Il film “Disorder – La guardia del corpo” ha ricevuto recensioni generalmente positive da parte della critica, in particolare per la performance di Matthias Schoenaerts. Il critico di “Variety” Guy Lodge ha scritto: “Il film segna uno scoppiettante ritorno alla figura del delinquente sensibile con cui Schoenaerts si è fatto conoscere in “Bullhead” e “Un sapore di ruggine e ossa”… Il disturbo da stress post-traumatico è una condizione spesso affrontata nel cinema, ma Schoenaerts lo mette in scena con spavalderia spudorata”. Kim Newman di “Empire” ha dato al film 4 stelle su 5, scrivendo che “Matthias Schoenaerts fa un lavoro superbo nei panni di un ex-soldato paranoico che percepisce le forze del male in ogni ombra…”. Ricordiamo che “Disorder – La guardia del corpo”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.05 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



NEL CAST MATTHIAS SCHOENAERTS

Disorder – La guardia del corpo, film del 2015, viene trasmesso su Rai 4 questa sera, domenica 21 ottobre con inizio alle ore 21,05. Un lungometraggio franco-belga, sceneggiato a quattro mani da Alice Vinocour e Jean-Stéphane Bron, di cui la Vinocour ne è anche regista, un’ottima cineasta che sta cercando, timidamente, di uscire dai confini francofoni per incontrare l’arte cinematografica mondiale. Nel cast di Disorder – La guardia del corpo, troviamo protagonista Matthias Schoenaerts, attore belga di Anversa che ha partecipato più volte a galà dedicati al grande cinema con parti interessanti all’intenro di film come ‘Un sapore di ruggine e ossa (De rouille et d’os)’, film bellissimo in cui recita la parte del protagonista parte tra l’altro non facile perché interpreta un ragazzo di origini arabe, oppure ‘The Danish girl’ di Tom Hopper, film assolutamente di altissimo livello, grazie alla trama biografica, alla recitazione del cast, su tutti di Eddie Redmayne, alla fotografia, un cinema di grande qualità che ancora ci fa sperare in un futuro di arte e innovazione pur mantenendo certi valori ben solidi nel DNA dei cineasti. Ma dopo questa breve presentazione dei personaggi presenti nel cast, vediamo nel dettaglio la trama del film.



DISORDER – LA GUARDIA DEL CORPO, LA TRAMA DEL FILM

I disturbi post traumatici da stress sono nella norma per i soldati impegnati in azioni di guerra sul territorio, soprattutto se straniero, territorialmente difficile, così è anche il caso di Vincent al rientro dall’Afganisthan. Il comando lo vede talmente scosso dall’esperienza con da il consenso al soldato di poter procedere e partecipare attivamente ad altre missioni, motivo per il quale, Vincent, come spesso accade, si dedica all’attività di guardia del corpo, per altro bene remunerata. Tra i vari incarichi che accetta, Vincent si troverà però, suo malgrado, coinvolto nella protezione di Jessica, moglie di un ricchissimo uomo d’affari, e del figlio. Mansione delicata che porterà Vicent al sospetto di un’azione incombente che, come il suo istinto gli suggeriva, si concretizza in un assalto armato ma la guardia del corpo difenderà Jessica con la stessa strategia che l’ex soldato avrebbe riservato al fronte, acume tattico e coraggio.