Alice Volpi ospite de I Soliti Ignoti di oggi, martedì 2 ottobre 2018: la campionessa del mondo di scherma sarà l’ignoto vip della nuova puntata del celebre programma condotto da Amadeus e in onda su Rai 1. Nonostante sia solo classe 1992, Alice Volpi vanta un palmares di tutto rispetto: due ori e due argenti ai Mondiali, due ori e un argento agli Europei e non solo. L’exploit nella stagione 2017/2018, con la prestazione ai Campionati mondiali di Wuxi 2018 che hanno regalato l’emozione più grande: la medaglia d’oro nel fioretto individuale, vittoria per 15-12 contro la francese Ysaora Thibus. Questo il breve commento di Alice Volpi: “Era il mio secondo mondiale, l’anno prima avevo perso per una sola staccata in finale: ho avuto la mia rivincita, è stato un finale di stagione stupendo. Sono contentissima, spero di poter continuare così”.



“LE OLIMPIADI SONO IL SOGNO DI OGNI ATLETA”

Nata da padre senese, Paolo, e madre brasiliana, Waleria Nunes da Silva, originaria di Rio de Janeiro, Alice Volpi fa parte del gruppo sportivo della Polizia di Stato “Fiamme Oro”. Intervistata recentemente da Siena Tv, la campionessa di schema ha commentato così la vittoria al Mondiale: “Tante feste e la possibilità di ritrovare i miei amici più stretti, davvero emozionante tornare a casa dopo un mese e mezzo che non ero riuscita a essere qua. E’ sempre bello così. Adesso inizia un lavoro ancora più duro: a marzo infatti scattano le qualifiche olimpiche, voglio fare una stagione ancora migliore, gara per gara, le Olimpiadi sono il sogno di ogni atleta”. Continua Alice Volpi: “Nell’ Under 20 bastava il talento mentre agli assoluti serve sempre più lavoro e dedizione, quel passo in più per ottenere certe vittorie. Al mondiale scorso sono arrivata in ottima forma, quest’anno non mi sentivo così bene ma l’esperienza mi ha aiutato e avevo la giusta concentrazione e voglia di vincere “.

Leggi anche

TURISMO IN MONTAGNA/ L'impatto positivo degli impianti di risalita e l'attesa per la vetrina olimpicaMilano Cortina 2026: presentate le Olimpiadi della Cultura/ Lombardia: "3mln per sostenere i progetti"