“Se affronti un’esperienza del genere solo ed esclusivamente con l’ansia della gara, senza mai un sorriso e senza mai apprezzare ciò che stai vivendo, non meriti di stare a Pechino Express. E sì, sto parlando del promesso sposo”. Twitter è in rivolta: i #PromessiSposi sono fuori, ma la loro uscita è sofferta. Sofferta, discussa e contesa: Paola Caruso è la prima a sostenerla. La #Ridanciana è stata tacciata di falsità dopo quella volta in ospedale. “Ha finto di essersi infortunata”, le ha rinfacciato Roberta. Ma i fan non ci stanno: “Paola Caruso ha preso storte, mangiato lumache, tagliato alberi, fatto km a piedi e vincendo quasi sempre le tappe pur essendo INCINTA. Questa cosa non la supererò mai”. Ma la Caruso non è l’unica rivelazione di Pechino Express. Con lei ci sono le #SignoredellaTv, Patrizia Rossetti e Maria Teresa Ruta: “E pensare che sono entrate nel cast come sostitute… Sono le regine di questa edizione”. Tutto merito di quella verve innata delle protagoniste del piccolo schermo. [agg. di Rossella Pastore]
Arriva un’altra coppia
La quinta puntata di Pechino Express 2018 si apre con una sorpresa: Costantino della Gherardesca introduce una nuova coppia. I due sono Simon & the Stars (nome d’arte di Simone Morandi) e Roberto Meloni. Si tratta di volti noti del piccolo schermo, l’uno come astrologo; l’altro in qualità di “Antonella Clerici al maschile”. Costa, almeno, lo introduce così. Non sappiamo se sia degno di questo titolo: la coppia degli #Alieni, in puntata, compare poche volte e quasi mai unita. Simon e Roberto sono le rispettive “zavorre” dei #PromessiSposi e delle #Mannequin. Con Morandi, Roberta e Riccardo sono un pochino insolenti. Almeno due volte gli chiedono una “previsione” sul viaggio, e lui rimane sul vago. Chissà che la loro sconfitta non fosse scritta nelle stelle… Voto: n.c.
Le polemiche
Di fatto, i #PromessiSposi escono di scena. Lo fanno tra i festeggiamenti di metà parterre, ansioso di salutarli dopo qualche incomprensione. In prima linea c’è Paola Caruso: “Evviva!”, esulta a fine puntata. Un po’ sleale, ma non è nemmeno l’unica: tutti quanti li nominano salvando i #Surfisti. “Le #Mannequin hanno un debole per loro”, esagera Roberta. Francisco si difende: “Io la fidanzata ce l’ho [Anastasia Kuzmina, N.d.R.]”. Ma era chiaramente una boutade. Già una volta Riccardo e co. si erano scontrati: pochi giorni prima, Linda e Rachele lo invitavano ad andarsene. Prima regola di Pechino: mai condividere un passaggio. Voto alla generosità: 0. Voto alla tattica: 10.
Documentario sull’ugali
Per la prima prova, i concorrenti contano le facce della tanzanite, “una pietra preziosa che somiglia all'”iride di Liz Taylor”. Brillante: l’uscita come il diamante. Tutte le coppie sono chiamate a girare un documentario. I mezzi non sono un granché: non s’è mai visto un video registrato con il tablet. L’idea di base è uno spot per l’ugali, una specie di polenta in versione africana. Il risultato migliore, forse, lo ottengono gli #Scoppiati, col loro documentario alla Alberto Angela. Tutta da ridere la performance delle #Signore; un po’ più sgangherati i #Surfisti. Finiti i take, il verdetto di Costantino: le vincitrici sono proprio Patrizia e Maria Teresa. Menzione d’onore per Fabrizio e Tommy, che ridono e fanno ridere. Voto: 8.
La prova della birra
Alle coppie è richiesto qualcosa di arduo: bere mezzo bicchiere di birra di banane. La migliore è Maria Teresa Ruta, che ne ingolla ben due. Patrizia Rossetti, al suo posto, si rifiuta. Si tratta in sostanza di banane pestate e fatte fermentare per una settimana. Le #SignoredellaTv sono le prime a soddisfare i requisiti: dopo i beveroni, infatti, devono fotografare 50 indigeni intenti a dare un bacio. Costantino le avvisa: la quota è stata ampiamente raggiunta. Da Mukutuni le coppie devono andare a Babati. Non è cosa facile, specie quando i due Tommy si fanno la guerra. “Sembra che da questa gara dipenda la sopravvivenza dei suoi genitori”, rimprovera Tommy a Tommaso. Ma Zorzi è davvero agguerrito: non è un caso che sia lui il vincitore della puntata. Voto alla grinta: 9.