Guendalina Tavassi ha vissuto una trasformazione importante nell’ultima puntata di Tale e Quale Show 2018, quando l’abbiamo vista in centro allo studio nei panni di una smagrita Loredana Bertè. Una voce importante e graffiante, una vera impronta che rende la rocker unica nel suo genere. La sua Non ti dico no è uno degli ultimi tormentoni della Bertè e per questo la Tavassi è riuscita a fare leva sulla modernità del brano, dalla sonorità comunque complessa. Secondo la giuria la concorrente ha fatto davvero un ottimo lavoro, tanto che in molti momenti è sembrata quasi del tutto identica all’originale. Guendalina non è partita purtroppo in posizione di vantaggio, dato che in precedenza ha ottenuto un punteggio di 110 finendo al penultimo posto della classifica finale. In questa nuova parentesi c’è stato invece un lieve miglioramento, visto che è riuscita a superare di nuovo Antonella Elia. Clicca qui per vedere il video di Guendalina Tavassi nei panni di Loredana Bertè.



La prossima prova: Bianca Atzei

Tale e Quale Show 2018 permetterà a Guendalina Tavassi di continuare a concentrarsi sulla musica degli ultimi anni, grazie alla sua trasformazione in Bianca Atzei. Ci sono davvero tanti brani che potrebbero adattare alle corde vocali della concorrente, a partire da Risparmio un sogno di quest’anno fino a Ora esisti solo tu, se solo si fa marcia indietro di appena dodici mesi. Il timbro vocale della Atzei richiama in qualche modo quello della Tavassi e questo dovrebbe renderle più facile il compito, dopo tante esibizioni in cui ha dovuto fare leva sulle corde vocali per riuscire a superare una certa tonalità. Nonostante questo, la giuria crede che difficilmente potrebbe raggiungere i primi posti. Un’impresa impossibile del resto, se si considera che ha ancora tanto da recuperare per riuscire anche solo a posizionarsi nella parte centrale della classifica. La Tavassi però può fare davvero molto di più e le ultime puntate sono forse da considerare un piccolo scivolone passeggero. Si prevede un recupero parziale, forse già da questa sera.



Il suo percorso nel programma

Tale e Quale Show 2018 regala tante emozioni anche grazie alla presenza di Guendalina Tavassi. Qualcosa però impedisce alla concorrente di riuscire a battersi davvero con i big di quest’edizione, ma anche solo con chi continua a precederla in classifica. Forse le scelte precedenti non sono state favorevoli per una sua ascesa, soprattutto perché è difficile riuscire ad individuare un genere esclusivo in cui farla crescere. Lo dimostrano le ultime due performance, che hanno visto la Tavassi passare dagli acuti di Cher fino alla rabbia di Loredana Bertè. Senza un’identità ben precisa, riuscire ad individuare delle assegnazioni che la valorizzino diventerà sempre più difficile. La Tavassi continua però a metterci tutta se stessa nel lavoro in settimana ed anche in studio nelle diverse serate, come dimostra il gradimento registrato presso Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme. Forse manca una parte del pubblico e l’appoggio di Loretta Goggi per permettere all’artista di spiccare davvero il volo.

Leggi anche

Justine Mattera a Tale e Quale show 2024 per ripiego?/ "Ecco perché avrebbe accettato": l'indiscrezione