere in atto gli omicidi, risalendo fino a Jake. Quest’ultimo tuttavia viene ucciso e Rossi (Joe Mantegna) realizza che la vera SI è Tori.



La squadra vola fino in Florida per indagare su un corpo ritrovato nel deserto, privo degli arti e su cui sono presenti tracce di cannibalismo. I profiler concludono che il modus operandi è identico a quello di una vecchia conoscenza, Floyd Feylinn Ferell (Jamie Kennedy), che si trova tuttavia in prigione. Rossi conclude quindi che potrebbe avere un complice o che un copycat stia emulando i suoi omicidi. L’avvocato di Ferrell intanto ne approfitta per mettere in dubbio la colpevolezza del suo assistito, facendo causa all’FBI. Grazie alla testimonianza di una delle vittime precedenti e sopravvissuta, il BAU conclude tuttavia che l’SI potrebbe aver agito sempre in presenza di un complice, che continua ad istruire anche dalla cella. Nel frattempo, Derek (Shemar Moore) ritorna in città per aiutare Garcia ad uscire da un brutto momento. Rossi invece intuisce che Ferrell sta guidando il complice grazie ai permessi premio e riesce ad incastrarlo.



In seguito alla scomparsa di alcune donne, il BAU indaga sui casi e Garcia trova dei collegamenti. Secondo i profiler, il killer terrebbe le donne rinchiuse in uno stesso luogo prima di far ritrovare i corpi in punti diversi. Poco dopo, Joanna Miller (Camille Chen) informa il BAU che la sorella Crissy (Summer Rose Ly), scomparsa anni prima, potrebbe essere una delle vittime dell’SI e forse ancora in vita. La donna riferisce inoltre che all’epoca il caso è stato escluso per via della tossicodipendenza della sedicenne. Quando un medico viene ritrovato privo di vita vicino casa, la squadra conclude che le vittime sono tutte ancora in vita e che vengono rinchiuse in un bunker sotterraneo, dove l’SI le ha plagiate. Lawrence Coleman (Darrell Hammond) ha infatti convinto le donne che il mondo è stato colpito da un’Apocalisse, ma Crissy inizia a sospettare qualcosa e permette alle consorelle di liberare JJ (Aj Cook) e Reid (Matthew Gray Gubler) da un box in cui l’SI li ha rinchiusi.



ANTICIPAZIONI DEL 19 OTTOBRE 2018

EPISODIO 7, “POLVERE E OSSA” – Due ragazzi vengono rapiti in Texas in momenti diversi e il BAU deve agire in assenza di Tara, ancora in missione personale. Sul posto, la squadra scopre che le vittime sono riapparse 24 ore dopo senza alcuna memoria di quanto è accaduto. L’unico indizio per risalire all’SI è una maschera di plastica lasciata dal killer sulla scena del crimine. Alcuni particolari presenti sul corpo delle vittime spingono inoltre i profiler a credere che il killer agisca usando un taser per tramortirle.

EPISODIO 8, “TERRORE AL NEON” – Rossi sta pubblicando il suo ultimo libro quando il Paese viene scosso da una serie di omicidi. La presenza del profiler spinge i colleghi a credere che l’SI lo stia osservando e che stia compiendo efferati omicidi pur di attirare la sua attenzione. Quando vengono ritrovate altre due vittime, la squadra conclude che l’SI ha modificato il modus operandi solo per via di un ostacolo improvviso. Il TG locale tuttavia rilascia alcune informazioni che mettono in crisi la segretezza delle indagini.

EPISODIO 9, “DEREK” – Il BAU vola fino a Roswell, dove si sono verificati due omicidi all’interno di un gruppo di complottisti. La fazione di cospiratori crede infatti che il governo agisca alle spalle dei cittadini e che abbia persino cercato di attribuire gli omicidi ad un innocente. L’interrogatorio dei presenti si rivela così più difficile del previsto, soprattutto quando un uomo entra nel centro e punta la pistola contro i profiler. La squadra però si concentra su Melissa Miller, l’unica dei cospiratori che ha deciso di registrare ogni interrogatorio per pubblicare gli audio nel suo podcast.