“Il ragù deve pensare, ha bisogno di tempo. Deve ‘pippiare'”, spiega Borghese. Cucina in pillole: ogni tanto, a Che tempo che fa, Alessandro interviene con le sue massime. Dal momento che in studio c’è anche la Clerici, Fazio si preoccupa della par condicio. “Regalo ad Alessandro il libro di Antonella e ad Antonella il libro di Alessandro”. Poi la clip sui suoi successi: “Un bel momento che festeggerei mostrando alcuni momenti magici… della Clerici. Uno riguarda proprio il titolo del libro (quello di Alessandro, questa volta): si chiama Cacio e pepe, ed evoca una gaffe con Penelope Cruz. Ma basta parlare della (ex) concorrenza: anche Alessandro ha i suoi aneddoti da raccontare. “Ero sulla Achille Lauro il giorno del nufragio. Avevo 18 anni, me lo ricordo perché coi primi soldi avevo comprato lo smoking”. Una tragedia sfiorata, per quanto lo riguarda. Ma lui sdrammatizza: “C’è chi dice che ho lasciato aperto un fornello”. [agg. di Rossella Pastore]



IL NUOVO LIBRO

Alessandro Borghese continua a confermarsi come chef rinomato della tv italiana. Ed ora è pronto a tornare in libreria con il suo Cacio & Pepe. La mia vita in 50 ricette. Una raccolta di piatti che il cuoco più amato e affascinante del piccolo schermo ha selezionato per raccontare anche un po’ se stesso. La sua popolarità è sottolineata del resto dalle ricette in stile rap del suo programma di punta, ma anche 4 ristoranti, che per diversi anni lo ha confermato come conduttore di primo piano. Alessandro Borghese racconterà invece della sua avventura letteraria a Che tempo che fa nella puntata in onda oggi. Da Kitchen Sound con cui insegna a cucinare al ritmo di musica, in modo che tutti gli ingredienti scelti suonino una stessa melodia, fino al ritorno di 4 Ristoranti, Borghese fa incetta di simpatia e non solo, mentre lo chef detiene il timone anche della nuova stagione di Cuochi d’Italia di Tv8. 



ALESSANDRO BORGHESE, IL SUCCESSO IN TV

Cucina, ricette, conduzione. Non c’è campo in cui Alessandro Borghese non riesca a dosare alla perfezione il suo animo televisivo. Dalla Sicilia fino al Trentino, lo chef riscuote sempre un gran successo fra giovanissimi e adulti, grazie al suo noto charme e anche un po’ a quella parlata romana che lo ha reso celebre in tanti meme. Per il suo libro ha scelto invece di ritornare un po’ alle origini, a quella pasta Cacio e Pepe che adora sempre preparare e che annovera fra i suoi piatti di grido. Spaghetti alla chitarra? Uno dei suoi must in Kitchen Sound e senza dimenticare di usare il Pepe in grani da pestare con l’apposito mortaio. Tutto seguito alla lettera, ma con estrema semplicità. Ed è proprio per questo che le proposte culinarie di Borghese funzionano sempre al meglio.



L’AVVENTURA IN SICILIA PER 4 RISTORANTI

Prima di raggiungere le librerie il prossimo 25 ottobre con Cacio & Pepe. La mia vita in 50 ricette, Borghese ha rivelato che cosa gli è rimasto della sua ultima avventura con 4 Ristoranti. In Sicilia ha emozionato il pubblico e gli sfidanti con una serata speciale e romantica in pieno centro storico, per poi intervenire a Obicà per un aperitivo. “Era ora che nella televisione italiana ci fosse più cucina”, sottolinea a Balarm pensando a come all’estero le cose funzionino diversamente. Chef Ramsey, Masterchef e molto altro ancora, sono solo le punte di un iceberg sempre vincente. Chiunque d’altronde può seguire tutti i passaggi di una ricetta grazie alla tv, così come i consigli del cuoco preferito. “Cornucopia straripante di ingredienti”, ha evidenziato invece parlando della Sicilia, dotata di una cucina stratificata in cui si possono scoprire le influenze di diverse culture.