Paolo Ruffini è tra gli ospiti di Domenica In per parlare del suo ultimo film dal titolo “Up & Down – Un film normale”. “Questa esperienza la faccio perché fa bene a me – ricorda l’attore nel salotto di Mara Venier – Loro hanno una confidenza con la felicità che io non avevo più”. Paolo Ruffini rivela infatti che “a teatro ci si pareggia e la diversità diventa una risorsa, una grande occasione” e dal suo punto di vista “a una persona disabile non si dovrebbe dire poverina, ma ‘tu vali quanto me'”. E sul modo più corretto di coordinare gli attori che prestano i loro volti ai protagonisti della pellicola conferma: “Non li gestiamo, perché dobbiamo gestirli? Il concetto è quello di non cambiarli, ma di lasciarli come sono. Ognuno di noi ha la libertà di essere com’è”. Inoltre, ammette Ruffini, “c’è ancora una resistenza e una barriera culturale rispetto a questo. Sto facendo fatica” e oggi “vado avanti con la complicità degli esercenti”. E sul concetto di normalità rivela: “le cose più belle della vita non sono normali: un’emozione, un sogno. Poi normale rispetto a cosa, rispetto a chi? Stando con loro ho scoperto che guardavo di meno il cellulare, lo mettevo in tasca, guardavo le nuvole e mi sentivo meglio. (Agg. di Fabiola Iuliano)
Maria Rita Parsi si scontra con Francesca Vecchioni
Si riaccende il dibattito in studio: don Pieracci dà un consiglio a Francesca Vecchioni. “Deve dare alle sue figlie una figura paterna, anche se non è nel suo gusto”. E Francesca si ribella: “Lei parla da uomo o da esponente della Chiesa Cattolica?”. E lui: “In questa sede non ho parlato di religione, di fede, di Dio”. Anche Lucia Bellaspiga (Avvenire) usa parole forti: “Bisogna uscire dalla melassa di tutto questo amore. La maternità è un desiderio, non un diritto. Non dimenticherò mai le foto delle donne indiane in fila come galline. Più il bambino pesa, più vengono pagate”. Maria Rita Parsi si accoda: “Non è una questione d’amore”. Per esempio: “Non puoi togliere la traccia odorifica della madre. Quando vengono al mondo, i bambini hanno un patrimonio intero da salvaguardare”. [agg. di Rossella Pastore]
Il talk
Sul caso Miguel Bosé – Nacho Palau scoppia prevedibilmente la lite. Bello vedere gli schieramenti pro-contro, conservatori-progressisiti da una parte all’altra dello studio. Il clima è equilibrato: Mara Venier ci tiene alla par condicio. Suggestiva la stretta di mano tra lei e don Pieracci, preso di mira per le sue posizioni. Si parla a lungo di adozioni omosessuali. “Quella bambina non potrà mai dire ‘mamma’”, contesta don Mario. E ancora: “Oggi l’amore è diventato qualsiasi cosa. Difendiamo la natura, col veganesimo e tutto il resto, ma non difendiamo il genere umano”. Dall’altra parte c’è Vladimir Luxuria: “Anche le persone come me vorrebbero avere dei figli”. E inizia: “Ti racconto una cosa che non ho mai detto a nessuno: dopo l’Isola dei Famosi ho conosciuto Enoch, un bambino vittima della povertà e della fame. Sperava che fossi lì per adottarlo, ma non potevo. Alla fine sono scappata in albergo a piangere”. [agg. di Rossella Pastore]
La puntata
Anche oggi, torna puntuale sulla rete ammiraglia di Casa Rai, il sesto appuntamento con la Domenica In di Mara Venier, a partire dalle 14. Cosa accadrà e quali ospiti ci saranno? Scopriamo tutte le anticipazioni a seguire. Il programma condotto dalla “Zia” d’Italia, conquista ogni settimana il pubblico da casa. Anche gli ascolti stanno premiando la bionda conduttrice che, in quasi tutte le occasioni ha avuto la meglio contro Barbara d’Urso, in onda su Canale 5 con la lunga diretta di Domenica Live. Le due, partite da grandi amiche, nel corso del tempo hanno dato dimostrazione di volere vincere a tutti i costi, mettendo da parte anche la loro solidarietà. L’appuntamento odierno con il programma domenicale si aprirà con un talk su un tema tornato di grande attualità: le possibili adozioni da parte delle coppie omosessuali. Dopo la notizia della separazione tra Miguel Bosè e il suo ex compagno, la divisione anche dei figli ha scaturito un importante dibattito sul tema della assegnazione dei figli adottivi.
Domenica In, anticipazioni e ospiti
Mara Venier nel corso della sesta puntata di Domenica In in onda oggi, offrirà tanto spazio alla musica e lo spettacolo. Ospite con lei per una bella intervista, Massimo Ranieri. Il napoletano oltre a cantare diversi suoi successi, si esibirà in una bella interpretazione de ‘L’istrione’, ricordando Charles Aznavour scomparso da poco tempo. Tra gli altri ospiti di Mara, troveremo anche Elisabetta Gregoraci che si racconterà in una intima intervista nella quale ripercorrerà alcuni attimi della sua vita e della sua carriera, parlando di affetti, successo, famiglia e del suo bellissimo rapporto con il figlio Nathan Falco, nato dal matrimonio con Flavio Briatore. Spazio poi per Isabella Ferrari. L’attrice avrà modo di ricordare due grandi personaggi molto importanti per la sua carriera: Gianni Boncompagni e Carlo Vanzina. Naturalmente poi si parlerà anche dei prossimi due prossimi film in uscita che la vedono protagonista al cinema. In studio anche Paolo Ruffini con la sua compagnia teatrale formata da ragazzi down. Nel corso del nuovo appuntamento ci sarà anche la parentesi dedicata al tabellone e il talent. Per lo spazio “donna a donna”, Mara Venier intervisterà la signora Fabiola Bacci, la mamma di Jennifer Sterlecchini, uccisa a Pescara dal suo ex fidanzato nel dicembre 2016.