Mission to Mars è la scelta fatta da Italia 1 per la trasmissione della seconda serata di oggi, sabato 20 ottobre 2018. La regia è stata affidata a Brian De Palma mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Jim e John Thomas, il montaggio è stato realizzato da Paul Hirsch con gli effetti speciali della Industrial Light & Magic e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Ennio Morricone. Il film è stato prodotto nel 2000 in USA con la durata di quasi due ore. Ogni tuta spaziale che si vede nel film è costata circa 100 mila dollari. In realtà costano tra i 10 e i 12 milioni di dollari. Molti dei set del film e delle navicelle usate per le riprese oggi sono esposte a Walt Disney World in Florida, ad Epcot Center. Le riprese del film si sono svolte in Giordania, in California e in Canada. Alla realizzazione del film collaborarono anche gli scienziati della NASA, che diedero alcune dritte agli attori. L’idea del film nasce da una foto scattata negli anni Settanta dalla sonda Viking, In questa foto si vede un rilievo che ha un volto umano. Quello stesso anno, nel 2000, uscì nelle sale cinematografiche un altro film che parlava di una spedizione su Marte. Il suo titolo è Pianeta Rosso. Tanto Mission to Mars che Pianeta Rosso furono dei flop al botteghino. Originariamente il film doveva essere diretto da Gore Verbinski, noto per aver diretto alcuni dei film della saga de I Pirati dei Caraibi con Johnny Depp. In seguito gli subentrò De Palma, che fece anche delle modifiche alla sceneggiatura. Ogni attore aveva diverse persone che lo aiutava ad entrare nella tuta spaziale. L’intera operazione richiedeva circa 45 minuti. Nonostante lo scarso successo di pubblico, Les Cahiers du cinéma in Francia annoverò Mission to Mars tra i dieci migliori film del 2000. Errori presenti nel film: nel film si mostra che gli astronauti sono in grado di udire i suoni. In realtà l’atmosfera marziana è tale che i suoni non si diffondono. Quando ci viene mostrata la sequenza di DNA sulllo schermo del computer, si vede un cavo che un’inquadratura è collegato, in altre invece è staccato.



NEL CAST TIM ROBBINS

Il film Mission to Mars verrà trasmesso in seconda serata su Italia 1 a partire dalle ore 23:05. La regia è di Brian De Palma, che ha diretto il film nel 2000. Nel cast recitano Gary Sinise (Jim McConnell), Tim Robbins (Woodrow Blake detto Woody), Don Cheadle (Luke Graham) e Connie Nielsen (Terri Fisher). Sono tutti astronauti che fanno parte di diverse missioni verso il Pianeta Rosso Marte. Per questo film De Palma ha avuto una nomination ai Razzie Awards come peggiore regista dell’anno. Le musiche del film sono state composte e dirette da Ennio Morricone. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



MISSION TO MARS, LA TRAMA DEL FILM

Nel 2020 gli uomini sono riusciti a creare una base su Marte. Una prima spedizione diretta sul pianeta rosso riesce così ad insediarsi e comincia ad esplorare la desolazione del pianeta, fino ad arrivare ad una sorta di montagna che si trova nella zona di Cydonia. Qui gli astronauti umani sentono uno strano suono, poi vengono investiti da una terribile tempesta di sabbia che li uccide tutti, tranne uno, Luke. Questi invia una richiesta di soccorso sulla terra e viene inviata una seconda spedizione. Gli astronauti giunti in soccorso di Luke cercano di capire l’oriigne del suono udito da quest’ultimo, scoprendo che si tratta di una mappatura di DNA. Forse è una chiave per aprire un passaggio verso la misteriosa montagna, che ha le singolari fattezze di un volto.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024